Mini PC NAS-Media Server-Home Assistant € 250

JimmyKane

Nuovo Utente
15
3
Ciao a tutti,

Ho letto un po' di post e mi sono informato anche online ma vorrei avere un parere da parte vostra per una nuova build che ho in mente.
Vi spiego la mia situazione attuale e che vorrei cambiare.

Ho due Raspberry che girano attualmente (entrambi in LAN connessi ad un router Fritz), uno (Raspberry 3 con minibian) fa da NAS con una dock station di 2 hard disk via USB (un po' lentino nel trasferimento dei contenuti). Quindi c'ha medusa, jackett, etc che vanno 24/7.
In un altro (Raspberry 2) ho raspbian con Home Assistant che gira 24/7. Questo perchè volevo provare Home Assistant senza andare a toccare l'altro raspberry ma siccome vorrei adesso tenerlo sempre attivo ora un po' mi scoccia avere due raspberry in giro per casa quando potrei mettere tutto in una unica build.
Ho un PC Desktop connesso via LAN che attualmente funge da Plex Server (ho anche Plex Pass). Vorrei tenere attivo anche questo 24/7 anche per poter ascoltare musica in remoto (non ho mai provato ma non ci dovrebbero essere problemi) ma per motivi anche energetici non posso farlo. I contenuti di Plex solitamente li guardo su una TV 4K Samsung connessa via wifi (non ho mai provato video 4k).

Quello che vorrei ora è una build (headless) che possa fare da NAS, Plex Server e Home Assistant con performance migliori del Raspberry e che non occupi eccessivo spazio a livello di ingombro (non deve soppiantare il PC Desktop ma eventualmente i due raspberry).
Guardando in giro ho visto che molti suggeriscono le mini ITX con Gemini Lake (per fare da Plex Server), quindi avrei pensato ad una configurazione del genere:

M-ITX: Intel Asrock J4105-ITX Gemini Lake [90-MXB6N0-A0UAYZ] 90 €
RAM: Corsair C15 2133 MHz SO-DIMM DDR4 da 8 GB (1 x 8 GB) CMSO8GX4M1A2133C15 50 €
CASE: Kolink Satellite Plus Mini-ITX/Micro-ATX - nero --> 40 €
ALIMENTATORE: picoPSU 90 + caricabatterie --> 30 € + 15 €
SSD: 120GB Kingston A400 Sata3 SA400S37/120G [SA400S37/120G] --> 20€
HDD: ho già i due che uso col Raspberry attualmente formattati in Ext4
OS: penso debian

Totale: circa 245€ (non credo serva altro)

Qualche quesito che mi sorge:

RAM: 4 gb sono sufficienti (penso più che altro a Plex) o meglio andare su 8 gb?
ALI: mai sentito parlare di picoPSU fino all'altro giorno. Basterebbe per una build del genere a far girare il tutto?
HDD: Al momento ho quei due HDD ma in futuro potrei aggiungerne altri. Avete idea se ci saranno problemi di spazio? Sia a livello di case che a livello di connettersi alla Asrock (mi pare ci siano 4 connettori SATA III)
OS: non sono amante di OMV o simili e preferisco installarmi quello che voglio (no docker). Non ho mai provato a installare Plex Server su debian ma non credo ci siano problemi. Altrimenti valuto altre soluzioni
PLEX SERVER: sarà possibile vedere contenuti in 4k usando come client la TV Samsung 4K connessa via Wifi?

Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
1 - Con 4 gb arrivavo ad un utilizzo dell'80% delle ram con il server che faceva tutto quello che serve a te più una transcodifica di plex. Ho aggiunto altri 4 gb
2 - Come potenza ce la fai. In alternativa il tuo case accetta alimentatori atx standard (almeno così mi sembra di aver capito)
3 - Lo spazio in questo tipo di case è sempre un limite. Credo che nel caso potrai aggiungerne solo un altro interno. Ma hai detto di avere una dock esterna....
4 - Debian dovrebbe andare benissimo anche se trovo OMV più adatto ad un uso NAS. Perché hai cassato docker?
5 - si

Ciao
 

JimmyKane

Nuovo Utente
15
3
1 - Meglio 8 gb per stare tranquilli allora
2,3 - Opterei per il pico sia per recuperare un po' di spazio interno (magari con qualche modifica ci stanno un paio di hard disk in più) sia per efficienza energetica (da quello che ho letto in giro ma so poco sull'argomento)
4 - Avendo dimestichezza con Linux non vedrei i vantaggi di utilizzare Docker onestamente, non ho avuto belle esperienze quelle volte che l'ho provato (non in questo ambito però). OMV lo trovi più adatto per una questione di interfaccia grafica o ha qualcosa in più a livello di gestione che con debian non potrei fare? L'interfaccia non mi interessa onestamente, preferisco fare via linea di comando. L'avevo provato sul raspberry che ho ora attivo come NAS ma mi sembrava avesse anche un sacco di cose in più che non mi interessavano e alla fine ho optato per minibian e mi sono installato ciò che mi serviva.

Grazie mille per il feedback!
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Se conosci bene Linux e la sua linea di comando e non ti interessa avere una interfaccia grafica vai pure di debian o chi per lui. Io ho preferito l'interfaccia di omv ed ho imparato ad apprezzare docker e la sua "settorialità", se così si può dire

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

JimmyKane

Nuovo Utente
15
3
Alla fine è una questione di preferenza personale sì.
Non so se posso chiederlo qui perchè potrebbe essere offtopic rispetto al discorso hardware ma il miglior metodo (in termini soprattutto di sicurezza) per connettersi da rete esterna a questa build? OpenVPN?
 
U

Utente 125751

Ospite
Quella ram che hai messo non è compatibile con quella scheda madre. Poi in più ha un CL parecchio alto considerando la frequenza.
Su quella scheda madre ci vanno le ram per portatitili quindi quelle: so-dimm ddr4.
 

JimmyKane

Nuovo Utente
15
3
Quella ram che hai messo non è compatibile con quella scheda madre. Poi in più ha un CL parecchio alto considerando la frequenza.
Su quella scheda madre ci vanno le ram per portatitili quindi quelle: so-dimm ddr4.
Grazie per la dritta. Mi ero dimenticato di aggiornare il primo post mettendo 8gb al posto dei 4gb iniziali
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se invece vai di un Synology DS218?
Con la spesa siamo lì ( 260/270€ )
https://www.amazon.it/dp/B07BHMQ6J6/?tag=tomsforum-21
Puoi installarci plesk https://nascompares.com/synology-ds218-nas-plex-installation-guide-step-by-step/
Sicuramente consuma meno della build
Puoi installare anche home assistant https://www.home-assistant.io/docs/installation/synology/
Gestione migliore delle risorse con molte cose già preinstallate ed un ottimo marketplace https://www.synology.com/it-it/dsm/packages
 

rekial

Nuovo Utente
61
3
sono interessato anche io...ho uno swift 1 con pentium n5000 e lo vorrei usare come mediaserver visto bassi consumi e temperature, ma ho paura che col tempo (acceso 24/7) possa non reggere...che dite? nel caso per quale configurazione posso optare? userei plex...
un'altra domanda: ma i vpn servono davvero?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sono interessato anche io...ho uno swift 1 con pentium n5000 e lo vorrei usare come mediaserver visto bassi consumi e temperature, ma ho paura che col tempo (acceso 24/7) possa non reggere...che dite? nel caso per quale configurazione posso optare? userei plex...
un'altra domanda: ma i vpn servono davvero?
Il problema è il raffreddamento.. i NAS solitamente hanno un bel ventolozzo che raffredda tutti i componenti.. uno swift 1 penso che manco abbia un buco per il ricircolo dell'aria..
 

rekial

Nuovo Utente
61
3
Il problema è il raffreddamento.. i NAS solitamente hanno un bel ventolozzo che raffredda tutti i componenti.. uno swift 1 penso che manco abbia un buco per il ricircolo dell'aria..

avevo postato una domanda sul forum portatili e mi hanno risposto che il portatile non ha problemi a svolgere un compito del genere, anche xkè questo non scalda mai...ma in caso mi conviene un synology oppure un fai da te? conviene il vpn? un nas quanto mi costa l'anno in termini di energia? grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
il nas ti costa 24w... una ceppa... synology sono professionali, un fai da te o sai cosa stai facendo o fai delle porcherie, soprattutto se vuoi fare accessi da esterno
 

rekial

Nuovo Utente
61
3
Synology xo costano parecchio ed hanno poca potenza...considera che plex è compatibile con pochi...suggerimenti? E sui vpn? Sapete dirmi qualcosa?
 

JimmyKane

Nuovo Utente
15
3
Io alla fine ho optato per la configurazione che ho messo nel primo post e mi sono assemblato il tutto.
Ho installato OpenVPN per connettermi via VPN dall'esterno più software vari per uso media center / smart home.
L'unica roba è che volevo utilizzare NGINX ma non ho capito nè bene come funziona nè come settarlo in maniera appropriata.
Ed ho un po' di problemi a trovare qualcosa che faccia da music server decentemente perchè airsonic non mi garba tanto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Synology xo costano parecchio ed hanno poca potenza...considera che plex è compatibile con pochi...suggerimenti? E sui vpn? Sapete dirmi qualcosa?
Poca potenza?
Guarda che non deve gestire un sistema operativo in stile windows, ma un sistema operativo costruito per lui, quindi non c'è spreco di risorse. Inoltre occhio, se tu hai bisogno di un media center hai bisogno un determinato tipo di cpu che fa determinate istruzioni..
E a livello di "media center" sicuramente uno strumento costruito apposta per quello sarà sicuramente meglio che un pc fatto diventare media center
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili