MJX X708P drone con optical flow

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Visto che la sezione è un po' spenta lato droni, vi propongo questo modello che ho preso da poco e recensito

MJX X708P è un piccolo drone brushed con sensore optical flow, praticamente un sensore che rilevando la superficie dove vola mantiene la posizione. Non è preciso come un GPS, ma aiuta dato è un modello adatto per imparare a volare. È dotato anche di cam collegabile allo smartphone tramite wifi

Se il video vi piace, mi farebbe piacere se vi iscrivete al mio canale



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Le immagini riprese tramite cam come sono?
A parte la risoluzione 720p normale per questa fascia come si comporta lato vibrazioni ed effetto jello?
Su alcuni modelli economici è cosi fastidioso, da rendere le riprese video inguardabili e di conseguenza inutili.
Devo fare un regalo e avevo adocchiato sia questo che il SG106 che purtroppo non è dotato di alloggio SD e quindi il segnale video deve essere registrato su smartphone e da quello che ho potuto vedere con risultati molto variabili riguardo fluidità e stabilità del segnale.
 
Ultima modifica:

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Come ho detto nel video, il range cioè la copertura del segnale video wifi è una delle migliori su questa fascia. Ci sono modelli che fanno scherzi già dopo pochi metri invece con questo potevo andare fino alla fine del campo

La qualità invece del video in registrazione è medio bassa ma non ha jello. Come detto è un modello per imparare a volare soprattutto. L'SG106 è molto simile, con l'unica differenza che ha tanto lag sul wifi. La sd non fa una differenza abissale in questo caso tra i due

Se mi dici il budget, cosa cerchi e in che posti volerà, posso consigliarti qualcosa, c'è molta scelta

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Budget massimo 60 euro con un autonomia tra gli 8 ed i 12 minuti e che si ferma automaticamnte in caso di perdita di collegamento con radiocomando.
il posto dove verra utilizzato per la maggior parte del tempo è una zona agricola con case sparse e diverse zone alberate.
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Con quel budget vai sempre su modelli giocattolo ovviamente... E devi rinunciare a qualcosa

Per esempio il fatto che si fermi automaticamente non c'è su nessun modello. O atterranno sul posto o cadono. Oppure serve un modello GPS in tal caso fa il ritorno a casa.

Tieni conto in estate si avvierà il nuovo regolamento e per tutti i modelli servirà registrazione online (provvisti di cam)

Sa già guidare un po' questa persona?





Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Fino ad ora l'unica esperienza è con uno di quei minidroni che si possono trovare a 20 euro nelle grandi catene di elettrodomestici.
Simili a questo per capirci

https://www.amazon.it/dp/B07JX74PHC/?tag=tomsforum-21
Ma hanno una autonomia ridicola e dopo poco è finito buttato in un angolo proprio perchè l'autonomia bassa non gli permette nemmeno di prendere dimestichezza con i comandi.
 
U

Utente 125751

Ospite
Con quel budget vai sempre su modelli giocattolo ovviamente... E devi rinunciare a qualcosa

Per esempio il fatto che si fermi automaticamente non c'è su nessun modello. O atterranno sul posto o cadono. Oppure serve un modello GPS in tal caso fa il ritorno a casa.

Tieni conto in estate si avvierà il nuovo regolamento e per tutti i modelli servirà registrazione online (provvisti di cam)

Sa già guidare un po' questa persona?





Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Piccola curiosità: Qual è il budge minimo, più o meno, per i modelli che non sono giocattoli?
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Piccola curiosità: Qual è il budge minimo, più o meno, per i modelli che non sono giocattoli?
Dipende dalla categoria del modello, se parliamo di droni da riprese circa 300/350 euro in su minimo. A prezzo più basso c'è qualche modello "solido" ma che si può considerare "giocattolo" perché i video non sono stabilizzati elettronicamente o non ha gimbal oppure perché oltre i motori brushless, non c'è possibilità di settaggio etc

Se invece si parla di racer o autocostruiti il discorso è un po' diverso perché conta il budget ma anche i componenti che si utilizzano

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Fino ad ora l'unica esperienza è con uno di quei minidroni che si possono trovare a 20 euro nelle grandi catene di elettrodomestici.
Simili a questo per capirci

https://www.amazon.it/dp/B07JX74PHC/?tag=tomsforum-21
Ma hanno una autonomia ridicola e dopo poco è finito buttato in un angolo proprio perchè l'autonomia bassa non gli permette nemmeno di prendere dimestichezza con i comandi.
Su questa fascia di prezzo sono tutti così... puoi farci magari 10 15 minuti ma serve una certa esperienza per sfruttare i giocattoli.
Ti indico tre soluzioni, poi magari ti cerco un coupon sconto perché è dura star dentro quella cifra per quello che cerchi

La prima può essere DJI Tello, è il miglior giocattolo disponibile tutto incluso e portatile per fare foto. Non è fatto per grandi distanze ma con un po' di pratica si riesce controllare

Altra opportunità diametralmente diversa... può essere MJX bugs 3 mini (o Eachine EX2mini è lo stesso) che è più indicato per il volo Fpv ma che per volare a vista o applicandoci una cam successivamente (l'equivalente di una action cam o una cosa anche a basso costo), è superiore a tutti gli altri del genere... È brushless, ha un ottimo radiocomando, molto solido.

C'è anche Bugs 3 normale o EX2 che però pesando oltre 250 grammi, dovrai fare corsi pagare con i nuovi regolamenti etc devi vedere tu cosa vuoi. Per un drone costoso ha senso... Per divertimento forse meno. Questo modello può portare anche una action cam ad esempio. Sia Bugs 3 sia Bugs mini sono piuttosto potenti ma hanno la prima velocità che permette di imparare senza alcun problema in campo aperto
(Non si vola in centri abitati, è sempre rischioso...). Nella stessa categoria entra anche il Bugs B2C che costa 80 euro (forse trovo uno sconto) senza wifi... fratello del B2W che ho recensito ma il prezzo è il doppio, questi due sono GPS


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Altra alternativa che mi è venuta in mente.
JJRC H31 più cam, modello è buonissimo da guidare. La cam non è wifi ma vedi che ha un senso (totale 45 euro)
Se vuoi un modellino con GPS... SJRC Z5 però costa 80 euro

Ci sono altre alternative "pronte" ma se ti interessa un minimo di decenza video dovresti stare sopra una certa cifra.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Ti ringrazio appena posso do un occhiata più approfondita.
Il problema nasce dal fatto che deve andare ad una persona che trova noioso e stupido dover ricominciare il livello di un gioco perché ci si è fatti uccidere prima del punto di salvataggio e che ritiene lo skateboard ( bei tempi) una cosa insensata per il solo motivo che richiedeva giorni solo per riuscire a stare in equilibrio sopra per alcuni metri e riuscire a fermarsi senza rimanere spalmato sul terreno.
Per questo cercavo un modello dotato di optical flow in modo che non finisse buttato subito in qualche angolo solo perché non riusciva ad imparare a tenerlo stabile in tempi brevi e con una qualità video decente proprio per evitare discussioni solo perché non si riesce a gestire tramite il ritorno video.
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
L'optical flow (a parte sul Tello o sui droni GPS che lo hanno) non fa miracoli. Spesso sui modelli leggeri c'è una certa instabilità magari se c'è brezza per cui non tengono moltissimo la posizione e non è mai sensato affidarsi ciecamente.

Tieni conto c'è eventualmente il barometro molto utile a tenere l'altezza, quello bene o male aiuta, dato lo alzi da terra e resta in volo

A questo punto conviene un modello brushed o brushless GPS che tiene la posizione o con barometro... oppure un modello brushless normale, dove la guida è manuale ma la stabilità e la forza data dai motori è notevole (Oppure il piccolo Tello che è eccezionale... se si usa solo per fare foto e video senza pretese di volo eccessive)

Fammi sapere quando hai cercato


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
L'optical flow (a parte sul Tello o sui droni GPS che lo hanno) non fa miracoli. Spesso sui modelli leggeri c'è una certa instabilità magari se c'è brezza per cui non tengono moltissimo la posizione e non è mai sensato affidarsi ciecamente.

Tieni conto c'è eventualmente il barometro molto utile a tenere l'altezza, quello bene o male aiuta, dato lo alzi da terra e resta in volo

A questo punto conviene un modello brushed o brushless GPS che tiene la posizione o con barometro... oppure un modello brushless normale, dove la guida è manuale ma la stabilità e la forza data dai motori è notevole (Oppure il piccolo Tello che è eccezionale... se si usa solo per fare foto e video senza pretese di volo eccessive)

Fammi sapere quando hai cercato


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Alla fine ho preso il modello f196 che si trova anche con la sigla sg900 insieme alla batteria da 2200 mAh a 50 euro, naturalmente non su amazon.:rock:
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Non è male è leggermente superiore a SG106 sulla carta, siamo comunque nell'ambito giocattolo. Mi pare abbia un motore un pochino più grosso.
Sul piano video invece ci si deve accontentare, magari come qualità sarà sufficiente e la copertura wifi così così. In caso di alte vibrazioni sul video, potresti provare bilanciare alla meno peggio le eliche

Le infili una alla volta in un bastoncino e aggiungendo un pezzettino di nastro adesivo trasparente (o smalto) sotto l'elica dal lato che scende da sola, fai in modo resti orizzontale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!