Mini-PC per Gaming? Consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

coga

Nuovo Utente
20
5
Salve a tutti
Mi chiamo Andrea


Volevo chiedere un'informazione e eventualmente qualche consiglio
Avendo poco spazio in casa e essendo amante del gaming e del pc, ma anche totalmente neofita per quanto riguarda la parte hardware, volevo chiedervi se con le tecnologie di adesso, quali microprocessori ecc, è possibile ottenere un Mini-pc per il gaming
Attualmente possiedo un notebook con una GPU: GTX765M, CPU: I7-4700MQ 2.40ghz e 8Gb di ram CL11 e noto che non regge bene le ultime uscite es. GTA 5 e The Witcher 3
Cercando informazioni sul web o trovato alcuni siti che parlavano delle configurazioni per mini pc e vi riporto qualche frase:
(qui parlano della AMD)


CPU? NO, A NOI SERVE UNA APU!
Questi nuovi processori sfruttano la potenza della GPU anche per operazioni di calcolo generiche, consumano pochissimo e costano abbastanza poco. Insomma, sono perfette per il gaming, a tal punto che sono gli stessi processori presenti sulle console next-gen!
Per questo PC scegliamo la top di gamma in casa AMD, ovvero l'A10-7850K.
Quella "K" significa che, volendo, è overclockabile, ma questa APU di suo arriva a ben 4 GHz. Integra una CPU quad core e 8 core di GPU, perfetta per giocare insomma, con un consumo di 95W. Niente male! Prezzo? 170 €!


LA SCHEDA MADRE: SCEGLIETE IL FORMATO GIUSTO!
Partiamo dicendo che ci serve una scheda madre con socket FM2+, compatibile con la nostra APU. Per il resto potete scegliere il formato che preferite, ma vi do un consiglio: a noi serve un PC piccolo, da mettere in salotto, quindi consiglio o un formato mini ITX (Ma costano oltre gli 80€!) o il formato più economico, ovvero micro ATX.


E LA RAM? NE VOGLIAMO PARLARE?
I processori APU hanno una caratteristica: funzionano molto meglio con RAM più veloci. Questo è un aspetto da non sottovalutare, perchè spesso per giocare bastano 8 GB di RAM a 1600 MHz, che sono un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, ma per le APU una RAM veloce può fare davvero la differenza. Ecco perchè la PS4 monta RAM DDR5, per avere prestazioni migliori per la APU che monta!


HARD DISK, ALIMENTATORE E CASE.
Per l'alimentatore io vi consiglio di sceglierne uno da 400W.
Come al solito, sceglietene uno che sia certificato almeno 80 bronze +, per stare tranquilli.
400W sono molto più che sufficienti, consiglio questo perchè ci servirà più potenza quando andremo ad aggiornare il nostro mini PC con una scheda video dedicata ;)
Il case è una cosa che siete liberi di scegliere da soli, ricordatevi che deve essere compatibile con il formato della scheda madre.
Nel nostro caso serve un case micro ATX e se ne trovano a bizzeffe. Sceglietene uno senza alimentatore (no PSU) e che abbia lo spazio necessario per installare le vostre componenti. Inoltre è meglio se comprate un case con almeno 2 ventole pre installate, altrimenti compratele a parte per garantire un buon flusso di aria per raffreddare il PC.
Ne esistono di varie forme e dimensioni: classici "a torre", oppure a cubo, prendete quello che più vi piace senza spendere più di 50 €.


COME AGGIORNARE QUESTO MINI PC? CON UNA NUOVA GPU!
Come ho detto all'inizio, questa APU può essere supportata da una scheda grafica dedicata di fascia medio bassa, per aumentare le prestazioni in modo enorme, quasi del doppio.
Il trucco è che la scheda e la APU lavorano in Dual Graphics, cioè in coppia, senza bisogno di ponti o cavi. Il bello è che non serve una GPU costosa, ma basta una AMD Radeon R7 250.




Alla luce di tutto ciò, con la vostra esperienze, mi confermate queste teorie o sono solo frottole?
Nel caso tutto questo sia possibile, con un budget di 1000euri, cosa e da dove mi consigliate di acquistare?


Grazie in anticipo per l'interesse
Cordiali saluti
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti
Mi chiamo Andrea


Volevo chiedere un'informazione e eventualmente qualche consiglio
Avendo poco spazio in casa e essendo amante del gaming e del pc, ma anche totalmente neofita per quanto riguarda la parte hardware, volevo chiedervi se con le tecnologie di adesso, quali microprocessori ecc, è possibile ottenere un Mini-pc per il gaming
Attualmente possiedo un notebook con una GPU: GTX765M, CPU: I7-4700MQ 2.40ghz e 8Gb di ram CL11 e noto che non regge bene le ultime uscite es. GTA 5 e The Witcher 3
Cercando informazioni sul web o trovato alcuni siti che parlavano delle configurazioni per mini pc e vi riporto qualche frase:
(qui parlano della AMD)


CPU? NO, A NOI SERVE UNA APU!
Questi nuovi processori sfruttano la potenza della GPU anche per operazioni di calcolo generiche, consumano pochissimo e costano abbastanza poco. Insomma, sono perfette per il gaming, a tal punto che sono gli stessi processori presenti sulle console next-gen!
Per questo PC scegliamo la top di gamma in casa AMD, ovvero l'A10-7850K.
Quella "K" significa che, volendo, è overclockabile, ma questa APU di suo arriva a ben 4 GHz. Integra una CPU quad core e 8 core di GPU, perfetta per giocare insomma, con un consumo di 95W. Niente male! Prezzo? 170 €!


LA SCHEDA MADRE: SCEGLIETE IL FORMATO GIUSTO!
Partiamo dicendo che ci serve una scheda madre con socket FM2+, compatibile con la nostra APU. Per il resto potete scegliere il formato che preferite, ma vi do un consiglio: a noi serve un PC piccolo, da mettere in salotto, quindi consiglio o un formato mini ITX (Ma costano oltre gli 80€!) o il formato più economico, ovvero micro ATX.


E LA RAM? NE VOGLIAMO PARLARE?
I processori APU hanno una caratteristica: funzionano molto meglio con RAM più veloci. Questo è un aspetto da non sottovalutare, perchè spesso per giocare bastano 8 GB di RAM a 1600 MHz, che sono un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni, ma per le APU una RAM veloce può fare davvero la differenza. Ecco perchè la PS4 monta RAM DDR5, per avere prestazioni migliori per la APU che monta!


HARD DISK, ALIMENTATORE E CASE.
Per l'alimentatore io vi consiglio di sceglierne uno da 400W.
Come al solito, sceglietene uno che sia certificato almeno 80 bronze +, per stare tranquilli.
400W sono molto più che sufficienti, consiglio questo perchè ci servirà più potenza quando andremo ad aggiornare il nostro mini PC con una scheda video dedicata ;)
Il case è una cosa che siete liberi di scegliere da soli, ricordatevi che deve essere compatibile con il formato della scheda madre.
Nel nostro caso serve un case micro ATX e se ne trovano a bizzeffe. Sceglietene uno senza alimentatore (no PSU) e che abbia lo spazio necessario per installare le vostre componenti. Inoltre è meglio se comprate un case con almeno 2 ventole pre installate, altrimenti compratele a parte per garantire un buon flusso di aria per raffreddare il PC.
Ne esistono di varie forme e dimensioni: classici "a torre", oppure a cubo, prendete quello che più vi piace senza spendere più di 50 €.


COME AGGIORNARE QUESTO MINI PC? CON UNA NUOVA GPU!
Come ho detto all'inizio, questa APU può essere supportata da una scheda grafica dedicata di fascia medio bassa, per aumentare le prestazioni in modo enorme, quasi del doppio.
Il trucco è che la scheda e la APU lavorano in Dual Graphics, cioè in coppia, senza bisogno di ponti o cavi. Il bello è che non serve una GPU costosa, ma basta una AMD Radeon R7 250.




Alla luce di tutto ciò, con la vostra esperienze, mi confermate queste teorie o sono solo frottole?
Nel caso tutto questo sia possibile, con un budget di 1000euri, cosa e da dove mi consigliate di acquistare?


Grazie in anticipo per l'interesse
Cordiali saluti

Allora , in primis con 1000€ lascia perdere le APU , puoi fare di molto molto meglio direi........ Dato che l' overclock su case piccoli sarebbe una follia a mio parere , io farei così:

i5 4690
Cooler Master Gemini II M4
ASRock H97M-ITX/ac
Ram 2x4GB 1600Mhz CL9 Low Profile
Western Digital Caviar Blue 1TB
R9 Fury Nano
Silverstone SFX SX-600G 600w 80+ Gold
Silverstone FTZ01
SSD se ce la fai col budget

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: coga

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit

coga

Nuovo Utente
20
5
Allora , in primis con 1000€ lascia perdere le APU , puoi fare di molto molto meglio direi........ Dato che l' overclock su case piccoli sarebbe una follia a mio parere , io farei così:

i5 4690
Cooler Master Gemini II M4
ASRock H97M-ITX/ac
Ram 2x4GB 1600Mhz CL9 Low Profile
Western Digital Caviar Blue 1TB
R9 Fury Nano
Silverstone SFX SX-600G 600w 80+ Gold
Silverstone FTZ01
SSD se ce la fai col budget

;)

perfetto grazie. che sito consigli? ek**?

- - - Updated - - -


ok conosco il sito grazie ^^
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
perfetto grazie. che sito consigli? ek**?

- - - Updated - - -



ok conosco il sito grazie ^^

Si ce ne sono tanti , ekey , qmaxtech , taocomputer , b**-****r , compra da quello da dove più ti trovi. Comunque se ti va bene anche qualcosina di più alto va benissimo anche la configurazione di ToniCasa direi.. Ah la R9 Fury Nano credo che purtroppo sia da scartare per il costo , a quanto pare costerà più di 500€ , pensavo sui 400€ invece a quanto pare mi sbagliavo :sisi:
 

coga

Nuovo Utente
20
5
Si ce ne sono tanti , ekey , qmaxtech , taocomputer , b**-****r , compra da quello da dove più ti trovi. Comunque se ti va bene anche qualcosina di più alto va benissimo anche la configurazione di ToniCasa direi.. Ah la R9 Fury Nano credo che purtroppo sia da scartare per il costo , a quanto pare costerà più di 500€ , pensavo sui 400€ invece a quanto pare mi sbagliavo :sisi:

ok grazie
ora vedo i siti che mi hai consigliato
conoscevo solo ekey, prokoo e eprice

- - - Updated - - -

giusto per curiosità
una configurazione come quella consigliata da ToniCasa, per quanto tempo, grossolanamente, mi può durare prima di dover rifare un nuovo pc?
grazie ancora
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
esistono le 970 formato mini.
guarda se fanno al caso tuo.
in questo modo puoi prendre un case un po' piu' piccolo... a spese del raffreddamento.. non so se il gioco vale la candela.. ma e' un'opzione..e mi sembra giusto dirtila
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ok grazie
ora vedo i siti che mi hai consigliato
conoscevo solo ekey, prokoo e eprice

- - - Updated - - -

giusto per curiosità
una configurazione come quella consigliata da ToniCasa, per quanto tempo, grossolanamente, mi può durare prima di dover rifare un nuovo pc?
grazie ancora

Dipende da come si evolverà la grafica dei giochi nei prossimi anni però secondo me almeno 3 anni e mezzo senza toccare nulla ce li fai... Poi dopo 3 anni e mezzo cambi la vga e dopo un 4 anni e mezzo cambi anche il blocco CPU mobo ram , il resto dei componenti come case hard disk e alimentatore possono durarti pure 7-8 se sono di buona qualità e se li tratti bene :asd:
 

coga

Nuovo Utente
20
5
Dipende da come si evolverà la grafica dei giochi nei prossimi anni però secondo me almeno 3 anni e mezzo senza toccare nulla ce li fai... Poi dopo 3 anni e mezzo cambi la vga e dopo un 4 anni e mezzo cambi anche il blocco CPU mobo ram , il resto dei componenti come case hard disk e alimentatore possono durarti pure 7-8 se sono di buona qualità e se li tratti bene :asd:

grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren
D

DESCARTES

Ospite
ma vedi.... se non hai grosse pretese va bene anche un htpc con un apu e spendi meno della metà anche con un apu a10 7850k puoi giocare , certo con 1000€ l'apu non devi prenderla neanche in considerazione, ma prima di spendere una cifra simile ci penserei due volte. Lo sai ad esempio che tra qualche anno verranno rinnovate tutte le architetture dei microprocessori (sia amd che intel)? tutto ciò che acquisti adesso tra qualche anno sarà obsoleto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

coga

Nuovo Utente
20
5
ma vedi.... se non hai grosse pretese va bene anche un htpc con un apu e spendi meno della metà anche con un apu a10 7850k puoi giocare , certo con 1000€ l'apu non devi prenderla neanche in considerazione, ma prima di spendere una cifra simile ci penserei due volte. Lo sai ad esempio che tra qualche anno verranno rinnovate tutte le architetture dei microprocessori (sia amd che intel)? tutto ciò che acquisti adesso tra qualche anno sarà obsoleto.

buonasera
quindi quale sarebbe la tua opinione in merito?
se appunto avverrà il cambio di architettura dei processori
dovrei attendere il cambio?
e nel caso delle apu? come scritto da altri utenti non sono nemmeno da valutare se vuoi goderti una grafica alta
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren
D

DESCARTES

Ospite
se vuoi goderti una grafica alta non sono da valutare, con 1000€ sono totalmente fuori discussione, sta a te decidere se aspettare le nuove architetture, ovvero ZEN (amd) e skylake (intel) con tanto di nuovi socket (quindi non puoi fare nessun futuro upgrade) e di nuove ram, o se comprare già da ora un pc di fascia alta. Voglio dire metti che in futuro svilupperanno meglio l'hardware per il 4k (oggi anche con un crossfire di 290 non ti consente di avere il massimo degli fps) rischi di aver fatto un investimento che potrebbe risultare, in previsione delle future tecnologie, non proprio azzeccato. Se invece vuoi giocare in modo discreto e risparmia i soldi per skylake o zen allora anche un 7850k va bene spendi il minimo indispensabile a giochi a una grafica come quella della ps4 o giù di li, con i vantaggi tuttavia che derivano dalla facile reperibilità dei giochi in rete.... steam ecc...
 

coga

Nuovo Utente
20
5
se vuoi goderti una grafica alta non sono da valutare, con 1000€ sono totalmente fuori discussione, sta a te decidere se aspettare le nuove architetture, ovvero ZEN (amd) e skylake (intel) con tanto di nuovi socket (quindi non puoi fare nessun futuro upgrade) e di nuove ram, o se comprare già da ora un pc di fascia alta. Voglio dire metti che in futuro svilupperanno meglio l'hardware per il 4k (oggi anche con un crossfire di 290 non ti consente di avere il massimo degli fps) rischi di aver fatto un investimento che potrebbe risultare, in previsione delle future tecnologie, non proprio azzeccato. Se invece vuoi giocare in modo discreto e risparmia i soldi per skylake o zen allora anche un 7850k va bene spendi il minimo indispensabile a giochi a una grafica come quella della ps4 o giù di li, con i vantaggi tuttavia che derivano dalla facile reperibilità dei giochi in rete.... steam ecc...

io attualmente ho un notebook classificato gaming con una GPU: GTX765M, CPU: I7-4700MQ 2.40ghz e 8Gb di ram CL11
in quanto dopo molte ricerche sono riuscito a trovare siti di notebook configurabili
ovvio che non avranno mai le stesse prestazioni di un fisso a meno che non spendi il doppio dei soldi
il passaggio da notebook a mini-pc è dovuto in primis per il poco spazio da dedicare e comunque per aver un pc da salotto. altro motivo perchè ora il mio attuale notebook tende a surriscaldarsi molto, ho comprato un supporto con le ventole per non farlo "faticare troppo". ma il vero problema è il rumore delle ventola. poi appunto mi permette ancora di giocare ma non a una risoluzione alta. ad esempio gli assassins creed tramite nvidia experience che setta le impostazioni ottimali mi diceva che non avevo i requisiti minimi (ci giocavo comunque in fascia media-alta) mentre altri andavano addirittura ad ultra
quindi mi interesserebbe capire
ha senso spendere 300/400euro per un pc di transizione e spendere altri 1000 dopo o di "tirare avanti" con il mio attuale portatile?

grazie :D
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
se vuoi goderti una grafica alta non sono da valutare, con 1000€ sono totalmente fuori discussione, sta a te decidere se aspettare le nuove architetture, ovvero ZEN (amd) e skylake (intel) con tanto di nuovi socket (quindi non puoi fare nessun futuro upgrade) e di nuove ram, o se comprare già da ora un pc di fascia alta. Voglio dire metti che in futuro svilupperanno meglio l'hardware per il 4k (oggi anche con un crossfire di 290 non ti consente di avere il massimo degli fps) rischi di aver fatto un investimento che potrebbe risultare, in previsione delle future tecnologie, non proprio azzeccato. Se invece vuoi giocare in modo discreto e risparmia i soldi per skylake o zen allora anche un 7850k va bene spendi il minimo indispensabile a giochi a una grafica come quella della ps4 o giù di li, con i vantaggi tuttavia che derivano dalla facile reperibilità dei giochi in rete.... steam ecc...

Beh ,il tuo pensiero è vero in parte , è vero anche che il prossimo anno devono uscire le nuove CPU su nuove architetture ma sicuro che porteranno veramente vantaggi notevoli ? Con l' arrivo delle DX12 che le prestazioni impatteranno meno sul processore e più sulla VGA secondo me la differenza sarà impercettibile..... Per quanto riguarda le APU secondo me per i pc di fascia bassa (sotto i 500€) diventeranno dei best buy grazie alle DX12 (a patto di overcloccarle un po però a mio parere) perchè come detto le prestazioni impatteranno meno sulla CPU e poi la cosa secondo me più importante è che a quanto pare si potrà far funzionare contemporaneamente sia l' integrata della cpu che la dedicata , quindi è come se tu facessi il Dual Graphics con qualsiasi VGA e dato che le APU hanno già una parte grafica non proprio male secondo me è una buona cosa. Resta il fatto però che con 1000€ di budget per me non vale molto la pena la APU :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili