PROBLEMA Mistero ventola GPU asus rog

neperius86

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi, spero che la sezione sia quella giusta, purtroppo ho l'ennesimo problema con il mio asus rog gl703vm , acquistato qualche settimana fà.(maledetto io quando ho scelto Asus per risparmiare 200 euro).
Ho notato che nonostante il PC non entri in protezione e non noto particolari rallentamenti, la ventola della GPU fondamentalmente non gira nemmeno sotto sforzo, o meglio diciamo che il BIOS legge valori veramente ridicoli, è un continuo alternarsi tra N/D, 800, e 39000 RPM, ovviamente fuori da ogni grazia di dio soprattuto con questa veloce variabilità.
Lasciando stare letture varie, semplicemente guardandola la ventola (sembra in qualsiasi condizione di carico) non fa altro che girare lentamente per circa 1 secondo e poi fermarsi, poi ripartire ancora per 1 secondo e poi rifermarsi ecc ecc, e questo di continuo.

Ho provato ad aggiornare il BIOS ed il chipset ma niente, sempre solito problema.
P.s il programma asus live update trova in continuazione un aggiornamento critico da fare che è per l'appunto il bios, ma si blocca e non ci riesce, per cui l'ho scaricato manualmente ed installato con winleak.

L'ignoranza dell'assistenza Asus Chat Live mi lascio veramente sbigottito, mi viene risposto da alcuni è normale che sia così, se non avverte malfunzionamenti o rallentamenti non si preoccupi, ma intanto la gpu sta a 90 gradi, mentre la cpu giù a 70 gradi la ventolo interviene correttamente a 5000rpm mantenendo temperature decenti.

Qualcuno ha qualche idea o esperienza simile?, magari un downgrade del bios? non ne ho davvero la più pallida idea.

Grazie mille a tutti
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
o risolvi cambiando bios
o è difettosa e a questo punto rma
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili