DOMANDA Mobo am3+ 100 euro. MSI 970 gaming vs MSI 970A SLI krait. Quale scelgo??

Denny94

Nuovo Utente
31
4
Ciao a tutti ragazzi, dovrei cambiare mobo e volevo spendere all'incirca 100 euro. Ho letto commenti e recensioni qua e la ed ero arrivato alla decisione di prendermi un MSI 970 gaming.
Poi però ho casualmente scoperto l'esistenza della MSI 970A SLi Krait.
http://www.insidehardware.it/news/1...a-la-nuova-motherboard-970a-sli-krait-edition
Il prezzo delle due mobo e praticamente identico, ma da quello che ho visto la 970 krait è uscita a marzo di quest'anno e sembra molto più valida (usb 3.1, ottimizzata per SLI e crossfire ecc.), però personalmente non ne ho mai sentito parlare mentre con la 970 gaming mi sento di andare sul sicuro.
Non essendo molto esperto chiedo a voi aiuto in questa difficile scelta :lol:
Ovviamente potete propormi altre schede madri migliori in caso io abbia fatto pessime scelte ahah.

PS: In caso possa interessarvi non escludo la possibilità di attuare un crossfire in futuro. Possiedo un AMD FX 6300 e una Sapphire R9 280 3Gb.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il crossfire / SLI puoi tranquillamente scordartelo su una piattaforma AMD: le CPU non sono abbastanza potenti da reggere una scheda video di fascia alta, figuriamoci 2... :sisi: Saresti in bottleneck anche con tetris.

La Krait altro non è che la 970 gaming ricolorata e con il supporto SLI aggiunto (ormai sembra una moda per i produttori di mobo AMD aggiungere il supporto ad una tecnologia che non si è in grado di sfruttare). Hanno aggiunto anche un chip usb 3.1 che, se ti serve, è un buon valore aggiunto. Io personalmente faccio ftica a saturare le 1.1 :lol:

Sinceramente il problema è: quella scheda costa un po' più di 100 euro, quasi quanto un fx8320... Io ripiegherei su una Gigabyte 970A UD3P, perchè costa quasi 20-25 euro in meno. Tu parli di "nel futuro" ma la piattaforma AM3+ è già morta nel passato e ora è in fase di sostituzione. Spendere così tanti soldi per una piattaforma con chipset a 32 nm di concezione 2009-2010 non è una buona scelta imho.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Denny94

Nuovo Utente
31
4
Intanto grazie mille per la risposta (anche se mi hai fatto deprimere ahahah), purtroppo faccio parte della famiglia am3+ e per un po di tempo continuerò così :lol:
Il mio budget e 100-110 euro, quei 20 euro di differenza non sono un problema, però se si riesce a risparmiare tanto meglio. Non sono molto esperto in materia però avrei anche intenzione di fare un po di overclock, dici che la mobo da te proposta può sopportarlo o meglio puntare ad altro??
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
io ho la giga sopra citata ho portato a 4.8 ghz l'ì fx 8320 ad aria(d'inverno) con un 412s + 2 ventole corsair 120 sp è una buona scheda, ma la controparte asus si dice sia più stabile nei voltaggi quindi migliore per l'OC, ma se non vuoi andare tanto in alto anche la giga va bene ;)

msi 970 gaming non posso giudicarla, la conosco poco ma ne ho sentito parlare bene
 

Denny94

Nuovo Utente
31
4
Grazie mille per i consigli, visto che cambierò mobo prossimo mese, ho ancora tempo per decidere quale prendere xD
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
io ho la giga sopra citata ho portato a 4.8 ghz l'ì fx 8320 ad aria(d'inverno) con un 412s + 2 ventole corsair 120 sp è una buona scheda, ma la controparte asus si dice sia più stabile nei voltaggi quindi migliore per l'OC, ma se non vuoi andare tanto in alto anche la giga va bene ;)

msi 970 gaming non posso giudicarla, la conosco poco ma ne ho sentito parlare bene

Le asus, come la sabertooth, hanno un'ottima sezione di alimentazione. E' tutto il resto che purtroppo è scadente, a cominciare dagli slot delle RAM ballerini... Gigabyte e MSI su AM3+ vincono spesso e volentieri nella fascia medio / alta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!