DOMANDA Mini workstation per Solidworks/CAD

Eros87

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per assemblare una mini workstation da utilizzare a casa, per poterla utilizzare saltuariamente con programmi come Solidworks e AutoCAD (probabilmente a volte userò anche Ansys, ma non ne sono sicuro). Il monitor che utilizzerò sarà un Samsung U28E590D in 4K (3840x2160), collegato con cavo DP.
Punterei su un case compatto in modo da avere un PC molto piccolo ma potente, i case troppo ingombranti li eviterei per questioni di spazio e di preferenze (prima utilizzavo un Mac Mini e lo spazio occupato era pochissimo, oltre ad essere silenziosissimo).

Avrei già un'idea su qualche componente, anche se con qualche riserva:

- case: Silverstone Raven RVZ03, sembra bello compatto e con lo spazio necessario per tutto l'hardware (mi piaceva anche il Bitfenix Prodigy ma il Raven sembra più piccolo);
- cpu: Intel i7 7800X;
- scheda video: nVidia Quadro P2000 (o meglio una GTX 1070, considerando che non ci giocherei);
- SSD: Samsung 960 EVO 250GB M.2 (in seguito aggiungerò un secondo HD);
- RAM: 2x16GB, in modo da poter sfruttare in seguito il quad-channel e portarla a 64GB;

Per gli altri componenti non me ne intendo molto, avrei necessità che qualcuno più esperto mi aiuti.

Sulla CPU sarei ancora un po' indeciso, non so se spostarmi su AMD TR 1900x, in modo da sfruttare il quad-channel delle RAM come su Intel, però con 2 core in più a parità di prezzo.

Per il dissipatore vorrei quasi quasi aggiungerne uno a liquido, però non so se lo spazio sia abbastanza e se sia davvero necessario.

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
allora credo che quei processori siano un pò esagerati per il tuo utilizzo, qui ci sono dei test che mostrano come il multicore/multithreading vengano sfruttati solo nella parte rendering di solidworks
dato che lo utilizzerai anche saltuariamente ti consiglierei di andare su un i3/i5 versione K, anche con cad non andresti oltre i 4 core
 

Eros87

Nuovo Utente
12
1
Puntavo su un i7 7800x (o in alternativa su TR 1900x) in modo da avere un'architettura nuova, anche in vista di un aumento futuro dell'utilizzo della macchina con Solidworks (e Ansys). Cosa mi consigli di utilizzare per i vari componenti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Puntavo su un i7 7800x (o in alternativa su TR 1900x) in modo da avere un'architettura nuova, anche in vista di un aumento futuro dell'utilizzo della macchina con Solidworks (e Ansys). Cosa mi consigli di utilizzare per i vari componenti?
parliamo di un 6 core /12 thread per intel, superato dal nuov i7-8700K (qui il confronto) senza il supporto del quad channel
per amd un 8 core /16 thread utili solo per rendering su Ansys, single core avresti prestazioni inferiori rispetto ad intel, quindi valuta cosa è più importante, a metà aprile usciranno le cpu di 2° generazione ryzen con frequenze più alte e sempre 8/16 core senza quad channel
per quanto riguarda le dimensioni del case, threadripper non ha schede madri itx, intel ne ha solo una e sta sui 500€
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Puntavo su un i7 7800x (o in alternativa su TR 1900x) in modo da avere un'architettura nuova, anche in vista di un aumento futuro dell'utilizzo della macchina con Solidworks (e Ansys). Cosa mi consigli di utilizzare per i vari componenti?
Intanto, la differenza di requisiti hardware (non solo CPU, ma anche storage, quantità di RAM e GPU) è determinata dalla complessità dei modelli su cui lavori e non dal software in sé.. che gira bene anche su un i3.. se poi vuoi usare un case piccolo il problema con quei processori è assolutamente il surriscaldamento ed il consumo, quindi le due cose non sono compatibili.. compreso il fatto che non so se ci sono mobo con quei socket in formati piccoli, per non parlare poi dei dissipatori (hai presente le dimensioni di un threadripper?!?)

La scheda video direi una Pro entrylevel (la p2000 non serve e vanno bene anche le AMD Radeon Pro). Sia per ragioni di consumi e calore, sia per dimensioni, sia per qualità della visualizzazione su monitor 4k.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Eros87

Nuovo Utente
12
1
Grazie ad entrambi per le risposte. La mia idea di scegliere CPU abbastanza potenti e Quadro è data da una scelta in vista di un possibile utilizzo futuro. Infatti al momento necessito di un sistema di prestazioni elevate, anche se comunque lavoro con Solidworks su modelli abbastanza semplici (100/200 parti).
Dovendo acquistare adesso (o in un tempo comunque breve) perciò pensavo di puntare direttamente su componenti che non mi limiterebbero in seguito, dovendo spendere nuovamente in caso di necessità.
Le dimensioni del Threadripper a dir la verità le ho notate adesso, non pensavo fossero tali.ù
Mi converrebbe perciò utilizzare un processore a maggiore frequenza piuttosto che uno con più core, più utile solamente con rendering e Ansys
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie ad entrambi per le risposte. La mia idea di scegliere CPU abbastanza potenti e Quadro è data da una scelta in vista di un possibile utilizzo futuro. Infatti al momento necessito di un sistema di prestazioni elevate, anche se comunque lavoro con Solidworks su modelli abbastanza semplici (100/200 parti).
Dovendo acquistare adesso (o in un tempo comunque breve) perciò pensavo di puntare direttamente su componenti che non mi limiterebbero in seguito, dovendo spendere nuovamente in caso di necessità.
Le dimensioni del Threadripper a dir la verità le ho notate adesso, non pensavo fossero tali.ù
Mi converrebbe perciò utilizzare un processore a maggiore frequenza piuttosto che uno con più core, più utile solamente con rendering e Ansys
Sovradimensionare hardware in previsioni future non ha senso. Compra l'hardware quando ti servirà effettivamente, così sarà nuovo e aggiornato senza spendere inutilmente adesso per una cosa che poi sarà vecchia e inadeguata.
Un i7-8700k o un Ryzen 1700x hanno potenza a sufficienza e sono più che adeguati per quei lavori.. la scheda video una p1000 (o una pro wx3100).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Mi converrebbe perciò utilizzare un processore a maggiore frequenza piuttosto che uno con più core, più utile solamente con rendering e Ansys
se vai sull' i7-8700k hai gli stessi core del 7800x e frequenza maggiore, ma perdi la possibilità di sfruttare il quad channel, però hai un tdp minore e schede madri itx a prezzi contenuti
idem i ryzen 1700x/1800x o 2700x/2800x (in uscità a metà aprile)
 

Eros87

Nuovo Utente
12
1
Un configurazione del genere potrebbe andare? O mi consigliate di cambiare qualcosa?
Ho scelto un Ryzen 1800X vista la poca differenza di prezzo con il 1700X, mentre per il case ho visto anche il Bitfenix Prodigy che non mi sembra male e con un buon spazio per tutti i componenti.

Immagine.jpg
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Un configurazione del genere potrebbe andare? O mi consigliate di cambiare qualcosa?
Ho scelto un Ryzen 1800X vista la poca differenza di prezzo con il 1700X, mentre per il case ho visto anche il Bitfenix Prodigy che non mi sembra male e con un buon spazio per tutti i componenti.

Visualizza allegato 286057
sicuro di non poter aspettare i ryzen 2 a metà aprile?
per la configurazione:
case guarda anche questo o questo
ram con ryzen da 3000/3200Mhz, elimina dalla lista quelle da 2666Mhz
 

Eros87

Nuovo Utente
12
1
sicuro di non poter aspettare i ryzen 2 a metà aprile?
per la configurazione:
case guarda anche questoo questo
ram con ryzen da 3000/3200Mhz, elimina dalla lista quelle da 2666Mhz

Posso aspettare metà Aprile, non è un problema.
Come case il Cougar non mi dispiace, anche se forse un pelo troppo forato. Aspettando metà Aprile ho tempo di decidermi.

P.S.: le ram avevo già messo quelle da 3000MHz, avevo aggiunto erroneamente quelle da 2666 e corretto a zero la quantità. Se posso utilizzare anche quelle da 3200MHz tanto meglio. Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,434
11,994
Se posso utilizzare anche quelle da 3200MHz tanto meglio. Grazie
ci sono a 366€ quelle da 3200Mhz C14, 1€ in più delle C15
Come case il Cougar non mi dispiace, anche se forse un pelo troppo forato
il problema degli itx è la scarsa ventilazione, il cougar è ben studiato e quei fori valgono la pena, salendo di prezzo c'è il dan A4-sfx
 
  • Mi piace
Reazioni: Eros87

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
sicuro di non poter aspettare i ryzen 2 a metà aprile?
per la configurazione:
case guarda anche questo o questo
ram con ryzen da 3000/3200Mhz, elimina dalla lista quelle da 2666Mhz

Ciao ma le misure del Cougar (su amazon) sono giuste?
Anche io sto valutando un possibile itx.
Non faccio oc ma quale cpu è sconsigliata con questi case? Tieni conto che io propendo per l'8400 e cmq anche io in attesa di metà Aprile. Grazie
Buona Pasqua!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili