Mirrorless per fare video, consigli.

Albaspina

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti, ho appena restituito al venditore (e-infinite) una sonya6400, ottimi i video peccato peró che i vari microfoni esterni che ho provato non funzionavano.

Quindi chiedo a voi un consiglio. Esigenze: video di alta qualità, autofocus rapido, flip screen, ingresso audio esterno. Stabilizzazione sarebbe meglio.
Budget 2000.


Per ora ho individuato
Fujifilm x-t3/x-t30
Nikon z6
Panasonic lumix gh5

Attendo vostri consigli su ulteriori modelli e miglior rapporto qualità prezzo.

Grazie.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Spero di essere ancora in tempo per aiutarti, non ho visto prima la discussione :asd: Che tipo di riprese andrai a fare? Pensi di girare molto al buio per esempio?
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Albaspina

Nuovo Utente
5
1
Ciao, grazie per la risposta. Farò video sulla psicoterapia sia in studio la mattina, che all’esterno (parchi, spiaggia) sempre in piena luce. Mi hanno consigliato una panasonic g90 con obiettivo 1,7 15mm.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Panasonic fa delle ottime macchine e l'obiettivo che hai citato sembrerebbe molto buono! Unica "pecca" della G90 è che ha un sensore micro 4/3, ciò vuol dire che è più piccolo rispetto ai concorrenti APS-C e FullFrame e quindi ha più difficoltà a catturare la luce al buio. Dato l'utilizzo da te descritto, non la useresti al buio, perciò non avresti problemi. Inoltre ha lo schermo "estraibile" e ribaltabile che risulta essere molto comodo in differenti situazioni.
Nel caso volessi avere altre opzioni di scelta ti consiglio di guardare la Fujifilm XH-1 (sensore APS-C) che possiede stabilizzatore, schermo ribaltabile sui tre assi e permette di girare in 4k (a 200mbps contro i "soli" 100mbps della panasonic). Io possiedo una Fujifilm XT-30 e ti posso assicurare come come qualità costruttiva e qualità d'immagine, sono una bomba le Fuji :)

Come mai hai optato per un 15mm come obiettivo?
 
  • Mi piace
Reazioni: fraCus e MrColo

Albaspina

Nuovo Utente
5
1
Mi serve assolutamente lo schermo ribaltabile, perciò la XH-1 non la prendo in considerazione. Sul perché un 15 mm ti rispondo perché panasonic mette quel “diametro” per 1.7. Scusami ma non capisco nulla di macchine fotografiche e obiettivi. Sono contento che confermi che macchina e obiettivo consigliatomi siano ottimo, spero superiori ai video finora fatti con l’iphone 7.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Mi serve assolutamente lo schermo ribaltabile, perciò la XH-1 non la prendo in considerazione
Allora a questo punto penso che tu debba per forza andare su Panasonic, non mi vengono in mente altri modelli che hanno lo schermo ribaltabile, se non alcune canon che però lato video non vanno oltre il FullHD
Sul perché un 15 mm ti rispondo perché panasonic mette quel “diametro” per 1.7
15mm non è il diametro, ma è la lunghezza focale dell'obiettivo. Per farti capire velocemente: gli obiettivi dagli 8mm ai 23mm circa sono i grand'angolari e vengono solitamente usati per i paesaggi in quanto riesci a catturare una visione più ampia dello spazio, quelli dai 35mm ai 50mm circa sono gli obiettivi standard che hanno quindi un po' più di "zoom" e vengono solitamente usati per street photografy e infine ci sono i teleobiettivi che vanno dai 50mm in su e vengono usati se devi fotografare/riprendere oggetti lontani. Ovviamente ogni lunnghezza focale puoi usarla in modo differente, ma ti ho semplificato per capire. Dato che hai detto di essere agli inizi ti consiglierei di prendere un obiettivo non fisso, ma zoom. Il 15mm per esempio è fisso perchè non puoi zoommare, ma rimane sempre a quella lunghezza focale. Potresti quindi puntare ad un 12-60mm f/3.5-5.6 che è un obiettivo standard, un po' buio, ma che non ti da problemi dato che tu la useresti sempre di giorno. (buio nel senso che cattura meno luce). Se hai bisogno di chiarimenti chiedimi pure che ti spiego man mano cosa vogliono dire le varie sigle e i vari numeri :)
spero superiori ai video finora fatti con l’iphone 7
Su quello non ci sono dubbi :asd:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Sony alpha 7 mark3? Non male sia per foto e video, rientra nel budget e ha il doppio slot sd. Ho avuto occasione di vedere la panasonic s1, unico difetto è che sembra poco reperibile.
 

Albaspina

Nuovo Utente
5
1
Sony alpha 7 mark3? Non male sia per foto e video, rientra nel budget e ha il doppio slot sd. Ho avuto occasione di vedere la panasonic s1, unico difetto è che sembra poco reperibile.
Dopo la Sony A6400 con l’ingresso jack che non registrava l’audio di 3 microfoni, non mi fido di prendere un’altra Sony, peraltro senza il flip screen.
Per la cronaca a giorni mi arriverà la panasonic g90.
 

fraCus

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Athlon 64 x2 Dual Core 5000+ 2.61 GHz
Scheda Madre
ASUS M 2 N P V-VM
HDD
250 GB S-ATA 3Gbit/s di cui 9GB partizionati per ripristino
RAM
3 GB DDR2
GPU
Nvidia GeForce 6150 Fino a 896Mb
Audio
SoudMax ADI AD1986A 5.1 channel CODEC
Monitor
Olidata
PSU
ATX power supply (with 24pin and 4pin 12 V plugs) 500Watt
Case
Olidata
Periferiche
HP Officejet 6500 E710a-f, Scanner Epson Perfection 2480 Photo
OS
WINDOWS 10
Allora a questo punto penso che tu debba per forza andare su Panasonic, non mi vengono in mente altri modelli che hanno lo schermo ribaltabile, se non alcune canon che però lato video non vanno oltre il FullHD

15mm non è il diametro, ma è la lunghezza focale dell'obiettivo. Per farti capire velocemente: gli obiettivi dagli 8mm ai 23mm circa sono i grand'angolari e vengono solitamente usati per i paesaggi in quanto riesci a catturare una visione più ampia dello spazio, quelli dai 35mm ai 50mm circa sono gli obiettivi standard che hanno quindi un po' più di "zoom" e vengono solitamente usati per street photografy e infine ci sono i teleobiettivi che vanno dai 50mm in su e vengono usati se devi fotografare/riprendere oggetti lontani. Ovviamente ogni lunnghezza focale puoi usarla in modo differente, ma ti ho semplificato per capire. Dato che hai detto di essere agli inizi ti consiglierei di prendere un obiettivo non fisso, ma zoom. Il 15mm per esempio è fisso perchè non puoi zoommare, ma rimane sempre a quella lunghezza focale. Potresti quindi puntare ad un 12-60mm f/3.5-5.6 che è un obiettivo standard, un po' buio, ma che non ti da problemi dato che tu la useresti sempre di giorno. (buio nel senso che cattura meno luce). Se hai bisogno di chiarimenti chiedimi pure che ti spiego man mano cosa vogliono dire le varie sigle e i vari numeri :)

Su quello non ci sono dubbi :asd:
..scusate l'instrusione, ma l'argomento che state trattando interessa ancheme. chiedo...a BullClown p.es. un obbiettivo più luminoso anche al buio quali parametri dovrebbe avere?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
..scusate l'instrusione, ma l'argomento che state trattando interessa ancheme. chiedo...a BullClown p.es. un obbiettivo più luminoso anche al buio quali parametri dovrebbe avere?
Ciao :)
Apri una discussione tutta tua nella stessa sezione in cui hai trovato questa discussione in quanto è vietato da regolamento "inquinare" i post degli altri!
Creala e ti risponderò lì molto volentieri :)
Post unito automaticamente:

Sony alpha 7 mark3? Non male sia per foto e video, rientra nel budget e ha il doppio slot sd. Ho avuto occasione di vedere la panasonic s1, unico difetto è che sembra poco reperibile.
E' una grande bella macchina, ma per l'utilizzo che ne deve fare lui è eccessiva e può risparmiare un bel po' con la panasonic. Inoltre non ha lo schermo flip come richiesto da Albaspina :)
Dopo la Sony A6400 con l’ingresso jack che non registrava l’audio di 3 microfoni, non mi fido di prendere un’altra Sony, peraltro senza il flip screen.
Per la cronaca a giorni mi arriverà la panasonic g90.
Non so se sei stato sfortunato o è la a6400 ad avere problemi, ma ti posso assicurare che la sony fa ottime macchine e la serie a7 sta andando davvero forte e sta avendo la meglio anche sui grandi colossi della fotografia come Canon e Nikon :)
Inoltre la Sony a7m3 è una delle ultime uscite ed è tra il meglio che si possa volere per fare foto e video con sensore fullframe. Ma fidati che anche con la g90 non avrai nessunissimo problema e risparmi un po' di soldini ;)
Alla fine che obiettivo hai deciso di prendere?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrRanza

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Ciao :)
Apri una discussione tutta tua nella stessa sezione in cui hai trovato questa discussione in quanto è vietato da regolamento "inquinare" i post degli altri!
Creala e ti risponderò lì molto volentieri :)
Post unito automaticamente:


E' una grande bella macchina, ma per l'utilizzo che ne deve fare lui è eccessiva e può risparmiare un bel po' con la panasonic. Inoltre non ha lo schermo flip come richiesto da Albaspina :)
Mea culpa non avevo visto che richiedesse flip screen. Sinceramente non capisco perchè sony non lo abbia ancora introdotto nella serie 7
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!