[MINIRECENSIONE] Sony MDR-XB910

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
SOTTOTITOLO : ecco come delle cuffie NON devono suonare

Ciao ragazzi!

Nuova minirecensione … e siccome mi dicono che recensisco solo prodotti validi … bene questa volta voglio recensire un paio di cuffie tali per cui ritengo che:
1 il reparto marketing di sony è veramente qualcosa di formidabile
2 il progettisti dietro le mdr-xb910 dovrebbero essere esposti a pubblico ludibrio

DESCRIZIONE

Partiamo dal solito link al sito del produttore:
MDR-XB910 | Cuffie | Sony IT
Cuffie extra bass … chi le ha recensite prima di me ha sempre definito queste cuffie con bassi molto buoni e grandiosi, ma alti setosi … bene la mia domanda è: dove sonno questi famosi alti setosi?
Ok sulla carta viene dichiarato dai 3Hz ai 28000Hz; dichiarazione accompagnata dalla dicitura: “per note medie ed alte”… mi sono permesso di fare il solito test ad orecchio sulle frequenze risultato in una parola? Orripilante.

MATERIALI

I materiali sono: plastica dura e scricchiolante, si resistente … ma non stiamo parlando di cuffie da 30 euro; le mdr-xb910 sono prezzate attorno ai 200 euro.

COMODITA’

La comodità è la prima cosa positiva della cuffia, comoda non stringe e può essere indossata per ore.

ISOLAMENTO

Ecco la seconda cosa positiva: l’isolamento. Ero in un centro commerciale e l’isolamento era valido, tanto che sono risultato isolato nelle varie sessioni di ascolto.

FOTO


CON COSA

Lettore: Sansa clip +, e FiiO X1 (l’avevo in prova in quel periodo)
Amplificatore: il mio portatile auto costruito sulle specifiche del Sansa Clip +

COSTO

Ok l’ho detto prima … 200 euro; volete la mia opinione? Bene essenzialmente Sony ha trovato il modo di vendere a caro prezzo delle cuffie pietose, anche grazie a recensori compiacenti o … passatemi il termine: calabraghe.

ESPERIENZA D’ASCOLTO

Delle peggiori che abbia mai avuto:
i bassi e soprattutto i medio bassi sono dominanti ed invadenti, le medie e le voci sono completamente arretrate (qualsiasi cantate sembra in fondo al palco … anzi più dietro) gli strumenti sono imprecisi, e la scena non è nemmeno piatta: è completamente sballata. Gli alti setosi tanto descritti da molti recensori: non ci sono. Ed infine anche quello che doveva essere il fiore all’occhiello di questa cuffia: i bassi … bene sono poco estesi e volti a fare solo tanto caos.

VELOCE TEST SULLE FREQUENZE

Alla ricerca di una risposta del perché di un suono tanto pessimo … ho compiuto un veloce test di risposta in frequenza al volo.
Ecco cosa ho ottenuto:
1 le cuffie incominciano ad emettere un buon livello di suono solo tra i 60 e i 100 Hz: motivazione per cui sotto i 60 Hz sono poco efficaci.
2 mantengono un buon livello di suono fino a circa 1000-2000 Hz poi incomincia un declino evidente, o meglio a una sezione completamente ballerina che consiste di vari picchi e avvallamenti. Il picco maggiore è a 10000 Hz ma ne troviamo anche uno a 6000 Hz meno evidente ma presente. Comunque già a 11000-12000 Hz il picco a 10000 Hz si estingue e le cuffie sono inudibili.

CONCLUSIONI

Bhè le conclusioni sono evidenti: avete 200 euro? Bene con un quarto del costo potete accedere a cuffie molto migliori sia dal punto di vista sonoro, sia dal punto di vista costruttivo, oppure potete prendere delle cuffie ex top di gamma che suonano divinamente.
Non mi resta che stroncare queste cuffie e salutarvi … alla prossima recensione ;)
 

chattambulo

Nuovo Utente
7
0
Punto di vista estremamente interessante, un po' controtendenza rispetto ai giudizi che ho letto in giro. Ero quasi intenzionato a comprarle, ma ero molto molto scettico e stai confermando proprio i miei timori...

Ti posso chiedere un consiglio su quali cuffie da ascolto (no monitor), chiuse tu raccomanderesti su una cifra attorno ai 250 euro?

Grazie per la recensione. :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Punto di vista estremamente interessante, un po' controtendenza rispetto ai giudizi che ho letto in giro. Ero quasi intenzionato a comprarle, ma ero molto molto scettico e stai confermando proprio i miei timori...

Ti posso chiedere un consiglio su quali cuffie da ascolto (no monitor), chiuse tu raccomanderesti su una cifra attorno ai 250 euro?

Grazie per la recensione. :)

eheh loso di essere contro tendenza... fai che addirittura un produttore mi chiese di non pubblicare una recensione troppo veritiera sulle presunte qualità delle cuffie
ritengo che anche questa recennsione sia veritiera senza l'obiettivo di ingraziarsi sony, e senza l'obiettivo di fare numero o l'obiettivo di nascondersi ad un certo punto del discorso ad un ipotetico "resto dell'impianto"... anzi proprio il resto dell'impianto mi fa dire con assoluta certezza che la colpa è delle cuffie dato che ha suonato senza problemi con cuffie anche da 600 euro e lo ha fatto sempre in maniera pulita, corretta, piena, completa ed immersiva.

colgo l'occasione della tua questione per fare dei veloci confronti con altre cuffie di pari prezzo anche se si va un poco OT ma neanche poi tanto

ti dovrei porre però un paio di domandine:
1 il resto dell'impianto... si perchè è inutile spendere 250 in una cuffia e attaccarla ad un cellulare o ad una scheda integrata nel pc
2 uso: musica, game? da usare in casa o fuori casa?
 

chattambulo

Nuovo Utente
7
0
eheh loso di essere contro tendenza... fai che addirittura un produttore mi chiese di non pubblicare una recensione troppo veritiera sulle presunte qualità delle cuffie
ritengo che anche questa recennsione sia veritiera senza l'obiettivo di ingraziarsi sony, e senza l'obiettivo di fare numero o l'obiettivo di nascondersi ad un certo punto del discorso ad un ipotetico "resto dell'impianto"... anzi proprio il resto dell'impianto mi fa dire con assoluta certezza che la colpa è delle cuffie dato che ha suonato senza problemi con cuffie anche da 600 euro e lo ha fatto sempre in maniera pulita, corretta, piena, completa ed immersiva.

colgo l'occasione della tua questione per fare dei veloci confronti con altre cuffie di pari prezzo anche se si va un poco OT ma neanche poi tanto

ti dovrei porre però un paio di domandine:
1 il resto dell'impianto... si perchè è inutile spendere 250 in una cuffia e attaccarla ad un cellulare o ad una scheda integrata nel pc
2 uso: musica, game? da usare in casa o fuori casa?

Grazie infitite per la riposta. Si forse siamo un po' OT, ma credo anche che un confronto costruttivo su questa fascia sia decisamente interessante ed estremamente utile, una sorta di "degustazione" comparativa... sarebbe fantastico.

Dunque, io ho una soundblaster X-FI HD e una m-audio, più iPod... cellulare escluso perchè la qualità è davvero infima, almeno sul mio. L'uso che ne vorrei fare è principalmente ascoltare musica in casa (95%) e suonarci un po' (5%, come hobby sono un tastierista). Generi: rock, prog, fusion. Non sentirò MAI musica da discoteca e simili. Adoro i bassi (ecco perchè dell'interesse sulla cuffia che hai recensito), ma mi piacerebbero estesi in basso, profondi per "gustarsi" al meglio le grancasse soprattutto e i bassi (inteso come strumento), ma non di certo come descrivi "prepotenti" sui 100 Hz...

Mi hanno regalato delle AKG 545, purtroppo difettose su un padiglione (volume più basso e assemblaggio scricchiolante facendo un po' di pressione con 2 dita) per cui non posso trarre troppe conclusioni (anche se mi sono sembrate poco sensibili e occorreva andare un po' su di volume rispetto ad altre per avere il suono pieno ed esteso, ma è anche vero che erano da "rodare" e con il problema descritto). Ho la possibilità di cambiarle o farmele rispedire.

Grazie grazie grazie. :)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie infitite per la riposta. Si forse siamo un po' OT, ma credo anche che un confronto costruttivo su questa fascia sia decisamente interessante ed estremamente utile, una sorta di "degustazione" comparativa... sarebbe fantastico.

Dunque, io ho una soundblaster X-FI HD e una m-audio, più iPod... cellulare escluso perchè la qualità è davvero infima, almeno sul mio. L'uso che ne vorrei fare è principalmente ascoltare musica in casa (95%) e suonarci un po' (5%, come hobby sono un tastierista). Generi: rock, prog, fusion. Non sentirò MAI musica da discoteca e simili. Adoro i bassi (ecco perchè dell'interesse sulla cuffia che hai recensito), ma mi piacerebbero estesi in basso, profondi per "gustarsi" al meglio le grancasse soprattutto e i bassi (inteso come strumento), ma non di certo come descrivi "prepotenti" sui 100 Hz...

Mi hanno regalato delle AKG 545, purtroppo difettose su un padiglione (volume più basso e assemblaggio scricchiolante facendo un po' di pressione con 2 dita) per cui non posso trarre troppe conclusioni (anche se mi sono sembrate poco sensibili e occorreva andare un po' su di volume rispetto ad altre per avere il suono pieno ed esteso, ma è anche vero che erano da "rodare" e con il problema descritto). Ho la possibilità di cambiarle o farmele rispedire.

Grazie grazie grazie. :)

direi di fare un rma per le cuffie già in tuo possesso

se andiamo anche solo a scomodare
beyerdynamic e shure già per 150 euro propongono prodotti di molto superiori (ma caratteri diversi)
dt770 ma già anche le dt660 per beyerdynamic
e le srh940 e le srh840 per shure

akg propone le sue monitor chiuse k272 più la sfilza che chiamo sotto un più generico serie k500

vogliamo spendere meno o molto meno?
superlux propone 3 modelli che massacrano letteralmente le sony e si vanno bellamente a confrontare coi vari mosrti sacri delle cuffie in questo range di prezzi
hd662 (lice B F) hd660 e hd685

poi ci sono le audio technica
ath a700 e ath a900 oppure anche le ath m50 (comprese le versioni x)

pure le fidelio m1 e le momentum suonano meglio

insomma sony le prende e basta

si vogliono tanti bassi?
dt770
hd662 (lisce)
hd660
hd685
ath m50x

soldi spesi molto meglio
 

lucasfarinelli

Nuovo Utente
1
0
Punto di vista estremamente interessante, un po' controtendenza rispetto ai giudizi che ho letto in giro. Ero quasi intenzionato a comprarle, ma ero molto molto scettico e stai confermando proprio i miei timori...

Ti posso chiedere un consiglio su quali cuffie da ascolto (no monitor), chiuse tu raccomanderesti su una cifra attorno ai 250 euro?

Grazie per la recensione. :)

Le beyerdinamic (770pro o le dt880 made in germany ;) sono eccellenti se vuoi spendere +o- quella cifra...

**Io particolarmente ne ho comprato da poco (sabato scorso 14/03/15) queste sony mdr-xb910 da media saturn Catania, per ""39€"" perché erano le ultime in esposizione ed ha qualche graffio... intanto sono, non contente, ma stracontentissimo dalla performance di queste cuffie e dai test che ho fatto le prestazioni sono eccellenti in tutte le frequenze al mio avviso.. i bassi sono ricchissimi e per ascoltare la musica è eccellente... la impedance è ~"dinamica"~ cioè, in base all'ampli che utilizzi renderà la sensibilità (ohms) "buona o cattiva" ;) non la metterei su i panni descritti in questo post è qualcosa in piu e forse io sono uno dei pochi cha ha pagato cosi poco per averle :))) hahahahaha ...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Le beyerdinamic (770pro o le dt880 made in germany ;) sono eccellenti se vuoi spendere +o- quella cifra...

**Io particolarmente ne ho comprato da poco (sabato scorso 14/03/15) queste sony mdr-xb910 da media saturn Catania, per ""39€"" perché erano le ultime in esposizione ed ha qualche graffio... intanto sono, non contente, ma stracontentissimo dalla performance di queste cuffie e dai test che ho fatto le prestazioni sono eccellenti in tutte le frequenze al mio avviso.. i bassi sono ricchissimi e per ascoltare la musica è eccellente... la impedance è ~"dinamica"~ cioè, in base all'ampli che utilizzi renderà la sensibilità (ohms) "buona o cattiva" ;) non la metterei su i panni descritti in questo post è qualcosa in piu e forse io sono uno dei pochi cha ha pagato cosi poco per averle :))) hahahahaha ...

con qualsiasi amp si utilizzino le sony sono e rimangono pessime
molti errori tecnici nel tuo post... la sensibilità è in db non in ohm
testate con un ampli portatile con 0.5 ohm in uscita quindi lineare e potente in tutta la banda audio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!