Mini PC per uso di Adobe Lightroom 6

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio. Ho la necessità di spendere il meno possibile ed assemblare un mini pc, l'uso prevalente è internet, il mulo, e uso non intensivo di Adobe Lighroom 6.

pensavo:
una mini itx msi b250 ( o H270?)
intel g4560 usandone la scheda video integrata ( un giorno posso passare a I5 o superiore )
16 gb ddr4 ( consigli?)
ed un alimentatore possibilmente non ATX ( consigli, i Pico 160W potrebbe bastare?)
SSD ( consigli?) ed eventualmente ( se ci sta come watt ) un HHD.

Secondo voi una configurazione simile mi permette di lavorare in Lightroom?

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio. Ho la necessità di spendere il meno possibile ed assemblare un mini pc, l'uso prevalente è internet, il mulo, e uso non intensivo di Adobe Lighroom 6.

pensavo:
una mini itx msi b250 ( o H270?)
intel g4560 usandone la scheda video integrata ( un giorno posso passare a I5 o superiore )
16 gb ddr4 ( consigli?)
ed un alimentatore possibilmente non ATX ( consigli, i Pico 160W potrebbe bastare?)
SSD ( consigli?) ed eventualmente ( se ci sta come watt ) un HHD.

Secondo voi una configurazione simile mi permette di lavorare in Lightroom?

Grazie


Ciao :)

Se vuoi spendere il meno possibile non comprare nulla, rimani così come stai ora,ti accontenti e risparmi parecchi soldi.

No!

La cpu e la scheda video integrata presente in quella cpu non va affatto bene. Prima bisogna guardare le caratteristiche tecniche e poi dopo il prezzo.

16gb sono fuori budget. I prezzi delle ram in questo periodo sono parecchio alti. Nel secondo trimestre del 2017 i prezzi continueranno ad aumentare.

Lascia perdere gli alimentatori da 160 watt che non vanno bene.

Potrebbe bastare una B250. Una scheda madre mini itx costa di più. Io ti consiglio una scheda madre Micro-atx + un case Micro-atx senza alimentatore.

L' ssd te lo scordi proprio visto che è fuori budget. In seguito appena avrai i soldi potrai sempre acquistare e montare un Buon ssd da almeno 250gb.

Devi alzare il budget. Ti sei pure dimenticato che se acquisti dall' Italia devi pagare l' iva al 22%.

Fino
 

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
perchè , scusa la mia ignoranza, la CPU e la scheda video integrata presente in quella cpu non va affatto bene?

scusate poi forse non ho compilato bene il quesito..... non è che non voglio spendere niente è che non voglio spendere per il superfluo ( soprattutto ora)

per le mie necessità: mulo, internet e un po' ti adobe lightroom cosa mi consigliate di comprare?

partendo che mi serve un case Mini ITX ( che ho già )

B250 basta?

G4560 o superiore ? ( I5 indispensabile?)

memoria 8 o 16?

serve una scheda video dedicata oppure riesco a barcamenarmi con quella integrata?

un ssd è indispensabile per migliorare le prestazioni del sistema?

il mio spendere meno possibile non è in senso assoluto ma in senso indispensabile alle mie esigenze.... es. 4560 troppo poco per forza i5 e si compra i5...... ssd utile ma non indispensabile si prende ( l'ho già) HHD ..... memoria necessaria 16 si prende 16 e così via.... spero mi abbiate capito!

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
perchè , scusa la mia ignoranza, la CPU e la scheda video integrata presente in quella cpu non va affatto bene?

scusate poi forse non ho compilato bene il quesito..... non è che non voglio spendere niente è che non voglio spendere per il superfluo ( soprattutto ora)

per le mie necessità: mulo, internet e un po' ti adobe lightroom cosa mi consigliate di comprare?

partendo che mi serve un case Mini ITX ( che ho già )

B250 basta?

G4560 o superiore ? ( I5 indispensabile?)

memoria 8 o 16?

serve una scheda video dedicata oppure riesco a barcamenarmi con quella integrata?

un ssd è indispensabile per migliorare le prestazioni del sistema?

il mio spendere meno possibile non è in senso assoluto ma in senso indispensabile alle mie esigenze.... es. 4560 troppo poco per forza i5 e si compra i5...... ssd utile ma non indispensabile si prende ( l'ho già) HHD ..... memoria necessaria 16 si prende 16 e così via.... spero mi abbiate capito!

Grazie


Ciao :)

Per le caratteristiche tecniche che hanno.
Per il tuo utilizzo la scheda video integrata presente nel pentium G4560 non va affatto bene.
Poi lascerei perdere il pentium G4560 ed andrei sull' i3 7300 se l' uso è molto amatoriale mentre sull' i5 7500 o i5 7600 liscio se l' uso è amatoriale.
Come scheda video per l' uso amatoriale io andrei su una RX 460 custom.
Mentre se l' uso è molto amatoriale forse la scheda video integrata dell' i3 7300 o dell' i5 7500 o 7600 liscio potrebbe bastare.

Considera poi che la scheda video integrata occupa una parte dalla ram del pc.
Poi un pc un minimo di longevità la deve avere e non credo che cambiare il pc tra 2 anni.

Ci sono i case cubici Micro-atx che permettono appunto di montare una scheda madre micro-atx. Le schede madri micro-atx costano di meno rispetto a quelle mini-itx.

Se non ti servono le funzioni della H270 e se non hai bisogno di più porte usb 3.0/3.1 e più linee pci express vai su una B250.
Una scheda madre B250 mini-itx costa di più rispetto ad una B250M micro-atx.

Un ssd ha senso perfino in vecchio pc del 2009 con le porte sata2 che castranno leggermente l' ssd.
Passare da un hard disk ad un ssd è come passre dal giorno alla notte. Un ssd accorcia i tempi di avvio, permette un apertura veloce dei programmi, della finestra e delle schede video.

L' ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso.
Se l' hard disk che hai è da 7200 rpm ed è almeno da 500gb lo puoi utilizzare nella nuova configurazione altrimenti bisogna acquistarlo.

L' ssd non si mette in una configurazione solo quando il budget non basta e quindi in tal caso si consiglia di acquistarlo in seguito.
Come taglio ora si parte dai 250gb perchè quello da 120/128gb non ha molto senso.

Se l' uso amatoriale il minimo è un banco da 8gb. Se il budget lo permette puoi andare su un kit 2x8gb (16gb totali).
Il problema è che i prezzi della ram in questo periodo sono parecchio alti e riprenderanno ad aumentare nel secondo trimestre del 2017 etc..
Se il budget non basta bisogna prendere un solo banco di ram da 8gb.

Come e-shop lascia perdere Amazon perchè non conviene a livello economico per acquistare una configurazione.
Consiglio Tao computer che tra l' altro ha prezzi molto buoni.

Che case mini-itx hai?
Qual'è il tuo budget massimo a cui puoi arrivare?
 

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
ho un lian-li pc-q07 ma più che altro ho quello spazio ( larghezza e profondità) e non riesco ad utilizzare altro case ( micro-atx).
Montando la scheda video devo necessariamente portare l'alimentatore fuori ma non sarebbe un problema ( spazio in altezza l'ho) e un po' di mod è sempre divertente.

Ora proverei a partire con B250 msi ( non ho grosse necessità ) e un i5 7500 ( 7400 è troppo poco?)
ssd 250 affiancato da 1tb 7200 ( che ho già).... scheda video aspetto per vedere se ne ho veramente necessità ( non gioco),
banco di ram da 8gb ( posso poi aggiungerne un altro o devono essere acquistati in coppia?)

pensi così posso andare?
 

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
Scusa, ho guardato il sito MSI e la B250I risulta compatibile con il G4560. Perchè mi dici il contrario?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili