Mischiare RAM di diverse famiglie

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DIOINPERSONA

Nuovo Utente
14
0
Caio ragazzi, negli ultimi tempi sto guardando diverse offerte per costruirmi un nuovo pc.
Possiedo già un banco crucial di ram da 8 Gb a 2133 mt/s e volevo usarlo con due corsaire vengeance da 4 gb ciascuna.
È possibile fare questa cosa o sono costretto a inserire un banco da 8 gb Crucial.
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Caio ragazzi, negli ultimi tempi sto guardando diverse offerte per costruirmi un nuovo pc.
Possiedo già un banco crucial di ram da 8 Gb a 2133 mt/s e volevo usarlo con due corsaire vengeance da 4 gb ciascuna.
È possibile fare questa cosa o sono costretto a inserire un banco da 8 gb Crucial.
Grazie

Ciao a te.

Lascia perdere che è un pessima idea e non ha alcun senso.
La ram deve avere almeno la stessa frequenza, la stessa tensione e lo stesso CL. Poi o si metteno 2 banchi di ram oppure 4.
Poi in aggiunta con le cpu di Amd Ryzen/Apu Ryzen ci vogliono ram ddr4 ad alta frequenza quindi almeno 3000 max CL16. Con le cpu Ryzen serie 3000 almeno 3400/3466 max CL17.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: DIOINPERSONA

DIOINPERSONA

Nuovo Utente
14
0
Ok grazie del consiglio, io volevo proprio comprare ( più avanti quando i prezzi calano) un ryzen 5 2600 / 3600 però secondo te dovrei compare due banchi da 8 gb a 3000 mi/s e lasciare andare il mio vecchio banco da 8 gb?
Scusami in anticipo è che rileggendo il messaggio sembra che usi un tono un po’ alto, ma non è così.
Post unito automaticamente:

Ciao a te.

Lascia perdere che è un pessima idea e non ha alcun senso.
La ram deve avere almeno la stessa frequenza, la stessa tensione e lo stesso CL. Poi o si metteno 2 banchi di ram oppure.
Poi in aggiunta con le cpu di Amd Ryzen/Apu Ryzen ci vogliono ram ddr4 ad alta frequenza quindi almeno 3000 max CL16. Con le cpu Ryzen serie 3000 almeno 3400/3466 max CL17.
Scusami, ma dall’ iPad non trono il tasto per darti la soluzione.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ok grazie del consiglio, io volevo proprio comprare ( più avanti quando i prezzi calano) un ryzen 5 2600 / 3600 però secondo te dovrei compare due banchi da 8 gb a 3000 mi/s e lasciare andare il mio vecchio banco da 8 gb?

Prego, di nulla :)

I prezzi dovrebbero calare per le cpu Ryzen serie 3000 quando usciranno a settembre/ottobre i Ryzen serie 4000. Però toccherà vedere se quei modelli serie 4000 con 6 core fisici e 12 thread saranno dei Ryzen 5 oppure dei Ryzen 3.

C'è il Ryzen 5 1600AF che va quasi come il Ryzen 5 2600 e costa di meno. Il primo nasce per essere un 2600 però dato che non riesce ad arrivare a quelle frequenze viene venduto come 1600AF anzichè rimanere in fabbrica. Poi ha lo stesso dissipatore Amd Spire incluso con il 2600X, 3600X ed altri modelli.

C'è il 2600X. A seconda degli e-shop costa di meno oppure di più rispetto al 3600.
Poi c'è il Ryzen 3 3300X con un prezzo di listino di 110 euro + iva. Prende il posto del Ryzen 5 2500X e quindi pure del precedente Ryzen 5 1500X.

Però con il 2600, il 3600 ed il 3300X c'è da mettere in conto l' acquisto di un dissipatore aftermaker (non uno economico) visto che viene fornito quello Amd Stealth che quindi non è buono ed è inferiore rispetto a quello Amd Spire.

Il 16 giugno ci sarà il debutto delle nuove schede madri B550 socket AM4.
Quando dovrai fare l' acquisto toccherà vedere cosa è disponibile, quali sono i prezzi, quali sono gli utilizzi del pc e se qualche nuovo prodotto è uscito o sta per uscire a breve.

Con i Ryzen serie 2000 ed il 1600AF (no 1600), 2 banchi da almeno 3000/3200 max CL16.
Mentre con un Ryzen serie 3000 ram a 3000 mhz, no. 2 banchi di ram da Almeno 3400/3466 max CL17. Però se si ha la possibilità e se la scheda madre lo permette meglio 3600 max CL17/3733 mhz max CL18. Oltre i 3733 mhz no, perchè dimuiscono le performance.


Le cpu/schede madri socket AM4 fanno parte della fascia mainstream, hanno solo 2 canali e quindi supportano solo il dual channel. E' meglio mettere 2 banchi di ram anzichè 4. Con 4 banchi di ram due vanno in dual channel e a parte gli altri due vanno in dual channel.

Il banco di ram che hai può esserti utile se devi provare il nuovo pc e non hai altre ram. Ti permette di usare il pc in attesa dell' arrivo delle ram definitive. Il banco di ram che hai ti consiglio di venderlo o subito oppure quando avrai le avrai definitive.

Scusami in anticipo è che rileggendo il messaggio sembra che usi un tono un po’ alto, ma non è così.Scusami, ma dall’ iPad non trono il tasto per darti la soluzione.

Ma tranquillo, no problem ^^ .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili