MoBo ASRock 4CoreDual-Vsta, query Penrym & DDR2

Pubblicità

McDick

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve,
posseggo una MoBo ASRock 4CoreDual-Vsta:

Domande:
Quesiti che faccio anche in visione di futuro cambio MoBo ad altra che supporti maggiori freq sia CPU che RAM.

Relativo a RAM DDR2:
- E' disponibile qualche miglioria via Bios/ Driver (anche modded) che permetta supportare anche DDR2 più veloci rispetto a 667MHz?, tipo: 800- 1066MHz?.
- C'è qualche controindicazione se si inseriscono DDR2 800- 1066MHz in tale MoBo che originariamente non reggerebbe oltre i 667MHz?.
- Onde ottenere una sincronizzazione ottimale con rimanenti componenti, cos'è meglio fare?, limitarsi a RAM della max freq secondo specifiche (667MHz)?, o andare verso DDR2 800- 1066MHz?, possono andare meglio?, uguale?, peggio?.

Relativo a CPU:
- Può installarsi un Penrym (fsb 1333MHz) su codesta MoBo che da spec originarie non regge oltre al Kentsfield (fsb 1066MHz)?. Non partirebbe?, o Funziona ma male?, rishio di danneggiamente?, Prestazioni non ottimali?, Instabilità?.
- C'è modo di permettere il Penrym via Bios/ Driver mod?.
- E' suggerito provare con il Penrym?, o è meglio rimaner nel Kentsfield come da specs OME?.

PS: già chiesto ad ASRock, ovviamente loro risposta non poteva essere che: CPU not supported.
Grazie in anticipo, Ciao.

In particolare x discorso relativo alle RAM DDR2:
casualmente, in altro 3D sempre in codesta sezione di questo forum,
un gentile utente mi segnalò una interessante offerta x DDR2.

La situazione è che ho (insieme a MoBo Intel sopra):
- MoBo Intel ASRock 4CoreDual-Vsta, supporterebbe DDR2 <= 667MHz.
- MoBo AMD ASRock 939Dual-Sata2 + AM2CPU Board, supporterebbe DDR2 <= 800MHz.
- MoBo AMD ASRock 939Dual-Vsta + AM2CPU Board, supporterebbe DDR2 <= 800MHz.

Offerta indicatami, è x RAM DDR2 (buon marchio), però 1066MHz CL4.

Domande:
- Che controindicazioni ci sono inserendo DDR2 1066MHz su MoBo predisposte x freq inferiori (800 e 667MHz)?.
- Se potessero installarsi (e credo di sì x quanto visto in giro), un buon settaggio lo trova il sistema x default?, da solo?.
- Oppure: devo agir in manuale?, come ottengo la config ottimale?.
- Se RAM DDR2 dichiarano CL4 a 1066MHz, ci sta che a freq inferiori (800- 667MHz) la CL si abbassi?, x default o in manuale?, scendendo la CL delle RAM, si penalizza alcuna altra freq di altro componente?, ad esempio le freq del CPU?, clock?, o FSB?, altro?.
- Alcun 3D aperto- dedicato in merito?.

Grazie, Saluti.

allora se una mobo supporta al massimo delle 667MHz e tu ci metti delle 800MHz queste vengono settate automaticamente a 667MHz.Invece per le ram a 1066MHz non essendo lo standard delle DDR2(che è 800MHz cas5) queste vengono settate a 800MHz cas5 e dovrai poi tu settarle da bios a 1066MHz dando i volts indicati sulla confezione delle ram

Allora: se una mobo supporta al massimo delle 667MHz e tu ci metti delle 800MHz, queste vengono settate automaticamente a 667MHz.
Invece, per le ram a 1066MHz, non essendo lo standard delle DDR2 (che è 800MHz cas5) queste vengono settate a 800MHz cas5, e dovrai poi tu settarle da bios a 1066MHz dando i volts indicati sulla confezione delle ram

andy84 Grazie (utente gentile),
Allora, onestamente ho ancor difficoltà a capire.
Cerchiamo di distinguere i casi:

Dovesse trovar DDR2 800MHz CL4:
- su MoBo <= 667MHz: capisco si settano in default a 667MHz, confermi?.
X CL: rimane CL4?, scende?, è alleatorio quel che accada cmnq è sempre accettabile?.
- su MoBo <= 800MHz: non c'è bisogno di niente, son le sue, vanno bene x default.

Dovesse trovar DDR2 1066MHz CL4 (credo siano CL4 qlle in offerta):
- su MoBo <= 667MHz: Capisco che x default si setterebbero a 800MHz CL5, confermi?.
Volendo posso poi portarle in manuale a 1066MHz settando voltaggi, confermi?.
Non accade nulla al resto dei componenti non supportando originariamente la MoBo oltre 667MHz?.
- su MoBo <= 800MHz: Capisco che x default si setterebbero a 800MHz CL5, confermi?.
CS: Volendo posso poi portarle in manuale a 1066MHz settando voltaggi, confermi?, suppongo dovrò salir di meno voltaggi rispetto al caso 667MHz, confermi?.
CS: Ammettendo range freq superiore <=800MHz tali MoBo rispetto alle <= 667MHz, non accaderebbe niente a rimanenti componenti del sistema, confermi?.

Tenendo conto delle 3 MoBo che ho, forse è meglio insister nella ricerca di DDR2 800MHz?, CL4?, o visto e considerato che le 1066MHz costano quasi lo stesso, è meglio prender qst' ultime?, ancor di più se CL4 @ 1066MHz.

Scusatemi ma finora non mi son dovuto mai preoccupar a settaggi particolari, è la 1ma volta che valuto inserir componenti "fuori specifica OME". Grazie in anticipo.

andy84 Grazie (utente gentile),
Allora, onestamente ho ancor difficoltà a capire.
Cerchiamo di distinguere i casi:

Dovesse trovar DDR2 800MHz CL4:
- su MoBo <= 667MHz: capisco si settano in default a 667MHz, confermi?.
X CL: rimane CL4?, scende?, è alleatorio quel che accada cmnq è sempre accettabile?.
Si settano a 667MHz cas4
- su MoBo <= 800MHz: non c'è bisogno di niente, son le sue, vanno bene x default.
Si settano a 800MHz cas5, le devi portare tu a cas4

Dovesse trovar DDR2 1066MHz CL4 (credo siano CL4 qlle in offerta):
- su MoBo <= 667MHz: Capisco che x default si setterebbero a 800MHz CL5, confermi?.
No su mobo che supporta la massimo le 667MHz si imposteranno a 667MHz cas4
Volendo posso poi portarle in manuale a 1066MHz settando voltaggi, confermi?.
dipende dalla mobo, di solito quelle che supportano al max le 667MHz non danno molta possibilità di overclock quindi i setteggi da bios sono un po bloccati e non puoi aumentare i voltaggi.
Non accade nulla al resto dei componenti non supportando originariamente la MoBo oltre 667MHz?.
No non accade nulla si settano a 667MHz e basta
- su MoBo <= 800MHz: Capisco che x default si setterebbero a 800MHz CL5, confermi?.
Si
CS: Volendo posso poi portarle in manuale a 1066MHz settando voltaggi, confermi?, suppongo dovrò salir di meno voltaggi rispetto al caso 667MHz, confermi?.
Si potresti portarle a patto che lo mobo lo permetta
CS: Ammettendo range freq superiore <=800MHz tali MoBo rispetto alle <= 667MHz, non accaderebbe niente a rimanenti componenti del sistema, confermi?.
Si

Tenendo conto delle 3 MoBo che ho, forse è meglio insister nella ricerca di DDR2 800MHz?, CL4?, o visto e considerato che le 1066MHz costano quasi lo stesso, è meglio prender qst' ultime?, ancor di più se CL4 @ 1066MHz.

Scusatemi ma finora non mi son dovuto mai preoccupar a settaggi particolari, è la 1ma volta che valuto inserir componenti "fuori specifica OME". Grazie in anticipo.
Di solito le AsRock non sono molto occabili e non permettono aumenti di voltaggi da bios se vuoi prendere delle 800MHz cas4 o delle 1066MHz prendi delle mobo con chipset migliori:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro