Mio primo pc desktop assemblato e...indecisione CPU!

alex karo

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessio e sono un nuovo utente del forum.
Per la prima nella mia vita, dopo aver avuto alcuni portatili, ho deciso di passare ad un bel pc desktop, comprando tutte le componenti necessarie che poi installerà un mio amico ?
In realtà ho già acquistato tutte le componenti...ve le elenco:
Case Deep Cool Macube 310P
Processore Amd Ryzen 5600G
Scheda madre Asus Tuf Gaming B550 Plus WiFi
Ram Crucial Ballistix 2x8 GB 3600 MHz CL16 RGB
SSD Samsung 980 500 GB
Alimentatore Seasonic Focus GX-550
Dissipatore Deep Cool GAMMAXX GT A-RGB
3xVentole Deep Cool CF120
Tastiera Logitech MX Keys
Mouse Logitech MX Master 3
Monitor Huawei 24" (lo possedevo già, ma penso che lo cambierò per un 27")

Come già detto, ho già acquistato e mi sono già arrivate tutte queste componenti, acquistate a partire da dicembre approfittando dei vari momenti in cui andavano in offerta su Amazon.
Ad un certo punto però, il 4 gennaio, venivano presentati i nuovi processori Intel 12a gen Alder Lake, ed è qui che il dubbio ha iniziato ad attanagliarmi! ?‍♂️
Meglio restare con l'attuale configurazione AMD Ryzen 5600G o fare il reso e prendere un bel i5 12500/12600?
Il cambio avverrebbe a parità di MB, nel senso che farei il reso della Asus Tuf Gaming B550 Plus WiFi e prenderei la stessa MB con chipset B660, ad un prezzo di poco superiore. E' l'unica sotto i 200 € in formato ATX (esclusa la Asus Prime che però è troppo "spartana", non mi piace).

Per farvi meglio comprendere ed aiutarmi nel mio dubbio, specifico che io non gioco MAI al pc e non lo farò nemmeno con questo pc nuovo, né faccio qualunque tipo di operazione "pesante" (grafica, video, rendering, ecc.).
Semplicemente navigo (tanto, tantissimo, spesso anche con 30 e più schede aperte), riproduzione video e film, uso pacchetti Office, ecc.., il tutto per tante ore al giorno.
Un utilizzo leggero quindi, ma che per come sono fatto io voglio che sia il più fulmineo possibile rispetto al budget a mia disposizione.

Dalle varie recensioni viste in rete i nuovi Intel appaiono più prestanti rispetto ai paritetici AMD (anzi i vari i5 battono spesso pure gli AMD di fascia superiore), ma dal punto di vista della grafica integrata AMD si riprende e lascia un bel distacco fra sé ed Intel.

Il punto però è che ciò viene registrato nei benchmark e nei giochi...ma nella vita reale? Quale sarebbe la scelta più giusta per me considerato all'incirca la parità di prezzo fra le due soluzioni? (5600G + MB pagati 415 €, i5 12500 + MB pagherei 407 €) Un processore più spinto in prestazioni pure ma con una GPU parecchio inferiore (che però dovrebbe essere assolutamente sufficiente per le mie esigenze), o un processore più equilibrato in generale?

Grazie in anticipo per le vostre risposte ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se non hai la scheda video io ti considered di lasciare tutto come sta o al limite prendere un 5700G
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

alex karo

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
ti ringrazio per la tua risposta ?
No non ho la scheda video e non mi serve averne una dedicata, sull'attuale portatile ho sia quella integrata della CPU Intel i7 7500U che una Nvidia 940MX da 2 GB dedicata ma uso costantemente la prima, la seconda è disattivata.

Avevo pensato anche io al passaggio dal 5600G al 5700G adesso che faccio ancora in tempo, ma passare da 255 € a 330 € di spesa per la CPU mi sembrava eccessivo solo per avere 2 core in più ed una GPU leggermente più prestante. Considerato che le prestazioni lato CPU sarebbero comunque più potenti sull'i5 12500, che costa appena 220 €.

Nella mia attuale configurazione (un portatile con i7 7500U, 16 gb di ram DDR4 2400 MHz Kingston ed un SSD sempre Kingston ma Sata III) e con il mio utilizzo vedo spesso il processore soffrire parecchio quando faccio un uso molto pesante del browser, lavora costantemente sotto sforzo, tanto da "impallare" spesso il pc.
Questa cosa l'ho notata ancor di più quando per circa 2 mesi ho lavorato da casa ed ho usato giornalmente Zoom per le varie riunioni di lavoro, è stata una mezza tragedia tanto si impallava il pc (ovviamente sto esagerando per far capire il concetto), arrivando a far saltare spessissimo l'audio di Zoom.
Da qui la volontà di farmi un bel pc fisso, e di assemblarlo a mio piacere così da essere il più performante possibile in quello che faccio giornalmente.

Stavo anche facendo due considerazioni:
1) La Tuf Gaming B660 Plus è una sorella leggermente migliore della B550, avendo qualche piccola specifica qua e là migliore (slot PCIe 16x 5.0 vs slot 4.0, 10+1 stadi di alimentazione DrMOS vs 8+2, miglior raffreddamento passivo del VRM, copertura completa pannello I/O, 3 slot M.2 PCIe 4.0 per ssd vs 2 slot PCIe 3.0, presa usb-C frontale, supporto Thunderbolt 4 vs Thunderbolt 3).
Quindi coglierei l'attuale offerta sul prezzo di MB/CPU che mi porterebbe a spendere quanto già speso per la piattaforma AMD.

2) La maggior possibilità di upgrade futuri che consentirebbe l'i5 12gen, avendo già il supporto al PCIe 5.0 (di cui me ne farei niente effettivamente) ed il supporto alle ram DDR5.
In un eventuale aggiornamento hardware futuro, approfittando della discesa dei prezzi che ci sarà nei prossimi anni, potrei pensare di cambiare MB e ram per passare alle DDR5, sempre che il gioco valga la candela.
Oppure, altra possibilità, il nuovo socket LGA 1700 consentirà sicuramente l'installazione di almeno altre due generazioni di processori Intel, per un possibile upgrade della CPU.
Oppure ancora, se mai ne varrà la pena, la CPU Intel supporta gli M.2 PCIe 4.0, che la controparte AMD con GPU integrata non supporta visto che manca proprio il supporto al PCIe 4.0.
Tutte queste possibilità mi sono negate dalla piattaforma AMD, visto che il socket AM4 della B550 non supporterà i nuovi processori della serie 7000 con socket AM5 (LGA 1718), e visto che il 5600G (o anche il 5700G) non ha supporto alle DDR5 ed al PCIe 4.0.

Quindi, in ottica aggiornamenti futuri, sarei aperto a queste 3 possibilità che invece con la piattaforma AMD che ho configurato mi sarebbero completamente negate.
Ecco perché il dubbio sull'eventuale cambio di MB+CPU, adesso che sono ancora in tempo a farlo ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Onestamente mi sembra stranio che hai problemi con il 5600g in ogni modo per come la vedo io la cosa più sensata sarebbe il passaggio a 5700G se ti servono prestazioni sul processore.

Ti vorrei rispondere alle domanmde

1) la scheda che hai è adeguata per il tipo di processore che usi

2) la possibilità di fare aggiornamenti futuri dipende dal tipo di necessità che hai del pci ex 4.0 o 5.0 te ne fai nulla attualmente e per quello che riguarda le DDR5 sono irreperibili e costosissime oltretutto ti servirebbe una mobo che le supporta che è incompatibile con le dcdr4

Sulla carta sembra tutto molto bello ma all'atto pratico secondo me non è molto sensato fare un cambio simile specie se non usi la dedicata
 
  • Mi piace
Reazioni: alex karo

alex karo

Nuovo Utente
5
0
Non posso sapere se avrò problemi con il 5600G per il mio tipo di utilizzo, al momento sono solo supposizioni e confronti teorici con l'i5 12500/12600 visto che devo ancora assemblare il tutto. I problemi li sto avendo con l'attuale configurazione del mio portatile (i7 7500U, 16 gb ram DDR4 2.400 MHz, SSD 128 gb SATA III).

Comunque ti faccio una domanda: perché ritieni il passaggio al 5700G la cosa più sensata per migliori prestazioni del processore rispetto al 5600G? Dai vari benchmark/test fatti online i vari i5 12a gen si comportano meglio lato CPU degli AMD 5600X/5800X, quindi ovviamente vanno meglio del 5700G che lato CPU è meno prestante del fratello 5800X senza GPU integrata.
Non capisco questa cosa, se puoi spiegarmela meglio te ne sarei grato ?

E poi, come scritto nel mio precedente post, un i5 12500 costa 220 €, un 5700G non meno di 330 € purtroppo. Una spesa che ritengo un pò eccessiva rispetto al mio budget. Per questo escluderei l'ipotesi passaggio da 5600G a 5700G.

In ultimo, ripeto che le possibilità di aggiornamento che ho elencato nel precedente post sono solo appunto possibilità. Non è detto che un giorno decida di trasformarle in effettivo upgrade, però il fatto di potermi lasciare aperta la porta ad una o più di queste 3 possibilità non mi farebbe schifo, ecco! ?
Anche solo quella di cambiare fra 2/3 anni il processore lasciando tutto il resto identico, visto il supporto garantito sul socket LGA 1700.

Comunque non voglio sembrare testardo nelle mie idee, sto solo cercando di affidarmi a voi per togliermi tutti i dubbi che ho ed è per questo che insisto su alcuni aspetti.
Non mi importa che sia AMD o Intel, l'importante è che abbia la migliore configurazione possibile per il budget a mia disposizione e per le mie esigenze ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao,
ti ringrazio per la tua risposta ?
No non ho la scheda video e non mi serve averne una dedicata, sull'attuale portatile ho sia quella integrata della CPU Intel i7 7500U che una Nvidia 940MX da 2 GB dedicata ma uso costantemente la prima, la seconda è disattivata.

Avevo pensato anche io al passaggio dal 5600G al 5700G adesso che faccio ancora in tempo, ma passare da 255 € a 330 € di spesa per la CPU mi sembrava eccessivo solo per avere 2 core in più ed una GPU leggermente più prestante. Considerato che le prestazioni lato CPU sarebbero comunque più potenti sull'i5 12500, che costa appena 220 €.

Nella mia attuale configurazione (un portatile con i7 7500U, 16 gb di ram DDR4 2400 MHz Kingston ed un SSD sempre Kingston ma Sata III) e con il mio utilizzo vedo spesso il processore soffrire parecchio quando faccio un uso molto pesante del browser, lavora costantemente sotto sforzo, tanto da "impallare" spesso il pc.
Questa cosa l'ho notata ancor di più quando per circa 2 mesi ho lavorato da casa ed ho usato giornalmente Zoom per le varie riunioni di lavoro, è stata una mezza tragedia tanto si impallava il pc (ovviamente sto esagerando per far capire il concetto), arrivando a far saltare spessissimo l'audio di Zoom.
Da qui la volontà di farmi un bel pc fisso, e di assemblarlo a mio piacere così da essere il più performante possibile in quello che faccio giornalmente.

Stavo anche facendo due considerazioni:
1) La Tuf Gaming B660 Plus è una sorella leggermente migliore della B550, avendo qualche piccola specifica qua e là migliore (slot PCIe 16x 5.0 vs slot 4.0, 10+1 stadi di alimentazione DrMOS vs 8+2, miglior raffreddamento passivo del VRM, copertura completa pannello I/O, 3 slot M.2 PCIe 4.0 per ssd vs 2 slot PCIe 3.0, presa usb-C frontale, supporto Thunderbolt 4 vs Thunderbolt 3).
Quindi coglierei l'attuale offerta sul prezzo di MB/CPU che mi porterebbe a spendere quanto già speso per la piattaforma AMD.

2) La maggior possibilità di upgrade futuri che consentirebbe l'i5 12gen, avendo già il supporto al PCIe 5.0 (di cui me ne farei niente effettivamente) ed il supporto alle ram DDR5.
In un eventuale aggiornamento hardware futuro, approfittando della discesa dei prezzi che ci sarà nei prossimi anni, potrei pensare di cambiare MB e ram per passare alle DDR5, sempre che il gioco valga la candela.
Oppure, altra possibilità, il nuovo socket LGA 1700 consentirà sicuramente l'installazione di almeno altre due generazioni di processori Intel, per un possibile upgrade della CPU.
Oppure ancora, se mai ne varrà la pena, la CPU Intel supporta gli M.2 PCIe 4.0, che la controparte AMD con GPU integrata non supporta visto che manca proprio il supporto al PCIe 4.0.
Tutte queste possibilità mi sono negate dalla piattaforma AMD, visto che il socket AM4 della B550 non supporterà i nuovi processori della serie 7000 con socket AM5 (LGA 1718), e visto che il 5600G (o anche il 5700G) non ha supporto alle DDR5 ed al PCIe 4.0.

Quindi, in ottica aggiornamenti futuri, sarei aperto a queste 3 possibilità che invece con la piattaforma AMD che ho configurato mi sarebbero completamente negate.
Ecco perché il dubbio sull'eventuale cambio di MB+CPU, adesso che sono ancora in tempo a farlo ?
Francamente per il tipo di impiego di cui parli qualunque moderna piattaforma va bene.
Hai un sacco di dubbi (alcuni davvero ingiustificati), e se questo non ti fa sentire tranquillo, restituisci tutto e prendi un 12400.
Quello che risparmi in CPU lo spenderai in scheda madre comunque.

Il supporto PCIE 5.0 non ti serve a nulla, non avendo una scheda video dedicata (e non servirebbe neppure se ce l’avessi ?), ed anche per gli NVMe in termini pratici non cambia nulla.
Le DDR5 non le avresti comunque usando una scheda madre B660 basica, e se scegli una DDR5 spendi più di RAM che per il processore, il che è poco sensato.
Quante periferiche Thunderbolt 4 hai esattamente ? E Thunderbolt 3 ?

Questo per dirti che mi sembri più vittima del marketing che di una reale necessità tecnica ?

Però se ti deve restare il dubbio di non aver preso un prodotto soddisfacente, sei in tempo a restituire ed a prendere un 12400.
Dì certo non è un cattivo prodotto, anzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: alex karo

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Prendi un i5 12400 e una scheda madre B660 fascia media, con quelle RAM andrà tutto perfetto e la scheda video integrata dell'i5 fa tutto quello che ti serve con tranquillità, non serve l'integrata dei Ryzen
 
  • Mi piace
Reazioni: alex karo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non posso sapere se avrò problemi con il 5600G per il mio tipo di utilizzo, al momento sono solo supposizioni e confronti teorici con l'i5 12500/12600 visto che devo ancora assemblare il tutto. I problemi li sto avendo con l'attuale configurazione del mio portatile (i7 7500U, 16 gb ram DDR4 2.400 MHz, SSD 128 gb SATA III).

Comunque ti faccio una domanda: perché ritieni il passaggio al 5700G la cosa più sensata per migliori prestazioni del processore rispetto al 5600G? Dai vari benchmark/test fatti online i vari i5 12a gen si comportano meglio lato CPU degli AMD 5600X/5800X, quindi ovviamente vanno meglio del 5700G che lato CPU è meno prestante del fratello 5800X senza GPU integrata.
Non capisco questa cosa, se puoi spiegarmela meglio te ne sarei grato ?

E poi, come scritto nel mio precedente post, un i5 12500 costa 220 €, un 5700G non meno di 330 € purtroppo. Una spesa che ritengo un pò eccessiva rispetto al mio budget. Per questo escluderei l'ipotesi passaggio da 5600G a 5700G.

In ultimo, ripeto che le possibilità di aggiornamento che ho elencato nel precedente post sono solo appunto possibilità. Non è detto che un giorno decida di trasformarle in effettivo upgrade, però il fatto di potermi lasciare aperta la porta ad una o più di queste 3 possibilità non mi farebbe schifo, ecco! ?
Anche solo quella di cambiare fra 2/3 anni il processore lasciando tutto il resto identico, visto il supporto garantito sul socket LGA 1700.

Comunque non voglio sembrare testardo nelle mie idee, sto solo cercando di affidarmi a voi per togliermi tutti i dubbi che ho ed è per questo che insisto su alcuni aspetti.
Non mi importa che sia AMD o Intel, l'importante è che abbia la migliore configurazione possibile per il budget a mia disposizione e per le mie esigenze ?


Per me ti stai semplicemente fasciando la testa prima di romperla, se non hai necessit
a di gioco ma ti serve in processore migliore per ambiti lavorativi il 5700g visto che hai tutto per me rimane la scelta più sensata da fare

In ogni caso se hai la scimmia per la serie 12 prendila

Una postazione con ryzen 5600g se non devi farci chissà cosa ti durerà almeno 4-7 anni un tempo in cui non ha senso porsi domande su un eventuale aggiornabilità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alex karo

alex karo

Nuovo Utente
5
0
Francamente per il tipo di impiego di cui parli qualunque moderna piattaforma va bene.
Hai un sacco di dubbi (alcuni davvero ingiustificati), e se questo non ti fa sentire tranquillo, restituisci tutto e prendi un 12400.
Quello che risparmi in CPU lo spenderai in scheda madre comunque.

Il supporto PCIE 5.0 non ti serve a nulla, non avendo una scheda video dedicata (e non servirebbe neppure se ce l’avessi ?), ed anche per gli NVMe in termini pratici non cambia nulla.
Le DDR5 non le avresti comunque usando una scheda madre B660 basica, e se scegli una DDR5 spendi più di RAM che per il processore, il che è poco sensato.
Quante periferiche Thunderbolt 4 hai esattamente ? E Thunderbolt 3 ?

Questo per dirti che mi sembri più vittima del marketing che di una reale necessità tecnica ?

Però se ti deve restare il dubbio di non aver preso un prodotto soddisfacente, sei in tempo a restituire ed a prendere un 12400.
Dì certo non è un cattivo prodotto, anzi.
Oggi come oggi non comprerei mai le ram DDR5, ma magari fra 3/4 anni saranno diventate molto più performanti grazie a latenze ben inferiori e a costo paragonabile a quello delle attuali DDR4. Quindi non mi dispiaceva l'idea di tenermi la porta aperta per questo futuro upgrade, seppur legato alla sostituzione anche della MB visto il supporto all'uno o all'altro standard.
Idem per l'eventuale cambio del solo processore fra 2/3 anni, grazie al socket LGA 1700.
Mentre su SSD Gen 4 vs Gen 3 e PCIe 5.0 vs 4.0 sicuramente hai ragione, le differenze sono impercettibili, soprattutto per un tipo di utilizzo come il mio.

E' vero, ho molti dubbi, ma tutti legati esclusivamente al processore. D'altronde la tecnologia è in continua evoluzione e non mi dispiacerebbe, da buon nerd, avere un prodotto più aggiornato rispetto ad un altro, visto che l'eventuale cambio avverrebbe a parità di prezzo fra le due combinazioni di MB e CPU. Anche se magari 3/4 delle novità sono solo marketing come dici tu e non c'è una reale utilità.

Però, in tutti i casi, la scelta vorrebbe essere ragionata, non di marketing. Quindi se l'i5 12500 (che costa appena 10 € in più del 12400, quindi prenderei quello eventualmente) può offrirmi realmente prestazioni migliori nel mio utilizzo ben venga, altrimenti rimango come sto e sarò contento lo stesso. E' questo il dubbio che volevo sciogliere con il vostro aiuto ?

Prendi un i5 12400 e una scheda madre B660 fascia media, con quelle RAM andrà tutto perfetto e la scheda video integrata dell'i5 fa tutto quello che ti serve con tranquillità, non serve l'integrata dei Ryzen
Posso chiederti perché mi suggerisci tale soluzione? E perché dovrebbe essere migliore dell'attuale con il 5600G? Grazie ?

Per me ti stai semplicemente fasciando la testa prima di romperla, se non hai necessit
a di gioco ma ti serve in processore migliore per ambiti lavorativi il 5700g visto che hai tutto per me rimane la scelta più sensata da fare

In ogni caso se hai la scimmia per la serie 12 prendila

Una postazione con ryzen 5600g se non devi farci chissà cosa ti durerà almeno 4-7 anni un tempo in cui non ha senso porsi domande su un eventuale aggiornabilità
Ripeto con altre parole quello che ho già scritto in risposta al primo quote: non ho la scimmia per la serie Intel 12a gen, non sono un patito di un marchio o dell'altro. Ma, vista la parità di prezzo fra le due configurazioni, vorrei solo avere quella migliore per le mie esigenze, pur se fosse persino abbondante per il mio utilizzo.
Però visto che non mi costa nulla di più, vorrei scegliere la più performante, tutto qui.

Il 5700G sarà sicuramente ottimo, ma non vedo perché spendere 80 € in più quando le migliori prestazioni della CPU le potrei avere anche cambiando il 5600G con l'i5 12500 senza spendere un € in più... Alla fine dovrei cambiare solo la CPU (quello a prescindere che la scelta ricada sul 5700G o sull'i5 12500) e la MB, non mi costa nulla fino a domani sera, termine per poter effettuare il reso di quest'ultima! ?

In tutti i casi finora, dopo il mio primo messaggio di apertura topic in cui parlavo anche dell'aspetto della GPU, ho focalizzato l'attenzione solo sulle prestazioni della CPU... Ma in realtà il dubbio comunque è anche un altro, forse non sono stato molto chiaro sotto questo aspetto: dal punto di vista della GPU, per il mio utilizzo andrebbe bene anche l'Intel UHD 770 dell'i5 o meglio a prescindere le migliori prestazioni della Vega 7 del 5600G?

Grazie ancora a tutti ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Oggi come oggi non comprerei mai le ram DDR5, ma magari fra 3/4 anni saranno diventate molto più performanti grazie a latenze ben inferiori e a costo paragonabile a quello delle attuali DDR4. Quindi non mi dispiaceva l'idea di tenermi la porta aperta per questo futuro upgrade, seppur legato alla sostituzione anche della MB visto il supporto all'uno o all'altro standard.

quando parli di 3/4 anni, l'upgrade perde di ogni senso perché nella stragrande maggioranza dei casi devi cambiare tutto il blocco CPU+MOBO+RAM ?‍♂️

Idem per l'eventuale cambio del solo processore fra 2/3 anni, grazie al socket LGA 1700.

Intel storicamente non ha mai tenuto lo stesso socket per più di 2 anni, in epoca recente. Ed anche tenendo il socket, ha forzato l'upgrade con altri giochetti.
Come ti ho detto, pensa a cosa ti serve oggi, non tra 4 anni: dovrai cambiare tutto comunque.

Mentre su SSD Gen 4 vs Gen 3 e PCIe 5.0 vs 4.0 sicuramente hai ragione, le differenze sono impercettibili, soprattutto per un tipo di utilizzo come il mio.
sono impercettibili/nulle anche in un utilizzo come il mio ?
è giusta l'evoluzione, ma non lasciare che sia il marketing a guidarti.
Chiaro che per loro il messaggio che deve passare è "senza PCIE 5.0 non sei nessuno", ma tu filtra il marketing.

E' vero, ho molti dubbi, ma tutti legati esclusivamente al processore. D'altronde la tecnologia è in continua evoluzione e non mi dispiacerebbe, da buon nerd, avere un prodotto più aggiornato rispetto ad un altro, visto che l'eventuale cambio avverrebbe a parità di prezzo fra le due combinazioni di MB e CPU. Anche se magari 3/4 delle novità sono solo marketing come dici tu e non c'è una reale utilità.

Però, in tutti i casi, la scelta vorrebbe essere ragionata, non di marketing. Quindi se l'i5 12500 (che costa appena 10 € in più del 12400, quindi prenderei quello eventualmente) può offrirmi realmente prestazioni migliori nel mio utilizzo ben venga, altrimenti rimango come sto e sarò contento lo stesso. E' questo il dubbio che volevo sciogliere con il vostro aiuto ?
ma tu con il PC non ci fai "nulla", in termini tecnici !
Web browsing ed office... in pratica a te basterebbe abbondantemente un i3 12100, con 16 GB di RAM, un SSD ed un HDD per lo storage..
Nel tuo utilizzo da un 5600G ad un 12400/12500 non cambia niente.

In tutti i casi finora, dopo il mio primo messaggio di apertura topic in cui parlavo anche dell'aspetto della GPU, ho focalizzato l'attenzione solo sulle prestazioni della CPU... Ma in realtà il dubbio comunque è anche un altro, forse non sono stato molto chiaro sotto questo aspetto: dal punto di vista della GPU, per il mio utilizzo andrebbe bene anche l'Intel UHD 770 dell'i5 o meglio a prescindere le migliori prestazioni della Vega 7 del 5600G?

Grazie ancora a tutti ?

la Vega 7 è migliore della UHD 770, anche in modo abbastanza sensibile, ma con il tuo utilizzo non te ne accorgeresti in ogni caso. Non è una discriminante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili