DOMANDA Mirrorless O Telecamera Per Fare Video?

Voi che cosa avete scelto? Rispondete a questo sondaggio

  • videocamera da mano

    Voti: 1 25.0%
  • fotocamera reflex

    Voti: 3 75.0%

  • Votatori totali
    4

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
Come da titolo vorrei chiedervi quale delle due tipologie di camere è più consigliata per la cattura di filmati.
Inizialmente, avevo dato per scontato che una videocamera facesse meglio video e una mirrorless foto.
Chiedo qui il vostro aiuto se ne sapete di più o eventualmente, se avete il mio stesso dubbio, possiamo discuterne insieme. GRAZIE IN ANTICIPO PER QUALSIASI RISPOSTA

Eppure dando un'occhiata sul web ho sentito molte persone dire di utilizzare mirrorless che avevano una buona qualità fotografica e allo stesso tempo una buona qualità video.

Ametto che la fotografia non è una mia priorità, comunque mi è sembrato di capire che i pro della mirrorless fossero maggiore controllo manuale e qualità dell'obiettivo e quindi delle immagini oltre ad un sensore di maggiore dimensioni, migliore ISO (Quest'ultime due utilissime al buio).

Allo stesso tempo le videocamere hanno uno zoom nettamente migliore, sono più semplici (ma questo non mi preoccuppa perchè sono ben disposto ad imparare), quindi sono più veloci ed hanno un framerate/risoluzione maggiore (a parità di costo).

Ora possiedo una videocamera SONY Handycam HDR-PJ220E e volevo chiedervi cosa potreste consigliarmi ipotizzando una spesa di 400/500€, videocamera o reflex? Che modello? La differenza si nota?
Grazie in anticipo per la risposta:thanks:

P.S. Ho anche una GoPro Hero presa a 99€
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
Ipotizzando di escludere completamente il lato fotografico la qualità cmq mi confermi che è migliore anche nei video la reflex?

Poi avevo sentito delle mirrorless che sono più piccole perdono un po' dal lato foto ma per quanto riguarda il video è uguale. Le ottiche sono cmq buone nonostante il sensore aps-c.
Offrono impostazioni manuali che permettono maggiore controllo artistico le mirrorless o le reflex rispetto alle videocamere. Puoi aiutarmi riguardo ciò?
È vero o mi sbaglio?
 

TheSharpArcher

Nuovo Utente
72
2
Ipotizzando una spesa di 500 euro solo video ti direi senza dubbio a5100, a6000 (sony) o g7 (panasonic). Hanno il sensore ben più grande delle videocamere, hanno comunque il focus peak e cose varie utilissime che molte videocamere base non hanno, la g7 ha anche l'ingresso per microfono esterno a cui puoi ovviare con un recorder esterno o un microfono da hotshoe nelle due sony. Su questa fascia non c'è nessuna REFLEX (n.b. non fotocamera, intendo nikon o canon) nè alcuna videocamera che possa eguagliarle, la g7 ha anche il 4k e di qualità fenomenale peraltro, però ha un crop discretamente elevato.
Anche il discorso zoom ha poco senso, ci sono obiettivi come il 12 140 per g7 o altri per sony e in base al tuo uso puoi comprarti due ottiche e sapere quale montare in quale momento, la vera differenza che avrai è piuttosto l'autofocus che comunque sulle due sony è spaventosamente buono per il prezzo
 

DAVIPRO

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel core i7 2670QM 2.2 GHZ
Scheda Madre
ASUS (Notebook)
HDD
500 GB Hitachi
RAM
2x4GB 800mhz
GPU
Nvidia GeForce GT540M
Audio
Integrato
Monitor
15,6" 1366x768
PSU
BOH
Case
E' un notebook elegante... e polveroso!!!
OS
Windows 7
Dopo la pubblicazione del post ho fatto altre ricerche ed ho trovato la gx80 mirrorless con registrazione 4k, e sopratutto lo stabilizzatore ottico a 5 assi sul sensore (che era ciò a cui le altre mirrorless invidiano alle videocamere) l'unica pecca è che manca il jack del microfono ma a 629€ con 12 32mm è un prezzo favoloso.

Non ho capito bene come ovviare alla mancanza del jack, me lo potresti spiegare? Cos'è l'hotshoe?

Il fatto che sia la g7 che la gx80 abbiano un m43 (che ha meno luce degli aps-c) non è un problema, anzi mi fa comodo perchè gli obiettivi sembreranno più zoomati, il che mi sta bene. Correggimi se ho detto qualche cavolata...
 

TheSharpArcher

Nuovo Utente
72
2
Sembreranno più zoomati anche i grandangolari di contro, non è cosa da poco . Meglio prendere per tua scelta un 70 300 che essere costretto dal sensore a doverti mettere più lontano a parità di ripresa.
Si la gx80 è una signora macchina, cerca confronti con la a6000 per il low light però, vedi che la situazione è davvero brutta non cose da poco.
L'hotshoe è il connettore del flash, su sony esistono microfoni che lo supportano. Altrimenti compri uno zoom h1 che è un recorder esterno e registri con quello o gli attacchi in microfono. C'è un topic in questione tra quelli recenti
 

Marcocolucci

Nuovo Utente
15
0
Ormai le reflex fanno video migliori delle videocamere, il cui unico pro è l'ergonomia, per il resto la reflex anche per i video è la scelta giusta, puoi cambiare obiettivo, puoi regolare la profondità di campo, hai un facile controllo della messa a fuoco e tanto altro, riguardo la qualità secondo me è anche meglio. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!