PROBLEMA Misterioso Ticchettio Seguito Da Blocco Di Pochi Secondi

Silvio1993

Nuovo Utente
18
1
CPU
Intel Core i7 2600 quad core 3.40 GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache
RAM
6144 MB DDR3-SDRAM
GPU
AMD Radeon Dual-X R9 270X Sapphire 2 GB
PSU
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, singola ventola 12 cm
OS
Windows 7
Dato che ho questo problema da 2 anni e non sono mai riuscito a capirne la causa, non mi resta che chiedere consiglio a voi del forum.
Ecco il problema:
Da un paio d'anni, senpre nel periodo inverno/autunno quando le temperature sono più basse, mi si riscontra questo anomalo problema: in un lasso di tempo di 10/15 minuti dopo l'accensione del pc, casualmente sento provenire dal case un ticchettio quasi simile ad un contatto elettrico seguito a volte da un freeze di 1/2 secondi, mi ero già consultato con un tecnico ma anche aprendo il case non abbiamo saputo individuare la fonte del problema.
Purtroppo però questo mese il problema è aumentato:
Un paio di giorni fa dopo aver avviato il pc la ventola dell'alimentatore ha iniziato all'improvviso ad andare a manetta facendo un forte rumore. A quel punto ho spento e ipotizzato potesse trattarsi di un problema dovuto alla polvere così dopo aver soffiato e con un panno pulito l'alimentatore e tutto il pc in generale, ho riavviato e tutto ha funzionato normalmente.
Oggi però il problema si è ripresentato e dopo aver ripulito da eventuale polvere e dopo aver riavviato la ventola dell'alimentatore ha continuato ad andare a manetta emettendo di nuovo un forte rumore.
A quel punto pensando fosse un guasto della ventola mentre cercavo su google possibili casi come il mio all'improvviso la ventola e tornata a girare normalmente.
Però in seguito i ticchettii di cui parlavo all'inizio sono aumentati notevolmente e non solo dopo l'avvio, e considerando che non sempre ma spesso a seguito di un paio di tecchettii il pc va in freeze per un paio di secondi la cosa a iniziato a preoccuparmi.
Il mio sospetto è che la mia scheda madre abbia dei problemi ma non essendo un tecnico non saprei anche perchè come ho già detto i tecchettii si verificano solo nei periodi in cui le temperature sono basse...
Vi elenco i miei componenti del pc nel caso potessero servire.

Scheda Madre: Foxconn 2ABF
Chipset: Intel H61
Hard Disk: Hitachi HD S721010DLE630 (1000GB)
Processore: Intel Core i7-2600 quad core 3.40 GHz
Memoria Fisica: 6144 MB DDR3-SDRAM
Scheda Video: AMD Radeon Dual-X R9 270X Sapphire 2 GB
Alimentatore: Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, singola ventola 12 cm
Sistema Operativo : Windows 7
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Dato che ho questo problema da 2 anni e non sono mai riuscito a capirne la causa, non mi resta che chiedere consiglio a voi del forum.
Ecco il problema:
Da un paio d'anni, senpre nel periodo inverno/autunno quando le temperature sono più basse, mi si riscontra questo anomalo problema: in un lasso di tempo di 10/15 minuti dopo l'accensione del pc, casualmente sento provenire dal case un ticchettio quasi simile ad un contatto elettrico seguito a volte da un freeze di 1/2 secondi, mi ero già consultato con un tecnico ma anche aprendo il case non abbiamo saputo individuare la fonte del problema.
Purtroppo però questo mese il problema è aumentato:
Un paio di giorni fa dopo aver avviato il pc la ventola dell'alimentatore ha iniziato all'improvviso ad andare a manetta facendo un forte rumore. A quel punto ho spento e ipotizzato potesse trattarsi di un problema dovuto alla polvere così dopo aver soffiato e con un panno pulito l'alimentatore e tutto il pc in generale, ho riavviato e tutto ha funzionato normalmente.
Oggi però il problema si è ripresentato e dopo aver ripulito da eventuale polvere e dopo aver riavviato la ventola dell'alimentatore ha continuato ad andare a manetta emettendo di nuovo un forte rumore.
A quel punto pensando fosse un guasto della ventola mentre cercavo su google possibili casi come il mio all'improvviso la ventola e tornata a girare normalmente.
Però in seguito i ticchettii di cui parlavo all'inizio sono aumentati notevolmente e non solo dopo l'avvio, e considerando che non sempre ma spesso a seguito di un paio di tecchettii il pc va in freeze per un paio di secondi la cosa a iniziato a preoccuparmi.
Il mio sospetto è che la mia scheda madre abbia dei problemi ma non essendo un tecnico non saprei anche perchè come ho già detto i tecchettii si verificano solo nei periodi in cui le temperature sono basse...
Vi elenco i miei componenti del pc nel caso potessero servire.

Scheda Madre: Foxconn 2ABF
Chipset: Intel H61
Processore: Intel Core i7-2600 quad core 3.40 GHz
Memoria Fisica: 6144 MB DDR3-SDRAM
Scheda Video: AMD Radeon Dual-X R9 270X Sapphire 2 GB
Alimentatore: Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, singola ventola 12 cm
Sistema Operativo : Windows 7

@Federico83 Sposta nella sezione giusta.

Tra le specifiche non hai messo quella più importante, ovvero il modello del tuo Hard Disk.
Con "contatto elettrico" e ticchettio intendi tipo che le testine urtano contro i piatti o che senti una specie di scossa elettrica? Se è la prima, è davvero strano che dopo 2 anni, il tuo HDD funzioni ancora alla perfezione. Intanto scaricati CrystalDiskInfo e verifica lo status dell'Hard Disk (postando un'immagine di quest'ultimo) per vedere se non ci sono problemi. Esegui un backup che è la prima cosa da fare quando l'HDD ha problemi, così eviti di perdere i dati. Sul fatto che questo problema ti si presenta in genere in inverno è strano, potrebbero essere le basse temperature, anche se sembra stupida come cosa.:sisi:
 
Ultima modifica:

Silvio1993

Nuovo Utente
18
1
CPU
Intel Core i7 2600 quad core 3.40 GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache
RAM
6144 MB DDR3-SDRAM
GPU
AMD Radeon Dual-X R9 270X Sapphire 2 GB
PSU
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, singola ventola 12 cm
OS
Windows 7
@Federico83 Sposta nella sezione giusta.

Tra le specifiche non hai messo quella più importante, ovvero il modello del tuo Hard Disk.
Con "contatto elettrico" e ticchettio intendi tipo che le testine urtano contro i piatti o che senti una specie di scossa elettrica? Se è la prima, è davvero strano che dopo 2 anni, il tuo HDD funzioni ancora alla perfezione. Intanto scaricati CrystalDiskInfo e verifica lo status dell'Hard Disk (postando un'immagine di quest'ultimo) per vedere se non ci sono problemi. Esegui un backup che è la prima cosa da fare quando l'HDD ha problemi, così eviti di perdere i dati. Sul fatto che questo problema ti si presenta in genere in inverno è strano, potrebbero essere le basse temperature, anche se sembra stupida come cosa.

Scusate per aver sbagliato sezione, ho aggiunto l'Hard disk, adesso faccio subito il test con CrystalDiskInfo
Comunque anchio sono molto confuso dal fatto che accada solo con le basse temperature, tra l'altro ho acceso il calorifero due ore fa e da circa un'ora non fa più nessun ticchettio...
Ecco lo status dell'Hard Disk
http://imgur.com/aQQLRI3
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Scusate per aver sbagliato sezione, ho aggiunto l'Hard disk, adesso faccio subito il test con CrystalDiskInfo
Comunque anchio sono molto confuso dal fatto che accada solo con le basse temperature, tra l'altro ho acceso il calorifero due ore fa e da circa un'ora non fa più nessun ticchettio...
Ecco lo status dell'Hard Disk
http://imgur.com/aQQLRI3

Si stanno presentando (e sembra già da un po') svariati settori riallocati il che è male, forse causato da questi ticchettii oppure dall'età (o da tutti e due messi insieme). Ti consiglio vivamente di fare un backup dei tuoi dati importanti e se lo stai utilizzando come Hard Disk principale per il tuo PC, cambia HDD al PC con uno nuovo su cui mettere sistema operativo e i dati backuppati. Quello che puoi fare per l'Hard Disk incriminato è tenerlo monitorato per vedere se la situazione peggiora, anche se penso che oramai sarà da buttare.
 

Silvio1993

Nuovo Utente
18
1
CPU
Intel Core i7 2600 quad core 3.40 GHz
Scheda Madre
Foxconn 2ABF
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache
RAM
6144 MB DDR3-SDRAM
GPU
AMD Radeon Dual-X R9 270X Sapphire 2 GB
PSU
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, singola ventola 12 cm
OS
Windows 7
Si stanno presentando (e sembra già da un po') svariati settori riallocati il che è male, forse causato da questi ticchettii oppure dall'età (o da tutti e due messi insieme). Ti consiglio vivamente di fare un backup dei tuoi dati importanti e se lo stai utilizzando come Hard Disk principale per il tuo PC, cambia HDD al PC con uno nuovo su cui mettere sistema operativo e i dati backuppati. Quello che puoi fare per l'Hard Disk incriminato è tenerlo monitorato per vedere se la situazione peggiora, anche se penso che oramai sarà da buttare.

Ho capito, grazie per l'aiuto.
Stò già provvedendo a fare il backup e acquistare un nuovo Hard Disk.
Grazie ancora e buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili