Mistero! Secondo me ho buttato i soldi...

_kamui

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti! :D

Vorrei farvi partecipi di quello che mi è successo ieri sera per capire se ho buttato via i miei soldoni oppure ho commesso qualche errore e mi devo fustigare da solo eheh :muro: :p

Allora io ho un PC messo così ---->REPORT

Visto che lo vorrei overklokkare giu mi sono preso un Thermalright XP 90 come dissipatore e una Vantec Tornado 92x92 come ventolozza da piazzarci sopra :D

Come pasta termoconduttiva ho usato quella che mi fornivano con il dissi... bianca della thermalright in una confezione molto anonima.

Ho fatto qualche rilevazione della temperatura prima del montaggio e il processore stava a 38°C mentre la scheda madre a 26°C....

Monto il tutto.. metto un filo di pasta sulla CPUe sul dissi... attacco la ventola al massimo dei giri (credevo che 50 decibel fossero un po' meno ehehe) e finalmente vedo che la temperatura è scesa di BEN 2°C sul processore....

35°!!!

Ammettendo che la mia scheda madre abbia un sensore molto ottimista ^^ e i 35° siano in realtà di più il fatto è comunque che non ho avuto un miglioramento della temp...dite che è una cosa normale oppure ho cannato io?

Posto un qualche foto.. magari ho montato qualcos male .. boh!

DISSIPATORE SENZA VENTOLA

DISSIPATORE SENZA VENTOLA

LA VENTOLOZZA

A voi l'arcano verdetto ^^
 
G

greengio

Ospite
Cmq bisogna vedere che ventola avevi prima.... Hai rimosso la pasta che c'era prima e pulito bene tutto ? Il dissipatore è ben lappato ?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
posso fare una domanda? come posso pulire per bene la pasta termoconduttiva? non ho idea di come farlo. cioè posso farlo con un normale panno o scottex o devo avere degli accorgimenti?
tra poco mi arriva volcano 7+ xaser edition :D
 

_kamui

Nuovo Utente
6
0
Mmmm nn ho pulito nulla perchè non c'era nulla sul processore... appena ho tolto il vecchio dissipatore ho trovato davvero pochissima pasta.. comunque interessa anche a me sapere come ripulire tutto bene bene perchè stasera rifaccio l'operazione e voglio spazzare via la pasta che ho messo ieri.

Cosa vuol dire scusa "Il dissipatore è ben lappato"? :D

^^ Ciao e grassie!
 

gioma77

Nuovo Utente
24
0
Io la sparo...mi era successa una cosa simile quando da ventola 60x60 sono passato a adattatore+fan 80x80 con CFM maggiore: può essere che la ventola sulla CPU sia troppo vicina alle ventole di estrazione posteriori? Nel mio caso era successo proprio questo, le ventole si disturbavano a vicenda e la temperatura era rimasta lì, senza abbassarsi. Ho risolto (-6°C di differenza sulla cpu) con un "convogliatore" home made in plexiglass per separare i flussi d'aria.

non sparate sul newbie ;)
ciao!
 

_kamui

Nuovo Utente
6
0
Ci ho pensato pure io effettivamente... pero' il fatto è che la ventolozza sul dissipatore gira a 4800 RPM mentre le due dietro sono mooooolto ma Moooooooolto tranquille :D quindi comunque non dovrebbero influire... al massimo stasera provo a staccare le due dietro e vedo se le cose migliorano ^^
 

_kamui

Nuovo Utente
6
0
Mmmmmmm allora,

stasera ho acceso il pc senza toccare nullae la temperatura rimane stabile a 34° ... prima di mettere il dissi e la ventola nuova erano 38° (ho controllato bene i rilevamenti che avevo fatto)... dite che è una diminuzione accettabile visto quello che ho usato?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
vedila cosi.. la temp.. è buona (anche prima non andava male) il punto debole è la ventola che con 4800Rpm sa di aereo in decollo come rumore....
 

_kamui

Nuovo Utente
6
0
Si in effetti stasera mi sono sparato un'ora di stress CPU e la temperatura da 34° a riposo non sale mai sopra a 41° mi sa che non vale la pena stare li a rimettere la pasta termo. lascio cosi e salgodi clock :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!