Misto RAID 0 Hardware e RAID 1 Software con velocità disco differenti

Pubblicità

Maverick87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buongiorno a tutti,
Ho un server che è attualmente così configurato:
un RAID 0 di due dischi da 36.4 Gb TOTALE 72.8 Gb dove risiede il sistema operativo
un RAID 0 di due dischi da 36.4 GbTOTALE 72.8 Gb dove risiedono cartelle condivise ( il ruolo principale del server è appunto da file server di rete )
il tutto configurato a livello hardware col controller SCSI U320 integrato del server che mi garantisce prestazioni abbastanza soddisfacienti per l'uso che ne facciamo.
Tutti i dischi fin'ora menzionati sono SCSI U320 da 15K RPM.

Ora il tutto funziona perfettamente ma non è per nulla FAULT tollerance. In caso di fail di un disco sono decisamente rovinato.

Ho a disposizione altri due dischi fisici da 72.8 Gb U320 che però lavorano a 10K RPM, e per di più tra loro non sono RAID 0 quindi di sicuro lavorano "più lenti" rispetto ai due array che attualmente lavorano sul server.

Per aggiungere un livello di "Backup" almeno primordiale pensavo di creare un mirroring software ( il sistema operativo è un windows server 2008 r2 che consente di farlo ) del primo Array sul primo HD fisico da 72.8 e un secondo mirroring del secondo Array sul secondo HD fisico.
Questo perchè è la soluzione meno invasiva che non mi comporta nessun fermo macchina o riconfigurazione "pesante".

Il mio forte dubbio è, la lentezza dei dischi a cui punterebbe il RAID 1 software, mi va a rallentare anche quelle che sono le prestazioni del RAID 0 hardware, o comporta al più un "ritardo" nella scrittura sul disco mirrored?

L'alternativa, dato il ridotto carico di lavoro del server in alcune fasce orarie, potrebbe essere impostare un backup schedulato dei dischi nelle ore di "inutilzzo"

Attendo vostre opinioni a riguardo.

Grazie a tutti coloro che possono contribuire.

Premetto che non ho esperienze specifiche, dunque esprimo un parere personale. Come hai giustamente rilevato, attualmente la situazione è estremamente delicata: un guasto a uno dei dischi (specialmente a uno di quelli che fanno parte dell'array dei dati) sarebbe un guaio molto grave; un backup di qualche tipo è indispensabile, dunque ritengo che la soluzione che hai prospettato sia la migliore. Non ritengo che il server possa perdere significativamente in prestazioni, specialmente se il backup verrà pianificato durante l'inattività del server.

Credo proprio procederò impostando un Backup Schedulato di quello che mi serve nelle ore di minore attività.
La mia domanda era proprio più sui livelli RAID, ovvero se impostare un raid 1 software di un volume logico composto da due dischi ( array di tipo RAID 0 ) quindi molto veloce, su un disco singolo e di caratteristiche velocistiche inferiori, compromette la velocità ( lettura/scrittura ) del volume logico sorgente. Volevo sapere se qualcuno per esperienza aveva notato una circostanza simile. A livello teorico dovrebbe essere così perchè anche solo un RAID 1 semplice tra due dischi di velocità diversa, il sistema a livello di performance si "allinea" al disco di prestazioni più basse ( almeno questo è quanto mi pare di ricordare dei vari livelli RAID )
Grazie in ogni caso del consiglio, metterò un backup software schedulato, per non andare a intaccare le performance dei livelli RAID attualmente funzionanti.

Sempre per parere personale, se il controller è abbastanza evoluto (come credo, trattandosi inoltre di un controller SCSI), l'impatto sulle prestazioni dovrebbe essere minimo, in quanto un controller di questo tipo è in grado di gestire le catene in modo indipendente. D'altronde la velocità e l'indipendenza delle periferiche l'una dall'altra è sempre stato il punto di forza dell'interfaccia SCSI. ;)

Dato che il server è ancora nella sua fase di start up e posso permettermi ancora qualche giorno di test, farò tutte le prove di velocità del sistema dopo aver impostato il RAID 1 per vedere se cala in prestazioni, se cala, abbandono e imposto un backup software, almeno ci togliamo ogni dubbio, per il momento, HD TUNE mi da una media di 107.9MB/sec quindi come valore non è male per il momento. Appena mi arrivano gli altri dischi e configuro il raid 1 rifaccio il test! array0 raid0 senza bachup a livello raid.webp

Eccoci qui, dopo aver fatto tutti i vari tentativi, per confermare i nostri "timori".
allego direttamente il risultato di HD tune dello stesso sistema Array, dopo aver impostato un mirroring dell'array composto da due dischi in raid 0 su un disco singolo di capacità uguale alla somma dei due ma di velocità inferiore. Se guardata bene mi sono giocato un 30Mb/sec di media.array0 raid0 con backup raid 1 software.webp
Il problema che dopo essermi reso conto del calo di prestazioni, ho elimanto il raid software, rispistinato gli altri dischi a funzionare come dischi singoli, ma le prestazioni del sistema raid 0 di due dischi, è rimasto sotto la velocità iniziale ( proverò poi a fare un defrag per vedere se magari le prestazioni siano dovute a un frammentamento ( anche se improvviso ) dei file.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro