DOMANDA Minimal PC 200-250€: web/office/gestionale

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Per chi non ha mai usato Linux volevo informalo che al suo interno è presente un emulatore che simula Windows e alcuni programmi nativi per Windows girano bene con questo emulatore che si chiama “wine”

Ti consiglio se hai spazio a sufficienza di creare una partizione di 60 gb e di installare ubuntu mate 20.04 e al suo interno wine e provare ad installare il gestionale al suo interno e vedere come si comporta

Se questa soluzione non ti soddisfa puoi sempre cancellare Linux e ripristinare il bootloader di Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato!
Il thread l'avevo aperto principalmente per chiarirmi le idee su quali fossero le possibilità sul mercato, e mi pare di capire che un computer a così basso prezzo sia difficile da assemblare. Giusto per completezza, vi notifico che i PC attuali sono due preassemblati Acer Veriton X2632G.



L'idea di Linux è molto interessante, ma il gestionale è solo per Windows.



Mi trovo molto d'accordo con te: prima di buttarmi su un computer nuovo o usato, come prima cosa ho comprato un banco di RAM da 4Gb in più e ora vedrò se i problemi diminuiscono.



Grazie mille dei consigli e della disponibilità!
Mi raccomando l'ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Embrace.Eternity

Utente Attivo
77
1
CPU
Intel Core i7-2600K
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120GB
RAM
8 Gb, Corsair1600MHz 8GB
GPU
2x NVIDIA GeForce GTX 570
Audio
meh
Monitor
Samsung 24'' BX2450 FullHD
PSU
Corsair Professional Series AX850
Case
Cooler Master HAF X Nero Windowed
OS
Windows
Hai visto la mia configurazione??

Si, se non dovesse funzionare con l'aggiunta di RAM e, come mi fanno giustamente notare, un SSD, allora opterei per un pc nuovo e seguirei le vostre indicazioni. Ti ringrazio!

Per chi non ha mai usato Linux volevo informalo che al suo interno è presente un emulatore che simula Windows e alcuni programmi nativi per Windows girano bene con questo emulatore che si chiama “wine”

Ti consiglio se hai spazio a sufficienza di creare una partizione di 60 gb e di installare ubuntu mate 20.04 e al suo interno wine e provare ad installare il gestionale al suo interno e vedere come si comporta

Se questa soluzione non ti soddisfa puoi sempre cancellare Linux e ripristinare il bootloader di Windows

Per ora lo spazio con il vecchio HHD è molto risicato, quindi di partizioni non se ne parla. Se però prendo un SSD potrei provare anche in questo modo, se rimane poco performante. Ti ringrazio del consiglio!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un emulatore che simula Windows e alcuni programmi nativi per Windows girano bene con questo emulatore che si chiama “wine”
Wine = Wine is not an emulator
è un acronimo ricorsivo: non è un emulatore di Windows, altrimenti funzionerebbe qualunque cosa giri su Windows quando invece non è così. Tecnicamente è un layer (uno strato software aggiuntivo) che si occupa di "tradurre" le chiamate alle librerie di programmazione di Windows in chiamate a librerie POSIX eseguibili su Linux. Il fatto che non sia un emulatore spiega la sua discreta efficienza nell'esecuzione di codice (anche giochi), efficienza non ottenibile con emulatori o macchine virtuali convenzionali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e r3dl4nce

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
domanda: quando arrivano gli utenti con budget estremamente bassi ( lungi da me giudicare, ci mancherebbe), non si trova nulla nei dispostivi mobili o usato a sto punto invece?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
domanda: quando arrivano gli utenti con budget estremamente bassi ( lungi da me giudicare, ci mancherebbe), non si trova nulla nei dispostivi mobili o usato a sto punto invece?

Parlando di gestionali direi che mobili non se ne parla.
Nell'usato si guarda se non può andare sul nuovo, ma se per lavoro è meglio avere garanzie.
 

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Mi sembra assurdo, ma potresti provare dei pc "barebone", tipo questo a 200€
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!