Misura prestazioni e temperature + mouse poco reattivo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fastguy

Nuovo Utente
46
10
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB
RAM
2 x 8 GB Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
Gigabyte GeForceRTX 2080
Audio
nd
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair TX850W
Case
Coolermaster Cosmos 1000
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ciao,

Ho smadonnato per due giorni di monta-smonta-rimonta vecchio e nuovo hw per risolvere un blocco a inizio installazione di Win che credevo fosse dovuto a una cattiva chiavetta di boot, mentre serviva aggiornare il bios. Finalmente il nuovo animaletto funziona bene. Gira stabile con la ram a 3200 e il procio (i7 9700k) a 5000, lasciando fare tutto in auto a bios e mb, ed è inudibile.

Questa è la configurazione:

Ali (vecchio e riutilizzato. E chi mi dava del fesso quando lo comprai nel 2009 ... e ancora picchia come un fabbro :rock1:): Corsair TX850W
Case (vecchio e riutilizzato): Coolermaster Cosmos 1000
MB: Gigabyte Z390 Aorus Elite
Proc: Intel i7 9700k
Ram: 2 x 8 GB Corsair Vengeance LPX 3200
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2080
SSD: Samsung 850 Pro 256 GB
HD: altri 3 sata che avevo e che uso per storage, p2p e backup.
Dissi: Noctua NH-U12S
Ventole: 4 x Noctua NF-A 12x25 PWM
Fascette: 12.738 del ferramenta sotto casa, sembravo un giapponese in fissa col bondage! :lol::lol::lol:

Ho lanciato Shadow of the Tomb Raider e sono rimasto a bocca aperta :shocked:... a parte i materiali, la pelle, i capelli, la fisica (e il fisico! :parladi: )... a livello di immersività quello che è allucinante è che se c'è qualcuno dietro un angolo e una sorgente di luce dietro di lui, vedi spuntare l'ombra, che oltretutto si muove!! Il G-sync fa la sua parte e si percepisce a 144 Hz.

In idle è tutto fresco, anche con questo caldo. La cpu adesso è a 41 e la ventola del dissi è a 400 giri. Però dopo un po' che giocavo con tutto al massimo ho sentito un bello scirocco sotto la scrivania (ma non ho sentito le ventole, conferma della buona scelta).

Con quale programma/i posso misurare le prestazioni del pc, in-game o con bench orientati al gaming?

Altro tema: il mouse (attualmente gestito da driver MS) a volte tarda troppo a reagire. Idee a parte aumentare la sensibilità? Una volta "sveglio" è sensibile il giusto. Soffre di inerzia da distacco...

Memo: il prossimo alimentatore lo voglio modulare, senza piovre di cavi che non mi servono (e meno male che ho un case enorme!).

Sono contento! Buona serata :ok: :brindiamo:
339216
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
Ciao,



Con quale programma/i posso misurare le prestazioni del pc, in-game o con bench orientati al gaming?
dipende da quello che vuoi controllare...per vedere semplicemente gli fps puoi anche usare fraps(il suo utilizzo principale è un altro ma ha anche quella funzione)
(temperature,voltaggi,mhz ecc)
hwinfo(dicono sia il più affidabile)
hwmonitor

(benchmark e stabilità sistema)
unigine(valley,heaven,superposition)
aida64
prime95
cinebench r15
cinebench 20
o anche performance test(passmark).
comunque se fai una ricerca sul forum dovresti trovare anche qualcos'altro :search::ok:
futuremark
anche cpu-z ha un piccolo benchmark al suo interno,ma ne trovi molti altri che ora a dire il vero non ricordo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fastguy

Fastguy

Nuovo Utente
46
10
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Elite
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB
RAM
2 x 8 GB Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
Gigabyte GeForceRTX 2080
Audio
nd
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair TX850W
Case
Coolermaster Cosmos 1000
OS
Win 10 Pro 64 bit
OK, il lag del mouse l'ho risolto spostando il ricevitore in un'altra porta usb, stavolta del monitor così non ha interferenze. Adesso è perfetto.

Lag mouse "Unifying" Logitech
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!