Mobo AM3 prezzo/prestazioni

• Autore discussione Autore discussione j&b
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

j&b

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
è la prima volta che scrivo qui ma sto cercando un consiglio che potrebbe tornare utile a molti. Rispetto ad una ricerca in rete qui dovrei ottenere info più aggiornate, provate sul campo e in tempi brevi.

Vorrei aggiornare la mobo di un pc con AthlonII X4-640. Premetto che non lo uso per giocare ma comunque ci faccio girare CAD e software per il rendering, quindi cmq un uso abbastanza intensivo anche se non estremo. Quello che cerco su ogni PC è sempre di massimizzare il rapporto prezzo/prestazioni quindi la scelta dovrà tenere in considerazione anche l'aspetto economico.

I requisiti essenziali sono piuttosto semplici:

A- Socket AM3 (per questo PC prevedo a breve un Phenom 965 ed in futuro anche un X6)
B- 4 slot RAM per poter utilizzare tutte le 4 DDR3 1333 da 2Gb di cui dispongo
C- Audio integrato, USB3 e GbitLAN (ma questo è superfluo)

D- Se non dovesse interferire mi piacerebbe avere anche una video ATI integrata da poter usare in Crossfire con una Radeon 4850; ovviamente solo se questo dovesse apportare incrementi tangibili altrimenti andrebbe benissimo anche senza video ma con il resto dell'elettronica migliore.

E- Possibilità di installare sistemi di raffreddamento (in passato ho avuto qualche problema con le temperature su vecchi Athlon).

F- Possibilità di sfruttare al meglio PCI-e

Il tutto per una spesa massima assolutamente non superiore ai 100 euro, ma possibilmente però più orientata verso gli 80... quindi niente HighTech, ma qualcosa di collaudato e mediamente buono.
A me piacerebbero le MSI, anche se mi sembrano le più care a parità di prestazioni. In genere ho sempre usato Asus, ma attualmente dispongo della economicissima Asrock N68C-S che ho preso per emergenza (e forse erroneamente) dovendo passare da AM2 a AM3 con memorie DDR2...

Grazie

Premesso che non esiste nessun tipo di grafica integrata che ti permetta un Crossfire con la tua 4850, io proporrei:
- Asrock 870 Extreme3
- Asus M4A87TD/USB3
- Gigabyte GA-870A-UD3
- MSI 870A-G54
Personalmente propenderei per MSI o Gigabyte.

io ti consiglio la asrock 870 extreme3, puoi fare il crossfire ma non ha una grafica integrata (che comunque non potresti sfruttare come crossfire), supporta ddr3, costa sui 70-89 euro. ciao!

Grazie per i consigli. In particolare sulla possibilità di Crossfire che mi avrebbe condizionato e ingannazto... mi orienterò su Gb che mi pare possa spuntare un prezzo un pelo migliore, poi MSI.

La Asus l'avrei dal negozio di fiducia per 82euro, forse 80... magari alla fine prendo quella!

Grazie ancora

Grazie per i consigli. In particolare sulla possibilità di Crossfire che mi avrebbe condizionato e ingannazto... mi orienterò su Gb che mi pare possa spuntare un prezzo un pelo migliore, poi MSI.

La Asus l'avrei dal negozio di fiducia per 82euro, forse 80... magari alla fine prendo quella!

Grazie ancora
Nei migliori shop online tutte quante le schede da me indicate oscillano attorno agli 80 €.
Tieni conto che la scheda madre è il componente fondamentale di un PC: piuttosto che risparmiare pochi euro è assolutamente meglio ricercare un modello che, nella fascia di prezzo indicata, sia considerato il migliore. E nelle quattro schede indicate, secondo me (e mi permetto di dire, anche secondo mr.frizz, quindi siamo almeno in due :)), le migliori sono Gigabyte e MSI. Se la Gigabyte la trovassi, per dire, a 85 € invece che a 80, è inutile lesinare 5 euro per risparmiare a tutti i costi... Stesso discorso vale per la MSI. E se la cifra fosse anche più alta, 90 o 95 €, secondo me il discorso non cambia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro