PROBLEMA Mistero dei misteri: il pc si spegne di botto. Alimentetore Insufficiente o che altro?

Pubblicità

paolocasalis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
innanzitutto mi presento: sono un videomaker, mi occupo di regia e montaggio video, e scusate se sono uno di quelli che postano qualcosa solo quando hanno dei problemi, ma putroppo le soluzioni non sono il mio forte :)

ecco il mio problema

ho questo PC:
AMD Phenom X6 1055 T 2,8GH
8 gb ram DDR3
scheda video NVIDIA gforce gtx 470 1279MB
scheda madre ASUS M4A88TD-V EVO USB3
win7 64bit
ALimentatore kraun da 600w
con attaccati 3 HD esterni da 3,5 pollici e un'antennina wireless (poi capirete perchè vi dico anche queste cose)

e ho questo problema: mentre uso Adobe Premiere con l'accelerazione GPU attivata (CUDA) il pc si spegne d'improvviso.
nessun preallarme, nessun rumore, semplicemente si spegne come se avessi tenuto premuto per 5 secondi il tasto power.
e poi non si riaccende più, rimane lì spento e con il solo led dell'alimentazione acceso, fino a che non stacco il cavo, faccio passare i 5-6 secondi necessari per lo spegnimento completo, e poi riattacco il cavo.
La cosa accade ormai da 1 annetto, per cui mi ha portato a disattivare il CUDA, riducendo ma non eliminando del tutto il problema degli spegnimenti, mentre prima non si era mai verificata.
io le ho provate (credo) tutte: ho reinstallato windows e premiere, pulito computer e svuotato hard disk, aggiornato i driver della scheda video, tenuto aperto il case e addiritture sparato un phon di aria fredda (fosse mai un surriscaldamento, mi ero detto), aggiornato premiere, pulito il pc e le ventole dalla polvere...
niente...la cosa continua a succedere, a volte un pò casualmente, e invece SEMPRE quando uso premiere con il CUDA attivato.

ora... io vi propongo 2 alternative, ma poi magari il problema è un altro
1) ALI INSUFFICIENTE, per cui quando il programma richiede massimo impegno, lui non ce la fa e si spegne.
Questo anche se in teoria secondo i produttori la GTX470 richiede un ali da 550w
(ps poche settimane fa in uno di questi spegnimenti l'ali da 550 si era fuso del tutto, per cui l'ho sostituito con uno da 600m, il negozio al momento non aveva altro)
2) SCHEDA VIDEO guasta

provo a comprare un ali da 750?
cambio scheda video?
che mi dite?
ciao e grazie per eventuali lumi, paolo

Cambia alimentatore, quello che hai adesso non lo definirei tale.
Prendi un Enermax, un Corsair, un Xfx, Seasonic, un Antec...da 600Watt, dipende da quanto sei disposto a spendere, questi sono alimentatori.

100% colpa dell'alimentatore, avevo un kraun da 800w e mi faceva lo stesso giochino con una configurazione più leggera della tua

ok, ho provato ha guardare tra i modelli che dite voi (blume)
ad esempio ho trovato un "ENERMAX Alimentatore per PC NAXN 82+ 650 W" a circa 70 euro (non vorrei spendere molto di più)
che dite, lo accendiamo?

grazie

il naxn non è un vero enermax, sarebbe come comprare una porsche motorizzata tata :asd:

meglio un xfx pro 550,che per quella cifra è tra i migliori e regge tranquillamente

ti ringrazio della risposta e mi scuso ancora per avere aperto 2 topic paralleli... non era mia intenzione

trovato adesso un XFX Core Edition PRO650W a circa 80 euro... vedo con quello... dopo mesi di stenti mi concedo 100w in più come margine di sicurezza "psicologica".

ps: ora tocca dire a quello del negozio (che mi aveva detto di non fidarmi degli acquisti in rete) che il primo di cui non dovevo fidarmi era proprio lui.
ricordo quando ha visto i 2 connettori 6 pin della scheda video e ha detto "boh... uno sarà supplementare, ne metto uno solo e andrà di sicuro lo stesso"

Ultima modifica:
ti ringrazio della risposta e mi scuso ancora per avere aperto 2 topic paralleli... non era mia intenzione

ps: ora tocca dire a quello del negozio (che mi aveva detto di non fidarmi degli acquisti in rete) che il primo di cui non dovevo fidarmi era proprio lui.
ricordo quando ha visto i 2 connettori 6 pin della scheda video e ha detto "boh... uno sarà supplementare, ne metto uno solo e andrà di sicuro lo stesso"
:cav: pazzesco...ricordiamo che è il suo lavoro...non dico altro

trovato adesso un XFX Core Edition PRO650W a circa 80 euro... vedo con quello... dopo mesi di stenti mi concedo 100w in più come margine di sicurezza "psicologica".

Questo non merita nemmeno uno sputo in faccia, altrimenti lo incipriamo...:asd:

quell'alimentatore fornirà al massimo 350w del tutto insufficenti per la tua configurazione, detto questo ti basterebbe anche il modestissimo corsair vx 430 ma vai tranquillamente di xfx 550w

Essendo egli visibilmente incapace di svolgere in modo corretto il proprio lavoro,
non disdegnerei di percuoterlo piu' volte con un oggetto contundente.

PS: XFX 650w, ottima scelta

Ultima modifica:
quell'alimentatore fornirà al massimo 350w del tutto insufficenti per la tua configurazione, detto questo ti basterebbe anche il modestissimo corsair vx 430 ma vai tranquillamente di xfx 550w

350W? se ne eroga 200W è già tanto, altro che 600W, i negozianti dei negozi fisici spacciano quasi sempre ali ciofeche come ali buoni e li fanno pagare molto più dl loro valore... e quell'ali non vale nemmeno 10 € :doh:
quoto per l'xfx

Pubblicità
Pubblicità
Indietro