DOMANDA Mini PC per film 4K HDR sulla TV 4K e qualche gioco senza pretese

miguel

Utente Attivo
403
51
Ciao a tutti.
Vorrei assemblare un mini pc con windows 10, senza monitor, da collocare in salotto. Sarà collegato via HDMI a una TV 4K di ultimissima generazione. Budget massimo 500 euro senza la scheda video.

L'utilizzo del mini pc sarà riprodurre film e video sulla TV fino alla risoluzione 4K, utilizzare la TV come fosse un monitor per navigare, utilizzare il pacchetto ufficio, giocare senza pretese. Al massimo un leggero OC quando il processore sarà obsoleto.
Vorrei usare madVR per aumentare la qualità dei video riprodotti sulla TV.

IL case vorrei un HTCP tipo questo:
Silverstone GD09

come scheda madre avrei pensato a una di queste due:
Asus Prime B450 Plus
Asus Prime B450M-A
perchè il costruttore dichiara che l'HDMI è il tipo 2.0b. Ma se ci fosse qualcosa di meglio accetto suggerimenti.

Come cpu pensavo a un ryzen 2200g o a un ryzen 2400g. Siccome la differenza di prezzo è modesta forse mi conviene prendere il ryzen 2400g

Come scheda video, che posso prendere con comodo anche dopo aver assemblato, pensavo una RX580. Ma non so se sia sufficiente per madVR.
MadVR deve riuscire a codificare video in risoluzione 720p o in FullHD e a inviarli in risoluzione 4K alla TV.

Un SSD per programmi e SO più un piccolo HDD veloce per dati. Utilizzo anche un NAS vicino al mini-pc.

L'alimentatore se possibile certificato con potenza adeguata.

Accetto consigli per i restanti componenti.

Per averlo silenzioso devo cambiare il dissipatore stock della CPU?
Quali e quante ventole eventualmente devo acquistare sempre per avere silenzio?
Se il case scelto non dovesse consentirmi un comodo cablaggio e un'adeguata areazione posso cambiare modello.

Ultima cosa mi piacerebbe comandare il mini pc dal divano con il telecomando ...

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti.
Vorrei assemblare un mini pc con windows 10, senza monitor, da collocare in salotto. Sarà collegato via HDMI a una TV 4K di ultimissima generazione. Budget massimo 500 euro senza la scheda video.

L'utilizzo del mini pc sarà riprodurre film e video sulla TV fino alla risoluzione 4K, utilizzare la TV come fosse un monitor per navigare, utilizzare il pacchetto ufficio, giocare senza pretese. Al massimo un leggero OC quando il processore sarà obsoleto.
Vorrei usare madVR per aumentare la qualità dei video riprodotti sulla TV.

IL case vorrei un HTCP tipo questo:
Silverstone GD09

come scheda madre avrei pensato a una di queste due:
Asus Prime B450 Plus
Asus Prime B450M-A
perchè il costruttore dichiara che l'HDMI è il tipo 2.0b. Ma se ci fosse qualcosa di meglio accetto suggerimenti.

Come cpu pensavo a un ryzen 2200g o a un ryzen 2400g. Siccome la differenza di prezzo è modesta forse mi conviene prendere il ryzen 2400g

Come scheda video, che posso prendere con comodo anche dopo aver assemblato, pensavo una RX580. Ma non so se sia sufficiente per madVR.
MadVR deve riuscire a codificare video in risoluzione 720p o in FullHD e a inviarli in risoluzione 4K alla TV.

Un SSD per programmi e SO più un piccolo HDD veloce per dati. Utilizzo anche un NAS vicino al mini-pc.

L'alimentatore se possibile certificato con potenza adeguata.

Accetto consigli per i restanti componenti.

Per averlo silenzioso devo cambiare il dissipatore stock della CPU?
Quali e quante ventole eventualmente devo acquistare sempre per avere silenzio?
Se il case scelto non dovesse consentirmi un comodo cablaggio e un'adeguata areazione posso cambiare modello.

Ultima cosa mi piacerebbe comandare il mini pc dal divano con il telecomando ...

Grazie in anticipo per le risposte.
Le schede madri a parte il fattore di forma sono sostanzialmente equivalenti.
Il target video cambia da APU a scheda video dedicata. Con MadVR la Vega del 2400G marcerà con le impostazioni base. Non di più. Per avere migliori performance devi andare su una 1060 se vuoi risparmiare o una 2060. Con NVidia MadVR va meglio.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
No, con madvr amd lavora meglio, le Nvidia hanno il solito problema dei 23.976 frame e gestione del hdr. Per il 4k ci vuole almeno una RX 580.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse una RX5700...
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Per upscaling da risoluzioni SD e HD a 4k , adottare filtri video più evoluti e performanti , riduzione del rumore etc... probabilmente bisognerà optare per rx590 /5700xt o la Vega. Il problema è poi settare il tutto in maniera adeguata, non so se tu lo abbia gia usato ma non è affatto facile e comprensibile metter mano a tutti quelle impostazioni. Io alla fine ho optato per un lettore da tavolo, ben consapevole però del fatto che non raggiungerò la stessa qualità video di madvr anche se il lettore è di fascia alta.
 
Ultima modifica:

miguel

Utente Attivo
403
51
La vega 64 consuma un botto e offre solo un 15% in più della RX580. La Rx590 può essere preferibile a una RX580 solo se la trovo a massimo 30 euro in più. Probabilmente il vero salto è con una Rx 5700. Ma mi spaventa la sola ventola.. Sai quanto rumore e calore.. Mi devo documentare sulla Rx5700. In alternativa vado sul best buy del momento: la Rx580

I settaggi sono complicati ma ho trovato una discussione dove si parla solo di impostazioni e gli utenti sono molto disponibili a dare info. Poi ho conosciuto di persona due utenti di Bologna che usano madVR e sono disponibili a venire a casa a spiegarmi le infarinature generali.

Se imparo a usare bene madVR metterò a disposizione tutto quello che so!! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e h@zzard

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Per il rumore oltre ad un buon dissi per cpu (con noctua) bisognera valutare un dissipatore alternativo tipo artic accelero....

Aspettiamo una tua guida :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
per film 4k hdr che intendi?
in formato disco se non è cambiato qualcosa meglio optare per un intel core i5/i7 dalla 7a generazione
 

miguel

Utente Attivo
403
51
vorrei vedere video in risoluzione 4K sulla TV. la tecnologia HDR interviene migliorando ancora di più la qualità delle immagini.

In realtà il processore mi serve per tutti gli altri usi che ho descritto. Se devo solo vedere video in 4K sulla TV ( si presuppone che il mini pc sia collegato alla TV tramite cavo hdmi 2.0a o 2.0b) il componente critico è solo la GPU. La cpu non dico che è spenta ma poco ci manca..
Post unito automaticamente:

Per il rumore oltre ad un buon dissi per cpu (con noctua) bisognera valutare un dissipatore alternativo tipo artic accelero....

Aspettiamo una tua guida :ok:

vorrei evitare pure il dissipatore della scheda video... sono costretto a usare un case HTPC non voglio farcirlo di componenti e non avere più spazio per il cablaggio el'areazione
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Però almeno un dissi noctua sulla cpu io ce lo metterei... valutando ovviamente il limite in altezza del case.ma lo puoi prendere anche dopo nel caso quello stock fosse troppo rumoroso
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi viene in mente che la RX5700 scalda e quindi bisognerebbe scegliere una custom fatta bene. Forse la RX580 rimane la scelta più azzeccata
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Però almeno un dissi noctua sulla cpu io ce lo metterei... valutando ovviamente il limite in altezza del case.ma lo puoi prendere anche dopo nel caso quello stock fosse troppo rumoroso

Riesco a prendere un case che possa tenere conto eventualmente di queste problematiche?

Andrà bene il citato GD09?
Post unito automaticamente:

O rx 5700 Nitro se la troverò a un prezzo decente o la rx580 .

Ora il problema è trovare un case adatto a tutte queste possibili soluzioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili