Mirrorless: Lumix gx80 o sony a6000?

danielesanta

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti mi sto accingendo ad entrare nel mondo mirrorless (provengo da reflex d90
che ormai mi pesa un pò quando sono in giro, tra figli, passeggini, etc.)

Credo di aver scremato un bel pò di modelli e ora il dubbio è panasoni gx80 o sony a6000?
La prima è micro 4/3 la seconda ovviamente aps-c
So che la sony dà il meglio di sè con obiettivi costosi, mentre il parco ottiche della gx è più
ampio, più minuto e più economico. confermate?

La mia priorità era la leggerezza, e la soby è migliore (pesa 80g di meno) anche se poi
con gli obiettivi il peso dovrebbe quasi equivalersi (max 100g di differenza)

Quello che mi attira della gx è

- stabilizzazione 5 assi
- obiettivi futuri potenzialmente piu economici e piccoli
- il 4k dei video mi interessa poco
- menu (dicono) decisamente più facili da gestire
- schermo touch
- messa a fuoco post scatto e altre picocle cose forse utili con schermo touch
- progetto piu recente, 2016

dall'altra la sony ha

- piu punti di messa a fuoco e piu velocità in tal senso
- è più compatta ancora
- sensore migliore e 24mpx (quindi anche più pesante in postproduzione)
Il prezzo (su amazon) è piu o meno simile.
- progetto piu datato, 2014


Voi che mi dite?
Grazie a tutti!
 

Grant124

Nuovo Utente
4
2
CPU
Intel i5 8400
Dissipatore
Arctic Freezer 12
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
Toshiba p300
RAM
Ballistix sport 8gb
GPU
RTX 2060S
Audio
AMP
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor WQHD
PSU
Sharkoon Silentstorm 550W
Case
Cooler Master MB600L
Periferiche
Logitech G413, Logitech G402
Net
Fibra 30 mega
OS
Windows 10 pro
Ciao, riguardo il sensore delle camere tieni in considerazione che in base alla scelta che farai ti dovrai approcciare al micro 4:3 se scegli Panasonic, sony invece monta un sensore aps-c che già utilizzavi in precedenza con la D90.
Conoscendo la a6000 di sony posso solo consigliartela, per quanto riguarda il parco ottiche si, sony vende ottiche molto costose ma secondo il mio parere ti conviene prendere solo il body e scegliere un obiettivo secondariamente all'acquisto. Ti conviene fare un buon investimento per un solo obiettivo che ti possa soddisfare e magari in futuro prenderne un'altro, valuta tu che ottica prendere in base al tuo utilizzo.
 

Grant124

Nuovo Utente
4
2
CPU
Intel i5 8400
Dissipatore
Arctic Freezer 12
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
Toshiba p300
RAM
Ballistix sport 8gb
GPU
RTX 2060S
Audio
AMP
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor WQHD
PSU
Sharkoon Silentstorm 550W
Case
Cooler Master MB600L
Periferiche
Logitech G413, Logitech G402
Net
Fibra 30 mega
OS
Windows 10 pro
Considera che usano innesti diversi nikon usa attacco ad bayonetta quindi devi prendere un adattatore dal costo circa di 20-25 euro.
Se il tuo obiettivo è dotato di autofocus ed altri automatismi devi vedere nella descrizione dell'adattatore se puoi continuare ad usarli
 
  • Mi piace
Reazioni: danielesanta

danielesanta

Nuovo Utente
14
0
Considera che usano innesti diversi nikon usa attacco ad bayonetta quindi devi prendere un adattatore dal costo circa di 20-25 euro.
Se il tuo obiettivo è dotato di autofocus ed altri automatismi devi vedere nella descrizione dell'adattatore se puoi continuare ad usarli
grazie è che così il discorso peso non lo risolvo
ecco perchè sto vedendo cose come

a5100
gx800

oppure

gx80
 

Grant124

Nuovo Utente
4
2
CPU
Intel i5 8400
Dissipatore
Arctic Freezer 12
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
Toshiba p300
RAM
Ballistix sport 8gb
GPU
RTX 2060S
Audio
AMP
Monitor
Samsung C27JG52 Monitor WQHD
PSU
Sharkoon Silentstorm 550W
Case
Cooler Master MB600L
Periferiche
Logitech G413, Logitech G402
Net
Fibra 30 mega
OS
Windows 10 pro
Guarda la a6000 con ottiche ovviamente sony, presenta un peso non eccessivo, ovviamente ci sono ottiche di sony che pesano come 3 reflex ma si trattano di ottiche professionali che quindi non ti interessano.
Si la a5100 è una buona alternativa, chiaramente con con qualcosina in meno rispetto la a6000 ma si tratta di piccolezze.
Io ti consiglio di provarle entrambe in modo da capire quale delle due si avvicini alla tua richiesta di leggerezza. Magari recati in qualche negozio specializzato della tua zona dove possano fartele provare in modo che tu stessa possa capire quale si allinea alla tua preferenza.
P.s provale con ottiche che magari acquisterai se decidi prendere l'una o l'altra.
Per quanto riguarda Panasonic, per come la vedo io non ti restituiscono la fedeltà di sony, di Panasonic posso consigliarti qualche lumix gh ma sono delle reflex prettamente per riprese video che quindi non ti interessano.
 
  • Mi piace
Reazioni: danielesanta

danielesanta

Nuovo Utente
14
0
Guarda la a6000 con ottiche ovviamente sony, presenta un peso non eccessivo, ovviamente ci sono ottiche di sony che pesano come 3 reflex ma si trattano di ottiche professionali che quindi non ti interessano.
Si la a5100 è una buona alternativa, chiaramente con con qualcosina in meno rispetto la a6000 ma si tratta di piccolezze.
Io ti consiglio di provarle entrambe in modo da capire quale delle due si avvicini alla tua richiesta di leggerezza. Magari recati in qualche negozio specializzato della tua zona dove possano fartele provare in modo che tu stessa possa capire quale si allinea alla tua preferenza.
P.s provale con ottiche che magari acquisterai se decidi prendere l'una o l'altra.
Per quanto riguarda Panasonic, per come la vedo io non ti restituiscono la fedeltà di sony, di Panasonic posso consigliarti qualche lumix gh ma sono delle reflex prettamente per riprese video che quindi non ti interessano.
Credo, per ragioni di peso e ingombro, di orientarmi o su sony a5100 o a6000 anche se in fuyturo un micro 4/3 sarebbe piu economico e inoltre i file generati sono piu leggeri per la postproduzione
Su lumix sono indeciso tra la leggerisma gx800 e la migliore e stabilizzata gx80
vediamo al prossimo prime day che succede...
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Io tra le due sceglierei a mani basse la Pana, una volta provato il sensore stabilizzato non si torna più indietro, soprattutto ora che si ha la tendenza a fare sensori super risoluti nei quali il micromosso è sempre in agguato
Per quanto riguarda Panasonic, per come la vedo io non ti restituiscono la fedeltà di sony, di Panasonic posso consigliarti qualche lumix gh ma sono delle reflex prettamente per riprese video che quindi non ti interessano.
La fedeltà di Sony cosa sarebbe di preciso? Tutte le fotocamere posso restituire immagini fedeli alla realtà o completi disastro a seconda di come vengono utilizzate
P.s. le GH sono mirrorless e non reflex, non sembri molto ferrato sull'argomento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!