Mini STX per programmazione software

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
Ciao,
mi hanno chiesto un consiglio per un pc da attaccare dietro al monitor, budget 1000€

ci sarebbe il nuc con i7 ma visti i consumi fin troppo ridotti vorrei riuscire a fare qualcosa di meglio usando il fattore mini stx

questo è quello a cui ho pensato

  • Case: SilverStone SST-VT01S - 33€
  • PSU: SilverStone SST-AD120-STX - 35€
    • (posso usare anche altri modelli tipo "Lavolta 120W Caricatore - 5.5 x 2.5 mm" che ha molte più recensioni?)
  • Dissi: Noctua NH-L9i chromax.Black 50€
    • (ci sta?, sul sito del case non trovo le misure sopportate ma solo il consiglio di usare il loro)
  • SM: Asus H110S1/CSM - 100€
  • CPU: Intel i7-6700 350€
    • non li vale ma è raro da trovare
  • SSD: Sabrent 512GB Rocket NVMe - 85€
  • RAM: G.Skill Ripjaws SO-DIMM 32GB DDR4-2666Mhz - 128
    • avrei messo meno ma me ne chiesti esplicitamente 32GB
Totale circa 800€


Alternativa con AMD
  • Case + SM: ASRock DeskMini A300 - 155€
  • Proc: Ryzen 5 3400G 145€
  • Dissi: Noctua NH-L9i chromax.Black 50€
  • SSD: Sabrent 512GB Rocket NVMe - 85€
  • RAM: G.Skill Ripjaws SO-DIMM 32GB DDR4-2666Mhz - 128
totale circa 570€

devo capire se l'ali è incluso nel desk mini o devo prenderlo a parte


di meglio non sono riuscito a trovare, vedo che l'stx non è molto diffuso.

avete altre idee?

grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
bella rogna ti sei preso, ti consiglierei questo NUC (tutto incluso), ma devono tener conto che non è un sistema come quello di un fisso, la cpu è quella che si trova nei portatili
provando a creare una configurazione STX, avresti comunque limitazioni di dimensioni oltre che di potenza
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
per quello pensavo ad un stx, per poter mettere cpu normali

cercando sul sito di asrock ho trovato che c'è anche la versione che supporta gli intel di nona generazione:

posso mettere l'i9-9900 (370€) o l'i7-9700 da 65W che dovrebbero avere una marcia in più rispetto al proc del nuc e comunque resterei nel budget

sostituendo le ram con queste
Crucial Ballistix Sport LT BLS16G4S26BFSD Memoria Gaming per Computer Portatile, 2666 MHz, DDR4, DRAM, 16 GB, CL16
che sono nell'elenco di quelle compatibili e 2 vuol dire 170€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
per quello pensavo ad un stx, per poter mettere cpu normali
quel tipo di form factor ha due grossi problemi: la dissipazione e il wattaggio erogato
in base alla cpu montata, la dissipazione potrebbe essere insufficiente, un i9 credo si attesti sui 180w in load
l'alimentazione invece non è al pari dei normali ATX, se non ricordo male il massimo che si trovano sono da 250w, sui NUC trovi per la maggior parte cpu a basso consumo per questo motivo
posso mettere l'i9-9900 (370€) o l'i7-9700 da 65W che dovrebbero avere una marcia in più rispetto al proc del nuc e comunque resterei nel budget
dipende da cosa programma, se non necessita del multicore, l'i7 del nuc che ti ho linkato è sufficiente, ha anche 12 thread
sostituendo le ram con queste
Crucial Ballistix Sport LT BLS16G4S26BFSD Memoria Gaming per Computer Portatile, 2666 MHz, DDR4, DRAM, 16 GB, CL16
che sono nell'elenco di quelle compatibili e 2 vuol dire 170€
intel digerisce tutte le ram, non è necessario andare a cercare nell'elenco
 
  • Mi piace
Reazioni: AdeptusAstartes

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
l'alimentazione invece non è al pari dei normali ATX, se non ricordo male il massimo che si trovano sono da 250w, sui NUC trovi per la maggior parte cpu a basso consumo per questo motivo
ok ma la cpu ha un consumo max di 65W, non dovrei avere problemi di alimentazione

il calore quello si potrebbe essere un problema, alla fine se va in throttling tanto vale prendere cpu meno potenti


su amazon americano, per quello che vale, ho trovato questo commento

" Using NH-L9i with a i9900 (65W CPU) in an AsRock Deskmini 310 box, which has a volume under 2L. I tested the temperature with a Linux command line utility named 'stress' and under sustained load, CPU remained below 70°C. Other than that NH-L9i is very silent and keeps the CPU at around 30°C~40°C during the day. I am using the machine as a workstation for programming tasks. "



intel digerisce tutte le ram, non è necessario andare a cercare nell'elenco
ok, buono a sapersi
 

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
hanno un TDP dichiarato di 65w, ma non è mai così, il nuovo i9 arriva a 230w con i 95w dichiarati

ancora non ho capito cosa devono programmare
osti..

l'utilizzo è far girare varie macchine virtuali con server SQL e web, quindi programmare con c# e python su macchine virtuali dedicate
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
python e un server SQL/web non richiede un gran numero di core (una macchina virtuale con 2 core è sufficiente), C# ne richiede in fase di compilazione
restando su quel formato, avranno sempre delle limitazioni, che siano cpu normali o per notebook, solitamente questi prodotti sono indicati per lavori d'ufficio, ci trovi l'i7 perchè fa mercato, ma loro cercano una workstation dentro un thin client
meglio parlarne con loro di questi problemi subito e valutare il nuc con i9 che hai trovato o un fisso micro ITX per ridurre lo spazio ma avere comunque prestazioni elevate
 
U

Utente 125751

Ospite
ok ma la cpu ha un consumo max di 65W, non dovrei avere problemi di alimentazione

No, non è così. 65W indica il TDP che è il Thermal Design Power. Esso non indica il consumo ma il max calore prodotto
Non è affatto sufficiente guardare Solo la lista delle cpu supportare da una scheda madre. Tocca ad es. considerare le fasi di alimentazione cpu, presenti sulla scheda madre, per capire se forniscono abbastanza corrente a quel determinato modello di cpu oppure no. P

Per fortuna la scheda madre ( della prima configurazione), che è un prodotto fuori commercio del 2015 senza garanzia e fascia economica e bassa, non è disponibile da un pezzo su quell' e-shop almeno così non la compri e non fai una doppia pazzia dal costo di 450 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: AdeptusAstartes

AdeptusAstartes

Utente Attivo
568
36
CPU
Intel Core i5-9600K
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 980 pro 2Tb, samsung 870 qvo 4tb, 2 x WD RED 4TB
RAM
G.SKILL F4-3000C14D-16GTZR Trident Z RGB Series CL14 (8 GB x 2)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce
Audio
Creative Sound Blaster X3
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Corsair HX750i
Case
be quiet! Silent Base 801 Window
OS
Windows 10 64bit
No, non è così. 65W indica il TDP che è il Thermal Design Power. Esso non indica il consumo ma il max calore prodotto
Non è affatto sufficiente guardare Solo la lista delle cpu supportare da una scheda madre. Tocca ad es. considerare le fasi di alimentazione cpu, presenti sulla scheda madre, per capire se forniscono abbastanza corrente a quel determinato modello di cpu oppure no. P

Per fortuna la scheda madre ( della prima configurazione), che è un prodotto fuori commercio del 2015 senza garanzia e fascia economica e bassa, non è disponibile da un pezzo su quell' e-shop almeno così non la compri e non fai una doppia pazzia dal costo di 450 euro.

già, era il cruccio più grande di quella build: tutti pezzi troppo vecchi, cpu compresa.

pecato che l'stx non abbia molta scelta, alla fine tocca rivolgersi quasi per forza a pc preconfezionati come il nuc o i brix.
un case da poter montare dietro allo schermo con cui fare qualcosa meglio dei vari all in one abbastanza pietosi non era una cattiva idea
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
un case da poter montare dietro allo schermo con cui fare qualcosa meglio dei vari all in one abbastanza pietosi non era una cattiva idea
è il sogno di tutti avere un pc così piccolo, io mi sono spinto fino al micro ITX (e ci ho speso più del previsto), ma se si vuole potenza non puoi andare oltre determinate dimensioni
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
scusa ma scrivi "programmazione software". Cosa c'e' che non va in una raspberry da 30E ? Oppure, le mille schede embedded ARM-based da 50 a 200E, ci fai molta programmazione software, poi non so cosa devi fare.

O cmq, roba arm-based ne hai fin che vuoi ben sotto i 1000

 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili