DOMANDA Mini PC per musica liquida

Suncrysis

Nuovo Utente
31
2
Salve a tutti!
Scrivo per avere un suggerimento sul possibile acquisto di un mini pc per l'ascolto di musica liquida.

Fino ad oggi ho ascoltato musica liquida dal pc da cui lavoro quotidianamente tramite il player di Idagio (streaming di musica classica lossless) o tramite HDD esterno (uso MusicBee e Foobar come players).
La catena principale è pc - dac Topping d90 - ampli Beyerdynamic A2 - cuffie Beyerdynamic T1. Secondariamente uso pc - dac Schiit Modi 3 - ampli Schiit Magni Heresy - cuffie Sennheiser HD660S.

Leggendo in rete ho notato che in molti consigliano l'uso di un pc dedicato, anche un mini pc poco performante, ma utile per evitare interferenze e altri problemi audio.
Da quel che ho potuto capire, una buona scelta potrebbe essere un mini pc fanless (senza ventola) con un processore tipo Intel Atom o Celeron. Visto che possiedo già un monitor ad oggi inutilizzato, ho cercato su Amazon e ho visto che si trovano diversi modelli di marche sconosciute (ma con processori Intel) a prezzi intorno ai 150€.

Per esempio, ho trovato su Amazon un mini PC fanless con Windows 10 pro già installato. Ha processore Intel Celeron N4020 con 4gb di RAM e 64gb di memoria flash. La scheda video è una Intel Uhd graphics 600. Il tutto a 170€. A me sembrava una buona soluzione.

Non vorrei comunque spendere più di 200€ per questo ipotetico mini pc da dedicare esclusivamente agli ascolti e su cui installerei il player di Idagio, MusicBee (o Foobar) e ottimizzarlo per la riproduzione audio con Fidelizer.

Secondo voi una scelta di questo tipo potrebbe migliorare la mia catena audio oppure, non volendo discostarmi da questa cifra, sarebbe meglio continuare ad utilizzare il pc che uso per tutte le altre attività quotidiane (lavoro, film ecc...)?

Grazie a chi risponderà! :)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Usando un DAC esterno non corri il rischio di interferenza perché ciò che esce dal pc è digitale. Non vedo quindi la ragione per un secondo computer.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!