PROBLEMA Misteriosa partizione di ripristino autocreatasi

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, sarò telegrafico. Nuovo pc portatile, abituato ai vecchi, ho dovuto abituarmi alla partizione EFI & accessori. Detto questo, dopo l'installazione automatica di Windows 11 home al primo avvio, Gestione Disco registrava Partizione EFI, C e partizione di ripristino.

Domanda 1: la partizione di ripristino è quella che serve per riportare il pc alle factory settings oppure cosa ripristina? Non parlatemi dei punti di ripristino di windows, non li ho mai presi in considerazione per le cose serie.

Domanda 2: Ho creato D per avere tutti i dati separati dal SO: in caso di corruzione del SO i dati sono salvi (a meno di incidenti proprio grossi). Fin qui tutto bene, Gestione disco segnalava EFI, C, D, Ripristino.

Poi è successo, senza che io abbia fatto nulla di nulla, che si sia creata da sola una seconda partizione di ripristino, ovviamente non accessibile. Il tutto nello stesso giorno. Quindi, nell'ordine fisico, Gestione disco mi dava (e mi dà ancora) EFI, C, ripristino, D, ripristino. Quindi 5 partizioni e non più 4. Vedi foto.

Gestione disco dice che la prima partizione di ripristino (quella originale) consta di 593MB e la seconda di 652MB, tutte col 100% di spazio libero. So benissimo che non è vero, al che ho usato un programma serio per vederci più chiaro e ho visto che la partizione da 593MB è occupata da una decina di MB mentre quella creata dal nulla è quasi piena. C e D sono come devono essere e la EFI pure, immagino.

Non riesco a spiegarmi cosa sia successo. Qualcuno ha in mente qualcosa?

Mi dispiace solo perché il pc è ancora in garanzia e non voglio fare cazzate, ma ho una gran voglia di azzerare tutto il drive interno (penso che sia un m2) e installarci da zero un Windows 11 Pro 22H2 di cui ho una licenza ESD ancora inutilizzata.

In fondo, per come ho imparato a smanettare negli ultimi 25 anni, riportare il pc come appena comprato tramite il ripristino preinstallato (col vecchio hp si avviava il processo premendo F11 all'avvio) non rende gran che. Fare una installazione tradizionale lascia un maggior controllo e libera spazio sul disco, spazio che probabilmente non verrebbe usato mai, almeno da me.

Voi che fareste?

4 partizioni.jpeg

5 partizioni.jpeg

AOMEI nel dettaglio.png
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, sarò telegrafico. Nuovo pc portatile, abituato ai vecchi, ho dovuto abituarmi alla partizione EFI & accessori. Detto questo, dopo l'installazione automatica di Windows 11 home al primo avvio, Gestione Disco registrava Partizione EFI, C e partizione di ripristino.

Domanda 1: la partizione di ripristino è quella che serve per riportare il pc alle factory settings oppure cosa ripristina? Non parlatemi dei punti di ripristino di windows, non li ho mai presi in considerazione per le cose serie.

Domanda 2: Ho creato D per avere tutti i dati separati dal SO: in caso di corruzione del SO i dati sono salvi (a meno di incidenti proprio grossi). Fin qui tutto bene, Gestione disco segnalava EFI, C, D, Ripristino.

Poi è successo, senza che io abbia fatto nulla di nulla, che si sia creata da sola una seconda partizione di ripristino, ovviamente non accessibile. Il tutto nello stesso giorno. Quindi, nell'ordine fisico, Gestione disco mi dava (e mi dà ancora) EFI, C, ripristino, D, ripristino. Quindi 5 partizioni e non più 4. Vedi foto.

Gestione disco dice che la prima partizione di ripristino (quella originale) consta di 593MB e la seconda di 652MB, tutte col 100% di spazio libero. So benissimo che non è vero, al che ho usato un programma serio per vederci più chiaro e ho visto che la partizione da 593MB è occupata da una decina di MB mentre quella creata dal nulla è quasi piena. C e D sono come devono essere e la EFI pure, immagino.

Non riesco a spiegarmi cosa sia successo. Qualcuno ha in mente qualcosa?

Mi dispiace solo perché il pc è ancora in garanzia e non voglio fare cazzate, ma ho una gran voglia di azzerare tutto il drive interno (penso che sia un m2) e installarci da zero un Windows 11 Pro 22H2 di cui ho una licenza ESD ancora inutilizzata.

In fondo, per come ho imparato a smanettare negli ultimi 25 anni, riportare il pc come appena comprato tramite il ripristino preinstallato (col vecchio hp si avviava il processo premendo F11 all'avvio) non rende gran che. Fare una installazione tradizionale lascia un maggior controllo e libera spazio sul disco, spazio che probabilmente non verrebbe usato mai, almeno da me.

Voi che fareste?

Visualizza allegato 456327

Visualizza allegato 456328

Visualizza allegato 456329
Hai installato da zero windows piallando tutte le partizioni presenti con solo disco di sistema collegato?
Sicoome è un portatile dopo l'installazione da zero ti crea una nuova partizione di ripristino tramite il canale di aggiornamento di windows dedicato agli OEM.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Hai installato da zero windows piallando tutte le partizioni presenti con solo disco di sistema collegato?
Sicoome è un portatile dopo l'installazione da zero ti crea una nuova partizione di ripristino tramite il canale di aggiornamento di windows dedicato agli OEM.
Ti dico tutto quello che ho fatto (molto poco): comprato il pc, portato a casa e come mi aveva detto il tecnico, ho premuto il pulsante di avvio. E' apparsa una scritta per un secondo (troppo poco) e poi è iniziata immediatamente l'installazione di Windows 11 21H2. Punto. Conosco il programma di installazione di Windows 11, l'ho seguito, gli ho detto tutto quello che voleva sapere e stop. Non ho fatto quindi operazioni sulle partizioni prima di avviare il pc verginissimo, non ho neanche pensato ad avviarlo in modalità WinPE (con AOMEI Partition Assistant o simili): perché avrei dovuto?

Cosa intendi con
piallando tutte le partizioni presenti con solo disco di sistema collegato?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti dico tutto quello che ho fatto (molto poco): comprato il pc, portato a casa e come mi aveva detto il tecnico, ho premuto il pulsante di avvio. E' apparsa una scritta per un secondo (troppo poco) e poi è iniziata immediatamente l'installazione di Windows 11 21H2. Punto. Conosco il programma di installazione di Windows 11, l'ho seguito, gli ho detto tutto quello che voleva sapere e stop. Non ho fatto quindi operazioni sulle partizioni prima di avviare il pc verginissimo, non ho neanche pensato ad avviarlo in modalità WinPE (con AOMEI Partition Assistant o simili): perché avrei dovuto?
Quindi è un HP? Se installi la stessa versione di windows che ha su adesso solo più aggiornata si attiverà in automatico. Per piallare tutto intendo eliminare tutte le partizioni presenti e partire da spazio non allocato. Serve a togliere tutto il bloatware installato sulla macchina e quindi con un'installazione pulita di windows
 
Ultima modifica:

meccalo

Utente Attivo
418
26
Sì, è un hp 250 G8 Intel Celeron N4020.

In effetti ho sempre installato Windows su hd pulito, al massimo formattato NTFS ma completamente vuoto. Vorrei chiederti se piallando in tal modo l'ssd del pc (quindi rendendolo tutto spazio non allocato) posso installare Windows da chiavetta come ho sempre fatto, senza altri impicci. Non è certo la prima volta che lo faccio ma ho sempre avuto pc "vecchi" (BIOS): essendo nuovo all'EFI, ci pensa il programma di installazione di Windows a creare la partizione EFI o devo fare io qualche preparazione? In pratica:

1) cancello tutto quello che c'è sull'ssd
2) resta solo spazio non allocato
3) avvio programma di installazione di Windows 11 Pro

Quante e quali partizioni trovo alla fine di tutto il processo? La partizione di ripristino non dovrebbe esserci, non l'ho mai avuta nelle mie precedenti installazioni pulite di Windows.

Scusa la confusione nella scrittura, magari ti faccio qualche domanda più precisa dopo che mi hai chiarito questi primi punti, grazie.

PS I ripristini alle condizioni di fabbrica sono una vera camurrìa, giga e giga di monnezza.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili