PROBLEMA Mistero Molex aggiuntivo Asrock Z97 Extreme4

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Ciao ragazzi, ho una Asrock Z97 Extreme4 e oggi montandola mi sono accorto che non avvia il PC (la CPU in realtà) se non collego un 4 pin molex aggiuntivo presente su di essa.
Ora, sul manuale c'è scritto di inserire quel molex soltanto qualora si installasseropiù di 3 schede grafiche, ed è chiamato infatti PCI_E power connector, serve a dare più stabilità alle prese PCIE. Che cosa c'entra con la CPU? il bello è che quando avvio il PC senza mi appare tanto di schermata con scritto "please connect the CPU's 4 pin connector to the motherboard connector" con immagine del molex a corredo...qualcuno riesce a chiarirmi qualcosa perchè manuale e PC si comportano in maniera totalmente discordante, per giunta lo schermo led della mobo da dei problemi totalmente a caso, non vorrei essere stato sfortunato pure con questa, sarebbe il colmo visto che ho appena restituito una MSI brickata.
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ma il connettore a 8 pin aggiuntivo che si trova sopra la cpu lo hai collegato?
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Ma il connettore a 8 pin aggiuntivo che si trova sopra la cpu lo hai collegato?

Quello non è aggiuntivo è fondamentale...certo che l'ho collegato, funziona solo se collego anche il molex sopra le PCI_E.

- - - Updated - - -

Ok ho capito che probabilmente è tutto normale, siccome ho le due r9 290 più una scheda wireless pci_e x1 vuole quel connettore molex in più, altrimenti ho non va o una delle tre deve stare fuori. Sono riuscito a far arrivare un molex in quel punto in maniera più o meno soddisfacente, ma come devo vederla questa cosa? Devo considerarlo un deficit visto che altre mobo non necessitano del connettore ausiliario per alimentare la stessa roba? E soprattutto, perchè Asrock dice di connetterlo se sono collegate più di tre schede video e io invece mi ritrovo a doverlo fare obbligatoriamente con due schede video più una scheda wireless? starà bene la mobo?
 
  • Mi piace
Reazioni: skynet81

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!