Mitac Mio 168

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
ciao a tutti,
ho un mitac mio 168 e vorrei sapere come posso fare per determinare se il suo
ricevitore gps è gia aggiornato al SirfXtrackII?
C è in circolazione qualche software per fargli il flash della rom se dovesse rendersi necessario farlo?
Ciao, Grazie.
 

encalab

Nuovo Utente
11
0
vorrei comprare un mio 168, quale è il migliorre software x la navigazione Tom Tom, Miomap, o Navigator
grazie mille
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
software

Ciao,
io uso il navigon mobile navigator 4, ma possiedo anche il Tom Tom 3 ed il Miomap...
Partiamo dal navigon mobile nav4:le mappe sono fornite dalla NAVTEQ, aggiornate al 2004 e le ho gia usate in Spagna, Portogallo, Francia, UK, Germania, Svizzera e Austria... Mi sono sempre trovato bene, quello che c è sulle sue mappe c è anche su tomtom e miomap e quello che manca... manca anche agli altri ;) , ma in generale per me sono promossi tutti e tre...
TMC per tutti e per nessuno, ti spiego il perche:
Per tutti e tre i software ci vogliono moduli aggiuntivi all antenna del GPS, ma cambia la fonte, infatti il Navigon si appoggia alla rete RDS delle trasmittenti radio (gratis) mentre gli altri due si appoggiano alla rete GSM o GPRS dei cellulari
(pagando un abbonamente). Questo poco importa nel tuo caso dato che l antenna del MIO 168 NON è predispota per il TMC.
Un altra cosa, la dimensione delle mappe. Quelle del navigon utilizzano un formato di compressione differente da quelle dei due concorrenti e ne dimezza la dimensione, quindi ad esempio, la mappa dell Italia del Navigon nav4 e poco piu grande di 100 MB mentre quella del TomTom3 è quasi il doppio...quindi doppia dimensione anche della capacita delle memorie sd che devi installare. Mi permetto a riguardo delle sd di darti un consiglio: spendi di piu e prendi le piu veloci disponibili sul mercato e ricorda che anche con le mappe del nav4 in una da 256 MB nazioni come Francia, Italia, UK, Germania, ci staranno sempre e solo una per volta...
Il navigon consente di creare mappe delle zone desiderate o ritagliare corridoi della larghezza desiderata (provabilmente anche gli altri due softwares) ma è un operazione che richiede computer veloci e potenti per portarla a termine in tempi quanto meno accettabili.
L interfaccia utente del navigon è la piu ostica delle tre, ma consente settaggi piu dettagliati. Il Buon TomTom 3 è piu semplice da usare nelle oprazioni piu usate, ma il navigon, una volta imparato ad usarlo è piu veloce nell utilizzo generale di tutte le sue funzioni. Navigazione 3D e 2D ad altezza regolabile a tua scelta, per entrambi, volo di rondine solo per il Miomap (molto bella!): tutti e tre hanno il richiamo vocale delle funzioni ed una destinazione memorizzabile per il richiamo rapido. Tutti e tre danno indicazioni vocali, il tom tom ed il miomap non stanno mai zitti...Ex sei in coda fai due metri "girare a dx" se ti muovi di altri 2 metri dinuovo...diventano noiosi... il nav4 lo dice una volta e se lo vuoi risentire o premi un bottone sullo schermo e lo chiedi vocalmente.
L avvio... TomTom 3 si avvia in un batter d occhio :figo: , il Nav 4 ci mette un po :grrr: pero puoi spegnere o usare il palmare senza uscire dalla navigazione :P , naturalmente a discapito delle batterrie nel primo caso e della velocita e del palmare nel secondo :muro:.
che altro dire... :boh: a si, il nav4 ti dice sempre dove sei (ex nome via N ss ecc) e dove dovrai andare (...) gli altri 2 solo dove sei :mad:
Un ultima cosa... che non è capitata solo a me... succede che il tomtom 3 sparisca dalla memoria del palmare :eek: se hai la roba per reinstallare tutto bene(piu o meno) ma se ti trovi come me una volta a Roma, una volta a Berlino e una volta a Parigi :ueue: poi non lo reinstalli piu.(vorrei fugare i dubbi chiarendo che ho i dischi originali di tutti e tre).
Ce ne sarebbe ancora da scrivere, ma qualcosa ti ho gia detto, se hai qualche domanda in particolare prova a chiedere, se posso ti aiuto... Ciao
 

encalab

Nuovo Utente
11
0
ho comprato ieri il mio con tomtom 2 domande
1 che windows mobile c'è???il SE
2 ho installato i cd della confezione(in totale 3 dischetti), praticamente solo il cd1, nella confezione c'è anche un update però dice riservato ai possesori di windos mobile SE, che devono installare prima questo e poi il CD 1 o il 2.
ancora non ho beccato il satellite, devo fare qlc, in realtà sono a casa, spero domani in macchina
cosa ne pensi, grazie mille
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
Ciao, per quanto riguarda il primo cd, non so come dire se non segui le istruzioni passo a passo e vedi che succede, tutt al piu reinstalli danni non se ne possono fare... mi spiace... nella mia confezione non c era.

Invece per il segnale assente, forse c è un problema di configurazione, prova a controllare che sia impostato nel seguente modo:

Apri TomTom 3 e vai su "stato GPS" poi apri la scheda "GPS" e configura il ricevitore come segue "TomTom navigator GPS" e "Serial Cable on SP2".
Assicurati che il quadro accanto sia spuntato e quindi operativo.
Ora, ovviamente solo all aperto, dopo circa 40 sec 1 minuto di attesa dovresti ricevere l ora e dovrebbero apparire dei punti neri fra licona dell antenna gps ed il palmare che si trovano sopra alla bussola.
Ciao :)
 

Placebo

Utente Attivo
291
0
salve ragazzi.
io devo acquistare un palmare gps.
ho trovaro un mio 168 pda con memoria da 256 piu route 66 italy.
mi sapreste dire come va questo palmare?
vi ringrazio, e attendo le vostre risposte
 

encalab

Nuovo Utente
11
0
Pier-ga ti
ringrazio sei stato mitico, nel pomeriggio ero passato anche dal rivenditore che mi ha risposto di ripassare lunedi,xchè non c'era il tecnico, con le tue indicazione in 1 minuto si è connesso, becca una media di 7 satelliti e va alla grande.
grazie mille
x placebo
l'ho comprato da 2 giorni e solo ieri ho provato il navigatore va da bomba
per la ridottissima eserienza che ho te lo consiglio
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
Ciao a tutti.
Per quanto riguarda il palmare mio 168, non è certamente il migliore sul mercato, ma nel rapporto qualita prezzo la spunta su tutti (è solo la mia opinione personale) ed è uno dei pochi con antenna incorporata ma SENZA bluetooth (brutta cosa)per il resto ha un processore buono e veloce ed in piu è uno dei pochi palmari che sfrutta praticamente tutta la ram a sua disposizione. Per spendere un po meno potresti comprarlo via internet e magari marchiato Yakumoto, che a dispetto del nome è una ditta tedesca (di lubecca mi pare) identica macchina a 50-80 euro in meno di media (poi magari è un prodotto con componentistica di qualita inferiore)Se lo compri via internet dell estero assicurati che il software windows mobile sia in italiano perche la lingua non è selezionabile.
Ad oggi, devi sapere che stanno lavorando su di una nuova antenna che dovrebbe anche captare il segnale egnos, ma non so se è gia in commercio, assicurati comunque che il palmare sia aggiornato almeno al sirf2 (antenna decisamente piu sensibile ottima per vetri schermati) e sappi anche che è stato lanciato sul mercato un nuovo mio 168 chiamato MIO 168 RS, converrebbe prendere questo... credo :boh: non ho ancora avuto modo di leggere la recensione (www.justmio.com se hai tempo di buttargli un occhio).
Ah ricorda che il mitac mio ha un antenna alla quale non si puo collegare alcun modulo TMC, ma magari è una funzione che non ti interessa...
Se ho capito bene il software che vuoi installare è ROUTE 66 NAVIGATE.
L ho provato, ed ho provato anche il suo concorrente AUTOROUTE 2004.
Partiamo da quest ultimo dato che c è poco da dire... Ha una bella cartografia dettagliata e le mappe che esporti per uso palmare sono anche di dimensioni ragionevoli (a discapito della grafica e dei colori utilizzati), ma sono quasi incopresibili dato che sono piu adatte a schermi che vanno dai 14" in su, e riadattate ai 3,5" del palmare te le lascio immaginare. Niente ricalcolo dell itinerario, indicazioni pietose, "duro" da far girare, niente auto-zoom,ma in una cosa abbonda... in BUGS, ci sono vaste aree della mappa che non possono essere trsformate e usate sul pocket, isomma, niente di niente...BOCCIATISSIMO! (solo la mia modesta opinione) Spero che abbiano fatto meglio nella nuova versione 2005 che non ho avuto il piacere di vedere.
Passiamo al route 66 per palmari.
Comprende la piu ampia dotazione cartografica d Europa fornita dalla Navteq, pari al navigon mob nav4 e superiore al vecchio tomtom3 (è uscito da una settimana circa il TOMTOM 5) un po carente nei numeri civici (Un po tanto, si puo dire che sia un male comuna a tutti i software di navigazione ma route 66 eccelle in questo). l interfaccia utente è un po troppo laboriosa per l utilizzo su palmare, infatti è praticamente lo stessa del software per pc, ma un conto è stare seduti diestro una tastiera e un conto è usare una stilo in macchina (SEMPRE DA FERMI MI RACCOMANDO!). Le mappe possono essere anche crete su misura, quindi zone e corridoi come gli altri software per palmari, ma a suo vantaggio ha la velocita, infatti un software come il navigon vi fa passare la voglia di crearvi una mappa, ci mette una vita! :muro: invece route 66 è decisamente piu rapido e le mappe sono di dimensioni decisamente ridotte, pari a quelle del navigon mob nav 4, quindi circa la meta di tutti gli altri software :eek: (per capirci 100mb circa la carta d' italia per route 66 e nav4, 200 mb circa per tomtom3 e soci).
Che altro dire... indicazioni vocali un po pallose anche per lui, combio di colori per la guida notturna, ha delle belle indicazioni su schermo, ma niente 3D o volo di rondine :mad: funzioni veramente utili in citta...Ancora mi viene in mente che non becca mai il tempo previsto per l arrivo cosa che invece nav4 non sbaglia se non con un margine di 2-5 minuti... troppe impostazioni per definire la velocita per ogni tipo di strada...
Per quel che puo valere la mia opinione è che questo software sia buono, ma appena nato e non all altezza dei piu diffusi TOMTOM 3 (5) e navigon mobile navigator4... ci sarebbe anche un software navigon da non sottovalutare.
Per Encalab, che mi chiedeva inuna mail se era il caso di prendere un palmare che facesse anche da telefonino, ti diro, che per usarlo da telefono dovresti usare un auricolare bluetooth e se stai usando il plam da navigatore o navighi o telefoni e il software di telefonia non è gradevole da usare, ma questo vale per quando ho provato io 2 anni fa o poco meno... Prova a guardarne bene uno di quelli recenti, non vorrei che ti trovassi con un sacco di soldi spesi ed un palmare che non fa bene ne il navigatore ne il telefonino.
Ultima cosa...Sono finalmente uscite antenne gps che ricevono il segnale di correzzione EGNOS a prezzi accettabili, se volete prendere un palmare con antenna aggiuntiva, io farei attenzione ad acquistare un antenna di ultima generazione che accetti anche questo segnale dei satelli geostazionari... ;)
Ciao a tutti.
 

encalab

Nuovo Utente
11
0
scusa se ne approfitto, come si imposta la modalità passeggiata(non tien conto dei sensi unici) il mio funziona anche negli stati uniti, naturalmente con le apposite mappe
grazie sempre
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
Si puo fare ma tomtom 3 non è l ideale da utilizzare per la navigazione, quando si passeggia per la citta... si fa cosi:
-visuale 2d, sfiora l icona del pulsante "PREPARA" (A in un quadretto con una freccia verso B in un quadretto)
-impostati punto di partenza e arrivo (anche da TROVA se preferisci)
- alla terza voce in questa finestra di dialogo ti chiede "TIPO DI ITINERARIO"
seleziona "PASSEGGIATA" ed il buon tomtom3 creera un percorso ignorando tutte le regole stradali che ai pedoni non spetta rispettare.

Ti portera quindi alla destinazione selezionata facendoti passare per vie e strade, anche vietate, isole pedonali, ma sempre e solo strade dovrai fare... Se ne fai largo uso di questa funzione nelle grandi citta, ti consiglierei di installare anche Mapsonic nell edizione che fa anche da navigatore pedonale e, ad esempio, per andare da un punto all'altro del centro di Milano città ti fa passare in mezzo ai parchi e sulle scale, ma come navigatore stradale stendiamo un velo pietoso... e poi vale solo per poche metropoli... :)
Ciao.
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
...dimenticavo, il GPS (noto anche come navstar) funziona su tutto il pianeta, grazie ai 24 satelliti, piu' 8 di riserva, posti in un orbita circolare a circa 20.500 km di quota i quali compiono una rivoluzione orbitale in 12 ore. I piani orbitali su cui ruotano i satelliti sono sei, sfasati di 60 gradi.
Questa distribuzione delle orbite e dei satelliti non scelta a caso fa si che in ogni punto del pianeta sia sempre possibile ricevere i segnali di un numero di satelliti compreso tra 5 e 8.
Ciao.
 

Pier-ga

Utente Attivo
111
0
Ciao,
Mapsonic è un software prodotto dalla ViaMichelin (http://www.viamichelin.com/viamichelin/ita/tpl/pdt/prod/htm/Mapsonic.htm), famoso nel bene e nel male... sopratutto nel male :(
Non mi piace parlar male dei software, ma questo, di quelli che ho provato è l ultimo che ti consiglio... cartografia scarsa ed ingombrante (in termini di memoria esempio nav4 italia 100mb circa, tomtom3 italia 200mb circa mapsonic 2.5 triveneto piu di 200 mb!!!)in piu è farcito di bugs (forse se ne eliminassero qualcuno le mappe si ridurrebbero di qualche MB)... ha certamente grandi possibilita ed offre opzioni molto interesanti, una chicca è la possibilita di collegarsi agli indirizzi di outlook e porli come destinazione, ma per ora andrei piu sul sicuro con un software dei piu noti o magari mi prenderei il tomtom 5 che è si appena nato, ma quasi sicuramente sara ok ;)
Se devi dirigerti verso l Europa dell est sappi che questi software saranno praticamente inutili... le mappe non sono ancora disponibili, ma ci sarebbero altri software un po piu ostici da utilizzare... un po tanto... :boh:
Se inveci devi andare in USA allora per il tomtom trovi tutte le mappe che vuoi... :figo:
Ciao :)
 

totobobo

Utente Attivo
58
0
ciao

vorrei far comprare il mio 168 a mio fratello ,
1)ma come faccio a vedere se è aggiornato a SirfXtrackII
soprattutto per pier-ga ...visto che lo specifica nel suo temino :rolleyes:
2)ed io vorrei provare tom tom 3 in quanto ho destinator e navigator 3 ... Che differenza c'è tra nav3 e 4?
:confused:
mi date dei link...dove lo posso comprare a prezzi buoni ?
grassssssie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili