PROBLEMA Miracast e condivisione schermo

Icepolar

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
PSU
XFX Modulare da 750W Bronze
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
Net
Fibra 100M Tim
OS
Windows 10
Salve, oggi mi stavo ponendo questo problema e vorrei sapere se qualcuno qui sul forum ha già avuto modo di risolverlo. Io possiedo un televisore smart Samsung in soggiorno, e spulciando un pochettino le funzioni ho visto che è possibile effettuare la proiezione dello schermo del computer anche via wi-fi. Ho quindi provato a fare come indicato dal menu del tv, collegando entrambi i dispositivi alla stessa rete wi-fi, aprendo su windows la barra delle notifiche, ed infine cliccando su "Proietta". Qui mi viene chiesto se desidero proiettare solo lo schermo, estenderlo, ecc....ma cliccando qualsiasi di queste opzioni non succede nulla.

Da qui mi è venuto questo dubbio. Il computer che effettua lo streaming deve per forza avere una scheda di rete wi-fi integrata? non può usare la rete wi-fi creata dal router?

Mi domando questo perchè se vado nelle impostazioni di windows, nella sezione "Sistema -> Proiezione in questo computer" mi ritrovo la scritta: "Questo dispositivo non supporta la ricezione di Miracast, quindi non puoi eseguirvi proiezioni in modalità wireless".

Qualcuno mi saprebbe dare qualche chiarimento in merito? Grazie mille in anticipo.
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Per poter usufruire della proiezione schermo via Wi-fi è necessaria che questa funzione sia implementata nella scheda video, la wi-fi creata dal router ti permette solo di veicolare i contenuti multimediali, fai finta che sia un corriere che ti può consegnare sia pacchi da 1 kg come uno di 100 kg ma il contenuto interno lo vedrai solo tu quando lo aprirai. Si occupa solo del trasporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Icepolar

Icepolar

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
PSU
XFX Modulare da 750W Bronze
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
Net
Fibra 100M Tim
OS
Windows 10
Grazie, ma allora qui mi sorge un altra domanda: io ho una "Gigabyte G1 Gaming Nvidia GTX 970 DDR5 4GB", che non è vecchissima, come è possibile che non supporti questo genere di funzione? .-.

Per di più, provando a guardare qua e la su internet, ho visto che per verificare se l'hardware è compatibile o meno consigliano di guardare nella diagnostica di DirectX (DxDiag). E li alla voce Miracast risulta: Available, with HDCP. E' proprio questo che non riesco a capire.
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Teoricamente Miracast dovrebbe funzionare sia wireless che cablato, ma a quanto leggo parrebbe che questa funzionalità sia inibita se il desktop non è wireless ma connesso via ethernet. La stessa cosa non accade se invece il dispositivo ricevente (la Smart-tv) è collegato via wi-fi o cavo. Quindi la mancata funzionalità sembrerebbe una decisione Microsoft... Altro non saprei dirti
 
  • Mi piace
Reazioni: Icepolar

Icepolar

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
PSU
XFX Modulare da 750W Bronze
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
Net
Fibra 100M Tim
OS
Windows 10
Quindi basterebbe in teoria comprare una scheda di rete wi-fi da 20€ su Amazon, o una di quelle chiavette con l'antennina, e collegare il computer fisso direttamente alla rete di casa senza usare il router come "bridge"?
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
In linea teorica dovrebbe essere questa la soluzione, visto che con i notebook compatibili funziona senza alcuna limitazione
 

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Riprendo questa discussione perchè ci sto smadonnando dietro proprio in questi giorni.
Ho un pc relativamente recente con Windows 10 Pro collegato via cavo al router con fibra Telecom. In salotto ho una LG 55C7 ma non riesco in nessun modo a far funzionare Miracast o SmartShare o ScreenShare...sembra ci siano diversi nomi per la medesima cosa.
In questi mesi si è scoperto di più sul motivo per cui non si riesce? Anche a me dice Available, with HDCP ma non posso ne usare Miracast ne aggiungere un dispositivo Wireless.
Forse perchè il pc deve avere una scheda di rete wifi?
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Ciao, Miracast è un protocollo di trasmissione WiFi, sostituisce il collegamento fisico via hdmi, necessita perciò di un modulo wifi sul dispositivo trasmittente.
 

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Ciao, Miracast è un protocollo di trasmissione WiFi, sostituisce il collegamento fisico via hdmi, necessita perciò di un modulo wifi sul dispositivo trasmittente.
Ho immaginato, ma non avendo schede di rete o chiavetta wifi non posso provarlo, pensavo bastasse avere il pc collegato alla stessa rete tramite router. E dici che non si riuscirebbe nemmeno con powerline attaccandone uno al router e uno alla LG?
Stavo cercando un modo per trasmettere i contenuti del pc al televisore ma pare che sia tramite "smartshare" o "miracast" o nomi simili serva perforza che la sorgente possegga l'wifi.
Oppure dover usare Chromecast o aggeggi dl genere
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ho immaginato, ma non avendo schede di rete o chiavetta wifi non posso provarlo, pensavo bastasse avere il pc collegato alla stessa rete tramite router. E dici che non si riuscirebbe nemmeno con powerline attaccandone uno al router e uno alla LG?
Stavo cercando un modo per trasmettere i contenuti del pc al televisore ma pare che sia tramite "smartshare" o "miracast" o nomi simili serva perforza che la sorgente possegga l'wifi.
Oppure dover usare Chromecast o aggeggi dl genere
Ciao, devi usare questo programma https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1393926485137-others
Lo installi nel PC, gli dici quali directory inserire per la condivisione e poi ti permette di proiettare nel tv film o foto
 
  • Mi piace
Reazioni: Joker86

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Ciao, devi usare questo programma https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-1393926485137-others
Lo installi nel PC, gli dici quali directory inserire per la condivisione e poi ti permette di proiettare nel tv film o foto
Ciao, ti ringrazio dell'info appena posso proverò. Leggendo la pagina non sembra altro che un servizio alternativo a Serviio o Plex ma magari essendo proprio di LG funzionerà coi 4k, almeno spero.
Proprio ieri ho provato semplicemente a mettere un film in 4k su chiavetta e collegarla al televisore ed è andato senza problemi per tutto il film senza laggare mai, è un pò più scomodo e bisogna avere spazio ma è una soluzione
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao, ti ringrazio dell'info appena posso proverò. Leggendo la pagina non sembra altro che un servizio alternativo a Serviio o Plex ma magari essendo proprio di LG funzionerà coi 4k, almeno spero.
Proprio ieri ho provato semplicemente a mettere un film in 4k su chiavetta e collegarla al televisore ed è andato senza problemi per tutto il film senza laggare mai, è un pò più scomodo e bisogna avere spazio ma è una soluzione
Esatto, ha la stessa funzione di plex et simili ma molto più basico. Molto dipende dalla velocità della rete...io comunque non lo uso, ho provato e sinceramente preferisco usare un hd esterno....legge i 4k senza problemi.
Se invece vuoi vedere lo schermo del pc sulla TV (quindi il proietta schermo) devi controllare che la tua scheda wifi supporti il miracast o intel widi.
 
Ultima modifica:

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Esatto, ha la stessa funzione di plex et simili ma molto più basico. Molto dipende dalla velocità della rete...io comunque non lo uso, ho provato e sinceramente preferisco usare un hd esterno....legge i 4k senza problemi.
Se invece vuoi vedere lo schermo del pc sulla TV (quindi il proietta schermo) devi controllare che la tua scheda wifi supporti il miracast o intel widi.
Su pc non ho scheda wifi, dovrei avere una vecchia chiavetta usb wifi potrei cercarla e fare questa prova. Però ho usato il Miracast col portatile e Windows 10 è andato al primo colpo ho trasmesso il desktop ma sinceramente mi aspettavo molto di più come definizione invece perde parecchio.
Hai semplicemente collegato un hd non multimediale al televisore? Quindi ogni volta ti trasferisci quello che vuoi vedere nell'hd?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Su pc non ho scheda wifi, dovrei avere una vecchia chiavetta usb wifi potrei cercarla e fare questa prova. Però ho usato il Miracast col portatile e Windows 10 è andato al primo colpo ho trasmesso il desktop ma sinceramente mi aspettavo molto di più come definizione invece perde parecchio.
Hai semplicemente collegato un hd non multimediale al televisore? Quindi ogni volta ti trasferisci quello che vuoi vedere nell'hd?
Esatto. Ho un hd con foto video e musica, lo colleghi alla tv (che tra l'altro ha anche le porte usb 3.0) e legge tutto... Per esperienza personale ti posso dire che i 4k in h265 li vedi che è un piacere. Poi ti ascolti la musica e vedi anche le foto... Devo dire che è una gran bella tv.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili