DOMANDA minipc compatto intel NUC I3 8109U o I5 8259U oppure con Ryzen 3000 ? budget 450€

oversize

Utente Attivo
86
5
Sto cercando un mini-pc compatto per uso multimedia in locale e streaming e anche per app tipo raiplay e danz per le partite.
Per ora ho una Tv fullhd. Non mi interessano i giochi.

Lo vorrei con potenza sufficiente a riprodurre senza problemi in modo fluido i vari contenuti, ora fullhd e tra un po' anche 4K (con la nuova TV).
Ho individuato come candidati i mini pc Intel NUC e stavo ragionando se per me fosse meglio quello con I3 oppure quello con I5.
Leggendo le specifiche dei due NUC ho visto che posso inserire come ram e storage componenti di ultima generazione.
Credo che le caratteristiche hardware del mini pc NUC insieme a ram DDR4 e storage SSD mi permetterà di avere sufficiente potenza, reattività, velocità:

Mi riferisco a questi componenti/parametri:
processore intel di ottava generazione con 2 Cores 4 Threads (I3 8109U), oppure con 4 Cores 8 Threads (I5 8259U)
connettore M2 con interfaccia pcie 4x ed nvme, per SSD dove installare windows 10
memorie DDR4, potrei partire con un modulo da 8Gb da eventualmente raddoppiare in seguito, all'occorrenza.
scheda grafica integrata Iris Plus 655
lan giga
USB 3.1 Gen2


In entrambi i mini pc NUC potrei aggiungere :
SSD 256 GB Samsung SSD 970 EVO PLUS, M.2, NVMe (per Windows 10) costo 77 euro
RAM Crucial CT8G4SFS824A 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, 260-Pin costo 37 euro

COSTO COMPLESSIVO mini pc NUC con I3 8109U con 2 Cores 4 Threads 3.00 GHz Coffee Lake
Intel® NUC NUC8i3BEH 266€
RAM DDR4 Crucial 8 GB 37€
SSD 256 GB 970 EVO PLUS 77€

totale 380€

COSTO COMPLESSIVO mini pv NUC con I5 8259U
con 4 Cores 8 Threads 2.30 GHz Coffee Lake.
Intel® NUC NUC8i5BEH o 330€
RAM DDR4 Crucial 8 GB 37€
SSD 256 GB 970 EVO PLUS 77€

totale 444€

Secondo voi è sufficiente il mini pc con l'I3 oppure è meglio optare per l'I5 ?

Ho letto che il 7 Luglio AMD rilascerà una nuova generazione di processori Ryzen con scheda grafica integrata.
Da quanto ho potuto comprendere i modelli base (Ryzen 3600 o Ryzen 3700) saranno più performanti della soluzione NUC con I5.
Forse mi converrà aspettare che vengano messi in commercio dei mini pc con Ryzen 3600 o 3700 ?
Ma verrano commercializzati delle soluzioni compatte con Ryzen simili ai mini pc intel NUC ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Sto cercando un mini-pc compatto per uso multimedia in locale e streaming e anche per app tipo raiplay e danz per le partite.
Per ora ho una Tv fullhd. Non mi interessano i giochi.

Lo vorrei con potenza sufficiente a riprodurre senza problemi in modo fluido i vari contenuti, ora fullhd e tra un po' anche 4K (con la nuova TV).
Ho individuato come candidati i mini pc Intel NUC e stavo ragionando se per me fosse meglio quello con I3 oppure quello con I5.
Leggendo le specifiche dei due NUC ho visto che posso inserire come ram e storage componenti di ultima generazione.
Credo che le caratteristiche hardware del mini pc NUC insieme a ram DDR4 e storage SSD mi permetterà di avere sufficiente potenza, reattività, velocità:

Mi riferisco a questi componenti/parametri:
processore intel di ottava generazione con 2 Cores 4 Threads (I3 8109U), oppure con 4 Cores 8 Threads (I5 8259U)
connettore M2 con interfaccia pcie 4x ed nvme, per SSD dove installare windows 10
memorie DDR4, potrei partire con un modulo da 8Gb da eventualmente raddoppiare in seguito, all'occorrenza.
scheda grafica integrata Iris Plus 655
lan giga
USB 3.1 Gen2


In entrambi i mini pc NUC potrei aggiungere :
SSD 256 GB Samsung SSD 970 EVO PLUS, M.2, NVMe (per Windows 10) costo 77 euro
RAM Crucial CT8G4SFS824A 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, 260-Pin costo 37 euro

COSTO COMPLESSIVO mini pc NUC con I3 8109U con 2 Cores 4 Threads 3.00 GHz Coffee Lake
Intel® NUC NUC8i3BEH 266€
RAM DDR4 Crucial 8 GB 37€
SSD 256 GB 970 EVO PLUS 77€

totale 380€

COSTO COMPLESSIVO mini pv NUC con I5 8259U
con 4 Cores 8 Threads 2.30 GHz Coffee Lake.
Intel® NUC NUC8i5BEH o 330€
RAM DDR4 Crucial 8 GB 37€
SSD 256 GB 970 EVO PLUS 77€

totale 444€

Secondo voi è sufficiente il mini pc con l'I3 oppure è meglio optare per l'I5 ?

Ho letto che il 7 Luglio AMD rilascerà una nuova generazione di processori Ryzen con scheda grafica integrata.
Da quanto ho potuto comprendere i modelli base (Ryzen 3600 o Ryzen 3700) saranno più performanti della soluzione NUC con I5.
Forse mi converrà aspettare che vengano messi in commercio dei mini pc con Ryzen 3600 o 3700 ?
Ma verrano commercializzati delle soluzioni compatte con Ryzen simili ai mini pc intel NUC ?


Ciao a te.

Il regolamento prevedere il budget in euro nel titolo.

Gli Intel Nuc utilizzano processori mobile (per portatili), che in genere sono saldati e non i processori per pc fisso. Montano ram per portatili
Quell' ssd non ti servirà mai. Poi non esiste il taglio da 256gb del 970 evo plus.
Cancella quella ram ddr4 2400 che ha il CL17.

C'è l' i5 8300h (Coffe Lake 8a generazione) che è una cpu mobile con 6 core fisici e 6 thread
Esistono anche le cpu mobile Coffee Lake Refresh di 9a generazione (i5 9300h etc..).
Qui trovi le cpu Coffee Lake e Coffee Lake Refresh (desktop, mobile etc...):


Per il 4k a 60hz serve ad es. almeno una porta HDMI 2.0 .

Le cpu Ryzen non hanno la scheda video integrata. Stai facendo confusione con le Apu Ryzen.
Amd ha già rilasciato le cpu Ryzen serie 3000 7nm (architettura Zen 2) e le Apu Ryzen serie 3000 12nm (architettura Zen+). Saranno disponibili negli e-shop a partire dal 7 luglio.
Stiamo parlando però di cpu desktop e non di cpu mobile. Non utilizzano le ram per notebook.

Sono già uscite in commercio le cpu Ryzen mobile (hanno la scheda video integrata) di seconda generazione, serie 3000. Sono a 12nm ed hanno l' architettura Zen+ (refresh dell' architettura Zen). Sono queste:
Cattura7.JPG
Si trovano ad es. nei portatili.

Devi decidere se vuoi:
1) un pc con case mini-tx + scheda madre mini-itx + cpu desktop (Amd oppure Intel) + ram desktrop.
2) un pc con case stx + scheda madre stx + cpu desktop (escluse ad es. le Intel K) + ram per portatili.
3) mini pc con cpu mobile (saldata o non saldata) con scheda madre stx + ram per portali.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e oversize

oversize

Utente Attivo
86
5
Grazie per la risposta.

Devo studiare bene la tua indicazioni, evidentemente mi devo chairire le idee.
Con le idee chiarite potrò continuare la discussione replicando con consapevolezza.

Per ora posso dire che circa la SSD 970 evo plus da 256 Gb (250 più precisamente) l'ho trovata qui e dato che è in vendita ho dato fiducia che esistesse realmente.
Quando dici "non ti servirà mai" intendi dire che è sprecata rispetto agli altri componenti del pc ?

Circa la ram (questa qui) l'ho individuata perche nelle recensioni gli acquirenti del NUC dicevano di averla acquistata e messa nel NUC...
Magari ho capito male...
Poresti spiegarmi cosa significa che ha il CL17 ?

Circa quale pc io desideri, vorrei una macchina orientata su queste caratteristiche :

-dimensioni compatte, i mini pc sembrano essere i più compatti, ma non è un dogma
-potenza sufficiente, vorrei capire qual'è la combinazione processore-ram-storage per una macchina multimediale da mettere sotto/dietro la TV
-hardware bilanciato, vorrei scegliere i componenti più giusti e coerenti tra loro, meglio se di recente produzione

Mi chiedo quale sia il valore di budget corretto e necessario per un pc compatto per multimedia, 450€ sono sprecati ?

Domani rileggerò e studierò meglio le tue indicazioni sui Ryzen perchè i processori sono tanti e leggendoti mi rendo conto che non ho le idee chiare.
 

oversize

Utente Attivo
86
5
Riprendo la discussione sperando di fare un passo avanti nell'individuare l'hardware che fa per me.

Come già detto la base di partenza è che cercavo un riproduttore multimediale di piccole dimensioni da mettere sotto/accanto/dietro al TV,
che avesse la potenza sufficiente per riprodurre senza problemi in modo fluido i vari contenuti (es 4K).

Nella ricerca di questo hardware per riproduzione multimediale sono partito dai piccoli e compatti box android,
poi approfondendo la parte software leggo che non sono così ben supportati e per questo ho iniziato a valutare hardware con Windows 10.

Come hardware compatto con Windows 10 si trovano molte info sul mini pc del progetto NUC di Intel, ma ancora non ho capito se un processore con 2 core fisici (tipo Intel I3 8109U con 2 Cores 4 Threads) è sufficiente per il 4K, oppure sia meglio puntare su un processore con 4 core fisici e 4 threads, oppure di più ancora con 6 core + 6 threads.

Poi ho visto che ultimamente sono arrivate novità tra le cpu Ryzen e come mi suggerisce il buon Cibachrome,
ne esiste un tipo "mobile" con scheda video integrata ad esempio AMD Ryzen 3 3300U con 4 core + 4 threads
e anche modelli superiori con 4 core + 8 threads.
Queste cpu dovrebbero essere più performanti dell'Intel I3 8109U che trovo nel NUC di Intel, giusto ?

Esistono dei mini pc con Apu Ryzen che abbiano in case compatto da poterlo metter in paragogone con Intel NUC ?
Ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovare un PC compatto con Apu Ryzen.
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Riprendo la discussione sperando di fare un passo avanti nell'individuare l'hardware che fa per me.

Come già detto la base di partenza è che cercavo un riproduttore multimediale di piccole dimensioni da mettere sotto/accanto/dietro al TV,
che avesse la potenza sufficiente per riprodurre senza problemi in modo fluido i vari contenuti (es 4K).

Nella ricerca di questo hardware per riproduzione multimediale sono partito dai piccoli e compatti box android,
poi approfondendo la parte software leggo che non sono così ben supportati e per questo ho iniziato a valutare hardware con Windows 10.

Come hardware compatto con Windows 10 si trovano molte info sul mini pc del progetto NUC di Intel, ma ancora non ho capito se un processore con 2 core fisici (tipo Intel I3 8109U con 2 Cores 4 Threads) è sufficiente per il 4K, oppure sia meglio puntare su un processore con 4 core fisici e 4 threads, oppure di più ancora con 6 core + 6 threads.

Poi ho visto che ultimamente sono arrivate novità tra le cpu Ryzen e come mi suggerisce il buon Cibachrome,
ne esiste un tipo "mobile" con scheda video integrata ad esempio AMD Ryzen 3 3300U con 4 core + 4 threads
e anche modelli superiori con 4 core + 8 threads.
Queste cpu dovrebbero essere più performanti dell'Intel I3 8109U che trovo nel NUC di Intel, giusto ?

Esistono dei mini pc con Apu Ryzen che abbiano in case compatto da poterlo metter in paragogone con Intel NUC ?
Ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovare un PC compatto con Apu Ryzen.
Puoi fare una configurazione mini itx partendo con il Ryzen 3400G, o con il 2400G.

Io prenderei il 3400G ma se vuoi mantenerti nel budget forse meglio il 2400G così trovi subito una mobo mini itx in cui non hai bisogno del bios aggiornato ed evitare complicazioni dato che le mobo mini itx x570 c'è ne sono poche ancora in giro e quelle che ho trovato costano più di 200 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Riprendo la discussione sperando di fare un passo avanti nell'individuare l'hardware che fa per me.

Come già detto la base di partenza è che cercavo un riproduttore multimediale di piccole dimensioni da mettere sotto/accanto/dietro al TV,
che avesse la potenza sufficiente per riprodurre senza problemi in modo fluido i vari contenuti (es 4K).

Nella ricerca di questo hardware per riproduzione multimediale sono partito dai piccoli e compatti box android,
poi approfondendo la parte software leggo che non sono così ben supportati e per questo ho iniziato a valutare hardware con Windows 10.

Come hardware compatto con Windows 10 si trovano molte info sul mini pc del progetto NUC di Intel, ma ancora non ho capito se un processore con 2 core fisici (tipo Intel I3 8109U con 2 Cores 4 Threads) è sufficiente per il 4K, oppure sia meglio puntare su un processore con 4 core fisici e 4 threads, oppure di più ancora con 6 core + 6 threads.

Poi ho visto che ultimamente sono arrivate novità tra le cpu Ryzen e come mi suggerisce il buon Cibachrome,
ne esiste un tipo "mobile" con scheda video integrata ad esempio AMD Ryzen 3 3300U con 4 core + 4 threads
e anche modelli superiori con 4 core + 8 threads.
Queste cpu dovrebbero essere più performanti dell'Intel I3 8109U che trovo nel NUC di Intel, giusto ?

Esistono dei mini pc con Apu Ryzen che abbiano in case compatto da poterlo metter in paragogone con Intel NUC ?
Ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovare un PC compatto con Apu Ryzen.
Per un Home Theatre vai col NUC, piccolo completo, affidabile, telecomandabile con telecomando Windows Media Center
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e oversize

oversize

Utente Attivo
86
5
Grazie a Hacker91 e quizface per le loro risposte.

Come idea mi piacciono entrambe le soluzioni, sia quella con AMD (build da costruire da zero) sia quella Intel NUC (case mobo e processore già presenti come base-hardware)

Mi piacerebbe capire con 450/500 euro quali componenti riesco a mettere dentro un mini pc su progetto AMD con Ryzen 3400G (o anche 2400G) e cosa dentro un mini pc con Intel NUC.

Per partire e cominciare a cercare possibili soluzioni/configurazioni avrei bisogno di due informazioni :

Progetto AMD : potete suggerirmi un case mini-itx che come dimensioni sia paragonabile alle dimensioni del case dell’intel NUC (117 x 51 x 112 mm)

Progetto Intel NUC : per un corretto paragone con Ryzen 3400G/2400G quale processore Intel devo considerare in paragone ? Probabilmente il NUC con Intel® Core™ i5-8259U (4 core 8 thread come Ryzen 3400G), giusto ?

Dubbio telecomando :
Mi piace l’idea del telecomando che funge anche da mouse, mi chiedevo se il telecomando Windows Media Center, funziona soltanto con il pc NUC oppure funziona con windows 10 per cui funziona anche con windows 10 su Ryzen 3400G.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Dubbio telecomando :
Mi piace l’idea del telecomando che funge anche da mouse, mi chiedevo se il telecomando Windows Media Center, funziona soltanto con il pc NUC oppure funziona con windows 10 per cui funziona anche con windows 10 su Ryzen 3400G.
vorrei chiarirti una cosa, il telecomando non funziona come mouse, ma all'interno del programma di visualizzazione media player (e non con tutti). Però col telecomando puoi accendere il NUC, mentre si spegnere come sempre si fa con Windows, perché se usi il telecomando va solo in sospensione (almeno il mio fa così). Io come tastiera (e mouse) uso una Logitech K400 Plus
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Progetto Intel NUC : per un corretto paragone con Ryzen 3400G/2400G quale processore Intel devo considerare in paragone ? Probabilmente il NUC con Intel® Core™ i5-8259U (4 core 8 thread come Ryzen 3400G), giusto ?

Non c'è processore Intel con scheda video integrata confrontabile alla scheda video integrata del Ryzen 3400G.

Le APU AMD vincono il confronto lato Scheda video integrata.
 

oversize

Utente Attivo
86
5
Ho fatto un nuova ricerca per capire quanto costa oggi una configurazione intel NUC con I5
(che è molto più semplice da individuare rispetto ad una configurazione "con case ultra-compatto" e Ryzen 3400G/2400G)

Poi mi sono letto un po di recensioni di clienti che avevano acquistato il NUC ed preso spunto dalle loro scelte per aggiungere
il tipo di ram DDR4 ed il tipo di storage SSD M2 Nvme.

questi sono i costi che ho trovato :

Intel® NUC NUC8i5BEH Processore Intel Core i5-8259U Scheda video Intel Iris Plus Graphics 655 = 370€
RAM DDR4 Crucial 8 GB = 38€
SSD 256 GB 970 EVO PLUS 77€
totale 485€
Questa configurazione NUC con I5 mi sembra una buona cosa come mini pc compatto per Media player / Home Theatre.

Mi piacerebbe sapere con più o meno 485€ quali componenti potrei prendere in una configurazione con processore Ryzen 3400G/2400G...
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Ho fatto un nuova ricerca per capire quanto costa oggi una configurazione intel NUC con I5
(che è molto più semplice da individuare rispetto ad una configurazione "con case ultra-compatto" e Ryzen 3400G/2400G)

Poi mi sono letto un po di recensioni di clienti che avevano acquistato il NUC ed preso spunto dalle loro scelte per aggiungere
il tipo di ram DDR4 ed il tipo di storage SSD M2 Nvme.

questi sono i costi che ho trovato :

Intel® NUC NUC8i5BEH Processore Intel Core i5-8259U Scheda video Intel Iris Plus Graphics 655 = 370€
RAM DDR4 Crucial 8 GB = 38€
SSD 256 GB 970 EVO PLUS 77€
totale 485€
Questa configurazione NUC con I5 mi sembra una buona cosa come mini pc compatto per Media player / Home Theatre.

Mi piacerebbe sapere con più o meno 485€ quali componenti potrei prendere in una configurazione con processore Ryzen 3400G/2400G...
Con circa 500 Euro se vai di sistema Mini itx con Ryzen 3400G/2400G ti fai una configurazione più prestante ma non così compatta e piccola, se punti al tuo utilizzo e alle dimensioni molto compatte é meglio un Intel Nuc!
Se invece le dimensioni non sono molto un problema e ti accontenti avere un case un po' più "grande" vediamo se qualcuno ti può aiutare a fare una configurazione bilanciata:

@BWD87 puoi dare qualche consiglio su qualche configurazione mini itx con case molto compatto con base un APU AMD? Così l'utente può vedere il confronto. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ho fatto un nuova ricerca per capire quanto costa oggi una configurazione intel NUC con I5
(che è molto più semplice da individuare rispetto ad una configurazione "con case ultra-compatto" e Ryzen 3400G/2400G)

Poi mi sono letto un po di recensioni di clienti che avevano acquistato il NUC ed preso spunto dalle loro scelte per aggiungere
il tipo di ram DDR4 ed il tipo di storage SSD M2 Nvme.

questi sono i costi che ho trovato :

Intel® NUC NUC8i5BEH Processore Intel Core i5-8259U Scheda video Intel Iris Plus Graphics 655 = 370€
RAM DDR4 Crucial 8 GB = 38€
SSD 256 GB 970 EVO PLUS 77€
totale 485€
Questa configurazione NUC con I5 mi sembra una buona cosa come mini pc compatto per Media player / Home Theatre.

Mi piacerebbe sapere con più o meno 485€ quali componenti potrei prendere in una configurazione con processore Ryzen 3400G/2400G...
Beh, per un Home Theatre, hai un pochino esagerato…..ma va bene lo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io la faccio anche, ma serve realmente? Basta uno degli Intel NUC mensionati!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,006
non ci sta dentro i 450€ con un ITX
100€+ mobo
139€ cpu + gpu
90€ 16gb di ram
50€ fra pico e alimentatore esterno o alimentatore sfx per un case ITX
manca storage e case
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili