Minipc ITX con schede madri B450 e Ryzen 3 2200g

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
salve a tutti,
è mia intenzione cercare componenti hardware per assemblarmi un pc itx senza troppe pretese con ryzen3 2200g

devo passare obbligatoriamente da amazon (ho diverse gift card amazon da spendere) e non vorrei spendere più di 400 euro per tutto.

ho provato a cercare schede madri b450 itx con modulo wifi ma al momento non ne ho trovate (magari sbaglio ricerca...)
altro punto dolente è l'alimentatore... tutto dipende dal case e dal wattaggio necessario... non vorrei prendere qualcosa di scarso, sicuramente, e non vorrei nemmeno prendere qualcosa che in futuro non possa reggere un eventuale upgrade con scheda video dedicata...

questa è l'idea di configurazione che avevo in mente:

CASE: Sharkoon VS4-S Midi-Tower (24,99 euro) punto interrogativo... mi sembra un buon case a prezzo umano... ma vorrei qualcosa di più compatto...
CPU: Ryzen3 2200g con dissipatore stock (93,20 euro)
MOBO: una qualsiasi mobo B450 ITX con modulo wifi
RAM: Crucial 8gb, DDR4, 2400 MT/s (73,23 euro)
ARCHIVIAZIONE: Crucial MX500 SSD da 500gb (89,57 euro) potrei prendere anche qualcosa di meno capiente e metterci insieme un hhd meccanico da 1 tb...
ALIMENTATORE: qualcosa con wattaggio sufficiente... ATX o SFX a seconda del case...

qualche altro suggerimento?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sul form factor mini itx ti sconsiglio di andare sul ryzen.

I mini itx si fanno con cpu intel di solito.
 
U

Utente 125751

Ospite
salve a tutti,
è mia intenzione cercare componenti hardware per assemblarmi un pc itx senza troppe pretese con ryzen3 2200g

devo passare obbligatoriamente da amazon (ho diverse gift card amazon da spendere) e non vorrei spendere più di 400 euro per tutto.

ho provato a cercare schede madri b450 itx con modulo wifi ma al momento non ne ho trovate (magari sbaglio ricerca...)
altro punto dolente è l'alimentatore... tutto dipende dal case e dal wattaggio necessario... non vorrei prendere qualcosa di scarso, sicuramente, e non vorrei nemmeno prendere qualcosa che in futuro non possa reggere un eventuale upgrade con scheda video dedicata...

questa è l'idea di configurazione che avevo in mente:

CASE: Sharkoon VS4-S Midi-Tower (24,99 euro) punto interrogativo... mi sembra un buon case a prezzo umano... ma vorrei qualcosa di più compatto...
CPU: Ryzen3 2200g con dissipatore stock (93,20 euro)
MOBO: una qualsiasi mobo B450 ITX con modulo wifi
RAM: Crucial 8gb, DDR4, 2400 MT/s (73,23 euro)
ARCHIVIAZIONE: Crucial MX500 SSD da 500gb (89,57 euro) potrei prendere anche qualcosa di meno capiente e metterci insieme un hhd meccanico da 1 tb...
ALIMENTATORE: qualcosa con wattaggio sufficiente... ATX o SFX a seconda del case...

qualche altro suggerimento?

Buongiorno.

Non hai detto per cosa utilizzerai il pc.
Non sappiamo il modello del monitor.

Per la scelta dell' alimentatore aspettiamo che ci fornisci queste informazioni.

Quel case va cambiato considerando che non ha nemmeno 1 porta usb 3.0. Ci sono ad es. lo Sharkoon VS4-V oppure VS4-W.

Se vuoi un case più compatto ci sono quelli micro-atx che quindi non sono compatibili con le schede madri atx.
Come scheda madre ti consiglio una micro-atx visto che è compatibile con i case micro-atx e costa di meno.

Le schede madri mini-itx le lascerei per quei case che non sono compatibili con le schede madri micro-atx.

Per le schede madri B450 al momento ci sono pochissimi modelli (ma proprio contanti). Per tutti gli altri modelli bisogna aspettare che arrivino negli e-shop. Il fatto che siamo ad agosto e che poi ci sarà il ponte di ferragosto, fa aumentare la tempistica.

Quelle ram vanno cambiate visto che limitano e non poco il processore ed anche la scheda video integrata.

Come ram vai su ddr4 2x4gb 3000 oppure 3200 mhz (no CL18). Oppure al limite 2x8gb 2800 mhz (no CL17)

L' hard disk va affiancato ad un ssd. Quest' ultimo non ha la testina ed i piatti rotanti. Sull' ssd bisogna installarci il sistema operativo + i programmi che si utilizzano di più mentre nell' hard disk ci vanno tutti i dati ed i programmi che di usano di meno o/e molto meno.

Come ssd vai sul Samsung 860 evo 250gb sata3. Esso è leggermente migliore del Crucial MX500.
Come hard disk: Toshiba P300 1tb 7200 rpm
 

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
sul form factor mini itx ti sconsiglio di andare sul ryzen.

I mini itx si fanno con cpu intel di solito.

le mobo itx per processore amd non vanno bene? perchè? potresti spiegare meglio?


Buongiorno.

Non hai detto per cosa utilizzerai il pc.
Non sappiamo il modello del monitor.

Per la scelta dell' alimentatore aspettiamo che ci fornisci queste informazioni.

Quel case va cambiato considerando che non ha nemmeno 1 porta usb 3.0. Ci sono ad es. lo Sharkoon VS4-V oppure VS4-W.

Se vuoi un case più compatto ci sono quelli micro-atx che quindi non sono compatibili con le schede madri atx.
Come scheda madre ti consiglio una micro-atx visto che è compatibile con i case micro-atx e costa di meno.

Le schede madri mini-itx le lascerei per quei case che non sono compatibili con le schede madri micro-atx.

Per le schede madri B450 al momento ci sono pochissimi modelli (ma proprio contanti). Per tutti gli altri modelli bisogna aspettare che arrivino negli e-shop. Il fatto che siamo ad agosto e che poi ci sarà il ponte di ferragosto, fa aumentare la tempistica.

Quelle ram vanno cambiate visto che limitano e non poco il processore ed anche la scheda video integrata.

Come ram vai su ddr4 2x4gb 3000 oppure 3200 mhz (no CL18). Oppure al limite 2x8gb 2800 mhz (no CL17)

L' hard disk va affiancato ad un ssd. Quest' ultimo non ha la testina ed i piatti rotanti. Sull' ssd bisogna installarci il sistema operativo + i programmi che si utilizzano di più mentre nell' hard disk ci vanno tutti i dati ed i programmi che di usano di meno o/e molto meno.

Come ssd vai sul Samsung 860 evo 250gb sata3. Esso è leggermente migliore del Crucial MX500.
Come hard disk: Toshiba P300 1tb 7200 rpm

allora,
per il momento lo attaccherò ad un monitor tv della samsung da 27 pollici in fullhd... niente giochi, al massimo qualcosa di vecchio o fifa...
l'uso sarà fotoediting... per il momento lo schermo andrà bene, poi più avanti prenderò uno schermo giusto per lo scopo.

riguardo il case, hai qualche suggerimento m-atx o itx non ingombrante?

non ho bisogno di velocità della ram per la scheda video... quella dovrebbe andare bene, a meno che non ci siano problemi di qualche tipo su quella ram... mettendoci ram + performante, rischio di superare il budget...

l'uso del solo ssd può essere un problema? non mi pare di aver letto qualcosa a riguardo... l'dea di usare ssd + hhd era, appunto, solo un'idea...
perchè il crucial mx500 no e il samsung 860 evo si? ci sono problemi noti con i crucial?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
cerca questi componenti su amazon
Cattura.JPG
la scheda madre è una b350 ma compatibile con i ryzen 2200/2400G, dal 2600 in su serve la b450 o una scheda con bios aggiornato, a breve uscirà la strix b450 mini ITX
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
giusto per essere chiari... stai dicendo che i ryzen con grafica integrata sono compatibili con la mobo? quindi non necessitano dell'aggiornamento?
esatto, in caso andassi su un case micro ATX, c'è la gigabyte ab350m ds3h, ma in quel caso aspetti l'uscita delle b450 in italia
 

Konami

Utente Attivo
308
34
CPU
e5300 2.6 ghz
Scheda Madre
pegatron evans
HDD
640gb WD
RAM
4gb (non so il tipo xD)
GPU
sapphire HD 7750 1gb DDR5
Monitor
hp 19' 1600x900 max
PSU
300w stock
OS
Windows 8.1 pro 64 bit
[TR][/TR]
boh, appena passa l'estate e le nuove mobo saranno disponibili, vedrò...
Se ti può interessare ho un dissipatore itx da vendere se ti può servire fammi sapere
 

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
visto che il portatile mi è morto domenica... devo accelerare per l'acquisto di un nuovo pc... la configurazione che avevo valutato è la seguente:

MSI B450 GAMING PLUS Scheda Madre DDR4, SATA3, M.2, Realtek GbE, USB 3.1
EUR 126,59

AMD Ryzen 3 Box processor - Processore 3, 3.5 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2200G
EUR 101,76

HyperX Predator 8GB 3000MHz DDR4 8GB DDR4 3000MHz memoria
EUR 90,30

Thermaltake Core V21
EUR 65,92

Sandisk SDSSDA240G SSD da 240 GB, USB 3.0, Velocità di Lettura fino a 530 MB/s
EUR 53,62

Evga 450 BT, 80 + Bronze 450 W, 3 anno di garanzia, alimentatore 100-bt-0450-k3
EUR 66,23

totale: 504 euro circa...

avevo pensato di aggiungere l'hard disk meccanico da 2.5 pollici come storage...

qualche consiglio per eventuali pezzi alternativi?
 

densou

Utente Attivo
746
181
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
piuttosto direi così. Poi....per HDD Toshiba P come 3.5" ...ho messo un ssd basico ma alzando budget DEVI puntare ad un m.2 (quelli sata economici spesso son privi di una cache che FA la differenza). Anche per l'alimentatore si posson valutare migliorie ecc...
TUTTAVIA il V21 come case NON è piccino picciò :asd: (e te lo dico da utilizzatore di un V1) poi hai scelto sk madre ATX mentre il V21 supporta M-ATX. Ecco sul case "bisogna lavorarci"....magari leggiti la guida nella sezione CASE del forum. Immagine.jpg
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

hellsm83

Nuovo Utente
104
15
piuttosto direi così. Poi....per HDD Toshiba P come 3.5" ...ho messo un ssd basico ma alzando budget DEVI puntare ad un m.2 (quelli sata economici spesso son privi di una cache che FA la differenza). Anche per l'alimentatore si posson valutare migliorie ecc...
TUTTAVIA il V21 come case NON è piccino picciò :asd: (e te lo dico da utilizzatore di un V1) poi hai scelto sk madre ATX mentre il V21 supporta M-ATX. Ecco sul case "bisogna lavorarci"....magari leggiti la guida nella sezione CASE del forum. Visualizza allegato 309574

interessante come prezzo! ma avevo preso una scheda madre itx non atx... per quanto riguarda l'ssd m2, cosa mi consigli? qualche euro in più di quelli di questo preventivo posso spenderli...
sul case, mi piaceva la sua cubosità... la possibilità, eventualmente, di montare, in futuro, un dissipatore un po più performante e ingombrante...


la mia intenzione era avere meno cavi possibili... per questo avevo scelto la scheda con wifi integrato...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili