Mini recensione Sennheiser HD-407

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Siccome non ho ancora deciso quali cuffie "serie" comprare, per il momento ho acquistato delle cuffie economiche (sennheiser HD-407 pagate 20,10€); così sceglierò con più calma le altre cuffie.

Girando un po in rete, noto che non c'e' praticamente nulla che riguarda le hd 407,se non caratteristiche tecniche, quindi ho deciso di fare una recensione...magari potrebbe tornare utile.
(premetto che non ho mai fatto una recensione,quindi se non si capisce nulla scusatemi XD)
_____________________________________________________________________________________________________________

Dati tecnici:

Connessione= jack 3,5 mm
Lunghezza cavo= 140 cm
Peso= 130 g
Principio del trasduttore= dinamico aperto
Impedenza= 32 ohm
Risposta in frequenza= 21-18.000 hz
SPL= 114dB (1khz/1v rms)
*
Descrizione scritta sulla scatola:
°Magneti al neodimio: per un suono stereo con bassi potenti
°Estremamente leggera: per un ineguagliabile comfort di utilizzo
°Ideale per lettori portatili: inclusi mp3,ipod,iphone,lettori cd

Qualche foto scattata da me:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Andiamo a vedere se questa descrizione rispecchia la realtà...

Le hd 407 sono molto comode e veramente leggere, tuttavia essendo delle cuffie sovraurali dopo molte ore (circa 10) di utilizzo possono dare fastidio alle orecchie,visto che queste vengono ""schiacciate"" dai padiglioni...ma questa spiacevole caratteristica è presente anche in modelli di cuffie sovraurali più costose;ricordiamoci comunque che stiamo parlando di un modello di 20€.
la qualità costruttiva è buona (rispetto al prezzo), ma quando si ascolta con queste cuffie si ha la sensazione di avere in testa delle cuffie da più di 50 € (imho).

Il Suono:
I bassi sono molto profondi,considerando la piccolezza delle cuffie sono veramente notevoli...
gli alti sono molto limpidi e abbastanza chiari...non danno mai quella sensazione di "penetramento cerebrale" che ti assorda le orecchie XD
i medi sono la parte sonora meno qualitativa di queste cuffie,ovvero sono un po in secondo piano rispetto gli alti e i bassi, tuttavia la parte vocale rimane comunque chiara tra i vari strumenti o effetti speciali di film e videogiochi;
Buona spazialità.

Test film e videogame:
ho visto 14 minuti di Avatar e sembrava di essere su pandora XD,per essere delle cuffie stereo danno una sensazione di immersività incredibile,
gli effetti,rumori ecc...sono tutti distinti tra loro, non si ha mai quella sensazione di impastato e ti fanno capire perfettamente da dove provenga ogni suono.
Ho giocato a battlefield 3, Dirt 3 e dead space 2
giocando all'fps DICE danno il meglio di loro, con tutte le varie esplosioni ecc.. rafforzate dai bassi corposi di queste cuffie, ogni effeto sonoro è distinguibile e sento suoni che prima non sentivo.
in dirt 3 mettendo la visuale interna si ha veramente la sensazione di guidare un auto, gli effetti del menù, rombo motore , musice ecc...diventano spettacolari grazie a queste cuffie.
dead space 2 un gioco che mi ha fatto prendere parecchi spaventi e mi ha permesso di toccare il soffito tante volte XD
giocandolo con queste cuffie si amplia tutto, ti immergono ancor di più e quando sbucano i necromorfi sembra di averli nel cervello lol.

Test musica:
ho ascoltato vari generi di musica :classica, rap/hip hop , rock e vari generi da discoteca
il meglio di loro lo danno con generi bassosi quindi, dance/house/electro/rap/hip hop e il rock tipo quello dei "Muse"
ma comunque non sdegnano nemmeno con generi acustici.
Ottime per MP3 e quindi per lettori portatili,dato la bassa impedenza.

In conclusione:

Personalmente le consiglio,soprattutto se si ha un budget limitato;
ideali da usare al posto delle "semplici" cuffiette in ear,ma anche per giocare,guardare film,e ascoltare musica elettronica
dal PC o da qualsiasi altro dispositivo.
Quindi,ottime per un uso vario, sconsigliate a chi punta all'Hi-Fi XD logicamente per 20€ cosa si pretende XD.

Rapporto qualità prezzo 5/5. sono molto soddisfatto.

Pro=
Adatte a qualsiasi cosa abbia un entrata jack 3,5 mm XD
(desing semplicissmo)
PREZZO
buona resa sonora,soprattutto sui bassi.

Contro=
cavo corto
(desing semplicissimmo)
gamma media in secondo piano
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Grazie mille per il contributo Mario. Che dirti, a me personalmente la serie economica Sennheiser non piace molto.
Ho trovato i diversi modelli un po sotto le aspettative del marchio, facendomi sempre optare per altri nomi.
Non rinuncio infatti ai miei due fidati modelli Philips, che uso con piacere sia per musica che per gioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: MarioTreTreTre

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Devo dire che io non ho provato a fondo altre cuffie,ho sempre preferito gli altoparlanti...
le uniche altre cuffie che ho testato per benenino sono: le samsung del mio corby XD
e l'hdeadset creative fatlity (quelle da 50 €) e posso dire che le HD-407 vincono a mani basse contro queste ultime (imho)
le cuffiette del corby sono peggio di quelle della pringles XD.
 
Ultima modifica:

RobertNestaMarley

Nuovo Utente
106
1
CPU
i5 4310u 2ghz up to 3ghz
Scheda Madre
non lo so
HDD
HDD 500gb 7200rpm
RAM
4gb ddr3
GPU
GeForce 840m 2gb
Audio
non lo so
Monitor
15.6" Full hd
OS
windows 10
ciao,recensione esaudiente :)
senti,io sono indeciso su questo modello o le hd201 , secondo te quali sono e migliori ?? grazie mille :)
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Devo dire che io non ho provato a fondo altre cuffie,ho sempre preferito gli altoparlanti...
le uniche altre cuffie che ho testato per benenino sono: le samsung del mio corby XD
e l'hdeadset creative fatlity (quelle da 50 €) e posso dire che le HD-407 vincono a mani basse contro queste ultime (imho)
le cuffiette del corby sono peggio di quelle della pringles XD.

i diffusori sono sempre ben altra roba se ben costruiti...
però condivido con @Smith che la serie economica Sennheiser sia notevolmente sotto le aspettative... finchè paragonate alle cuffie gaming vince anche a mani basse... ma appena si passa a cuffie un pelo più serie la serie HD400 viene purtroppo annichilata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!