DOMANDA Mix Assurdo di RAM DDR3

Pubblicità

SiepeAssassina

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

Volevo chiedervi una gentilezza:
mi è stato "regalato" un banco DDR3 Patriot PSD34G1332 da 4GB 1333 e volevo sapere se posso montarlo senza fare danni:boh: tanto è gratis :asd:.
Sulla MOBO (GA-X58A-UD3R) è installato un kit DDR3 sempre della Patriot 3x2GB 1333 PSD32G13332 in configurazione trichannel .
Si può installare? Il PC rischia di esplodere/implodere? Verrà usata da Windows come scusa per giustificare le sue BSOD:doh:?

Grazie in anticipo, sarò lieto di dare qualsiasi informazione necessaria.:inchino:

HW PC:
CPU -> i7-920
MOBO -> GA-X58A-UD3R
GPU -> GV-N660OC-2GD
RAM -> 3x2GB PSD32G13332
HDD -> WD GREEN 500GB(OS) WD GREEN 1TB(DATI)
AUDIO -> INTEGRATA (ALC889 O ALC882 non ricordo)
PSU -> TX650W

ciao il non lo userei hai il tri channel con tre banchi con un quarto secondo me non va molto bene se ne mancano due e poi ha una capacità diversa

Avresti più ram, ma prestazioni molto inferiori perché verrebbe ad annullarsi il tri-channel e poi secondo me il sistema verrebbe a utilizzare solo 2 su 4 gb di quel banco.. Rivendila a 10€ ;-)

prova, anche se secondo me dovrebbe andare comunque in tri-channel...anche se un mio amico aveva due banchi con le stesse memorie , 6gb in tri-channel e 4bg a se stanti e non gli funzionavano a dovere....al massimo se non va le rivendi :D

Dopo un'estenuante lotta con il riluttante BIOS eccomi alle conclusioni:
[2|2][X|2][X|4] (<- schemino tattico partendo da DX dalla CPU)
Secondo il manuale dovrebbe andare in trichannel e, fidandosi del report di AIDA64(non ho avuto tempo di vedere altro), il bus sta lavorando a 192bit (trichannel).
Ho forzato il BIOS a far lavorare le RAM a 1333MHz CAS 9-9-9-24 (lo scherzetto dei timing & frequenza "sbagliati" me lo fa normalmente).
Mi sa che devo lasciare il PC a fare 10h di MemTest+...
Ah una domanda: i banchi di RAM son tutti PC3-10666 tranne il 4Gb che è PC3-10600, mi pare sia lo stesso, sbaglio?

Certo che funziona in triple channel: Intel è da anni che implementa una tecnologia che permette di installare memoria in quantità diverse nei vari canali senza perdere i benefici del multi-channel (dual, triple, quad). Il controller analizza quanta ram è presente e come è ripartita, poi considera la quantità di ram presente nel canale con meno ram, ne preleva altrettanta dagli altri canali e la aggrega in multi-channel; la porzione rimanente funziona in single channel.
Nel caso specifico, il canale A possiede 4 GB (2 + 2), il canale B possiede 2 GB, il canale C possiede 4 GB; quindi, i 2 GB del canale B vengono associati a 2 GB del canale A e del canale C per il funzionamento in triple channel, i rimanenti 4 GB (2 del canale A e 2 del canale C) funzionano in single channel. Certo non è una configurazione ottimale, ma funziona; si potrebbe cercare ancora un modulo da 2 GB da inserire nel canale B, in questo modo si otterrebbe un funzionamento in full triple channel, perché si ristabilirebbe la parità nei 3 canali.
10600 o 10666 è lo stesso, sono due modi di indicare la ddr3 1333.

Certo che funziona in triple channel: Intel è da anni che implementa una tecnologia che permette di installare memoria in quantità diverse nei vari canali senza perdere i benefici del multi-channel (dual, triple, quad). Il controller analizza quanta ram è presente e come è ripartita, poi considera la quantità di ram presente nel canale con meno ram, ne preleva altrettanta dagli altri canali e la aggrega in multi-channel; la porzione rimanente funziona in single channel.
Nel caso specifico, il canale A possiede 4 GB (2 + 2), il canale B possiede 2 GB, il canale C possiede 4 GB; quindi, i 2 GB del canale B vengono associati a 2 GB del canale A e del canale C per il funzionamento in triple channel, i rimanenti 4 GB (2 del canale A e 2 del canale C) funzionano in single channel. Certo non è una configurazione ottimale, ma funziona; si potrebbe cercare ancora un modulo da 2 GB da inserire nel canale B, in questo modo si otterrebbe un funzionamento in full triple channel, perché si ristabilirebbe la parità nei 3 canali.
10600 o 10666 è lo stesso, sono due modi di indicare la ddr3 1333.
Che dire? Grazie della rispostona hai risolto ogni dubbio! Spero al più presto di poter acquistare un kit (serio) 3x4Gb così tolgo sta RAM posticcia e sistemo la situazione...:asd:
Spero che la forzatura della frequenza e dei timings (che poi sono quelli del costruttore) non diano fastidio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro