Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

gidamic

Utente Attivo
796
69
cut
E' da tempo che vorrei realizzare un PC con dimenzioni ridotte...cut...Utilizzo del PC: niente giochi,usato per internet, office, Autocad, photoshop, rendering non pesantissimi e altri programmi medi.
Avrei pensato a questa configurazione con AMD tenendo conto di un futuro upgrade della CPU che con la MoBo scelta, una Micro ATX, mi consente di arrivare alla Phenom II X6-1090T
cut
Avrei visto anche dei case della "IN WIN" ...cut
Grazie a chi vorrà darmi una mano anche perchè non sono affatto espertissimo, quindi tutti i suggerimenti sono bene accetti.

Per quanto riguarda il case della inwin presente in questo 3d, esso non è compatibile con schede micro-atx ma solo con quelle itx.
La palit gtx430 è una scheda mainstream adatta solo all'uso htpc.
Per i case micro-atx questa non è proprio la sezione adatta, comunque, alcuni tra i modelli molto compatti, al momento, che io ricordi, sono:
Lian-li v354
Lian-li c36
Altri modelli Lian-li qui.
Ci sono poi, molti modelli della silverstone per cui ti consiglierei un giro sul loro sito qui.
L'e-mini della tiveco (trovi le foto qualche pagina più dietro sul 3d).
L'ms-tech lc-01, l'itec nemo, l'aplus blockbuster, l'antec minuet, nsk 1380
Diciamo che la scelta è molto vasta per cui basta cercare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Guidorenato

Guidorenato

Utente Attivo
40
0
Per quanto riguarda il case della inwin presente in questo 3d, esso non è compatibile con schede micro-atx ma solo con quelle itx.
La palit gtx430 è una scheda mainstream adatta solo all'uso htpc.
Per i case micro-atx questa non è proprio la sezione adatta, comunque, alcuni tra i modelli molto compatti, al momento, che io ricordi sono:
Lian-li v354
Lian-li c36
Altri modelli Lian-li qui.
Ci sono poi, molti modelli della silverstone per cui ti consiglierei un giro sul loro sito qui.
L'e-mini della tiveco (trovi le foto qualche pagina più indietro sul 3d).
Alcuni modelli della nox, l'ms-tech lc-01, l'itec nemo, l'aplus blockbuster.
Diciamo che la scelta è molto vasta per cui basta cercare.

Ti ringrazio della risposta.
Sul sito della InWin ho visto case microATX molto compatti:-->CLIK
Serie BK :dimensioni 140x276x323
Serie BL: dimensioni 96x330x365

La palit è GT 430 (non GTX) ed è a basso profilo.

Per i case MicroATX in quale sezione dovrei andare??

intanto che mi rispondi dò uno sguardo ai link che mi hai segnalato

Se cambio la mobo con una Asrock N68-GS3 UCC riducendo l'ingombro a 24,4x17,8 miglioro la situazione ???....l'unica cosa è che non so se le ram da 1600GHz le supporta.
EDIT: ho guardato bene le caratteristiche.......meglio se tengo ancora la [FONT=&quot] MSI 760GM-E51 !!....
oppure che MoBo potresti consigliarmi, anche una MiniATX, l'importante che abbia le caratteristiche necessarie e l'Uscita HDMI.

[/FONT]
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Allora per quanto riguarda i case micro-atx della inwin direi di lasciar stare...a mio giudizio son un pò bruttini e, comunque, non proprio piccoli.
Per la palit gt 430 (sorry per gtx):

4dcaada6e752f268d187014fa377c48e_Palit_GT430_01.jpg


come già detto va bene solo per l'uso htpc per cui se anche vuoi giocare sporadicamente ti consiglierei altro.

Per la sezione micro-atx dedicata non saprei...forse non esiste proprio un 3d specifico!
Per la mobo se hai intenzione, in futuro, di montar quel forno di phenom x6 allora la mini-itx non è adatta!
 

Guidorenato

Utente Attivo
40
0
Allora per quanto riguarda i case micro-atx della inwin direi di lasciar stare...a mio giudizio son un pò bruttini e, comunque, non proprio piccoli.
Per la palit gt 430 (sorry per gtx):



come già detto va bene solo per l'uso htpc per cui se anche vuoi giocare sporadicamente ti consiglierei altro.

Per la sezione micro-atx dedicata non saprei...forse non esiste proprio un 3d specifico!
Per la mobo se hai intenzione, in futuro, di montar quel forno di phenom x6 allora la mini-itx non è adatta!
Infatti....la sezione per Micro-ATX l'ho cercata ma non esiste.....è per questo che ho scritto qui.

Per la scheda video giochi non vorrei farne, però se hai altro da consigliarmi lo valuto.....idem per la MoBo mini-ATX e la piattaforma AMD/Intel.

Io ero rimasto su AMD per questioni di prezzo ed Upgrade, mi sembra che con il socket AM3 la compatibilità attuale arrivi all'X6 a prezzi accettabili.

Con Intel sinceramente non ho proprio valutato, se vuoi farmi tu una configurazione è ben accetta.
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Infatti....la sezione per MicroATX l'ho cercata ma non esiste.....è per questo che ho scritto qui.

Per la scheda video giochi non vorrei farne, però se hai altro da consigliarmi lo valuto.....idem per la miniATX e la piattaforma AMD/Intel.

Io ero rimasto su AMD per questioni di prezzo ed Upgrade, mi sembra che con il socket AM3 la compatibilità attuale arrivi all'X6 a prezzi accettabili.

Con Intel sinceramente non ho proprio valutato, se vuoi farmi tu una configurazione è ben accetta.

Personalmente ritengo che amd sia migliore come costi ma intel migliore come cpu. Se devi far solo un uso office e rendering video penso che un i5 basti e avanzi per parecchio per cui scheda mini-itx gigabyte h55 con usb3, i5, 2x2gb di ram ddr3, case silverstone sugo sg05 e radeon 5770 o le nuove 6750/6770 o anche una nvidia gtx460. Il sugo monta di serie un ali fortron da 300watt sfx 80+ ottimo e molto silenzioso in grado di reggere quel procio e le schede di cui sopra.
Male che va che vuoi rimaner su amd la scheda che ti consiglio è la sapphire 785g:

board_2.jpg


il tdp max consigliato per il procio è 65w anche se può arrivare tranquillamente a reggere 95w per cui, con la cpu da adottare, regolati tu.
 

Guidorenato

Utente Attivo
40
0
Personalmente ritengo che amd sia migliore come costi ma intel migliore come cpu. Se devi far solo un uso office e rendering video penso che un i5 basti e avanzi per parecchio per cui scheda mini-itx gigabyte h55 con usb3, i5, 2x2gb di ram ddr3, case silverstone sugo sg05 e radeon 5770 o le nuove 6750/6770 o anche una nvidia gtx460. Il sugo monta di serie un ali fortron da 300watt sfx 80+ ottimo e molto silenzioso in grado di reggere quel procio e le schede di cui sopra.
Male che va che vuoi rimaner su amd la scheda che ti consiglio è la sapphire 785g:

board_2.jpg


il tdp max consigliato per il procio è 65w anche se può arrivare tranquillamente a reggere 95w per cui, con la cpu da adottare, regolati tu.

Ok.....grazie, domani provo configurare il tutto e poi ti so dire, sicuramente avrò ancora bisogno di qualche consiglio.
 

mizduilio

Utente Attivo
6
0
qui il link al sito del produttore.
:shock:

nooooo devi assolutamente aiutarmi a trovare dove comprarlo!!!!
ha la forma perfetta per appenderlo al muro e farne un piccolo e sfizioso centro multimediale, diverso da qualunque case :love:


ho scritto ai taiwanesi per un sample ma non credo me ne manderanno uno... aiutami!!

ooooooooooooppure, anche se non ci ho mai provato, avendo un minimo di manualità e molti attrezzi di mio padre, dici che riesco a farne uno simile? :skept:
sto esagerando?
cioè non credo sia impossibile ma, la mia domanda è, se dovessi provarci, il display come viene collegato alla mobo [e premetto che ho appena comprato una asrock e350m1] ?
intendo sia nel caso di display sul case sia quello che dovrei fare io :blush:

scusa se vaneggio ma domani mi aspetta un esame e mi sono appena accorto di non sapere affatto bene l'argomento principe! :boh:
 

Guidorenato

Utente Attivo
40
0
Personalmente ritengo che amd sia migliore come costi ma intel migliore come cpu. Se devi far solo un uso office e rendering video penso che un i5 basti e avanzi per parecchio per cui scheda mini-itx gigabyte h55 con usb3, i5, 2x2gb di ram ddr3, case silverstone sugo sg05 e radeon 5770 o le nuove 6750/6770 o anche una nvidia gtx460. Il sugo monta di serie un ali fortron da 300watt sfx 80+ ottimo e molto silenzioso in grado di reggere quel procio e le schede di cui sopra.
Male che va che vuoi rimaner su amd la scheda che ti consiglio è la sapphire 785g:

........cut............

il tdp max consigliato per il procio è 65w anche se può arrivare tranquillamente a reggere 95w per cui, con la cpu da adottare, regolati tu.

Ok.....grazie, domani provo configurare il tutto e poi ti so dire, sicuramente avrò ancora bisogno di qualche consiglio.

Ho provato a fare la configurazione con la Mini-ATX e Intel, ma viene decisamente molto più costosa.
penso quindi di rimanere su una versione AMD Micro-ATX usando un case come questo o più o meno simile.

casetecnominiatx.jpg

Con queste dimensioni e caratteristiche:

Case PC TECNO Micro Atx TC802


CASE MICRO TC802
ALIMENTATORE 500W 20+4PIN, SATA Connector, Silent Fan da 80mm
MATERIALE : Ferro Zincato (S.E.C.C.) 0.7 mm
MAINBOARD : Micro ATX (9.6*9.6)
5.25 DRIVE: 1 Esterno/Interno Verticale Coperto
3.5 DRIVE: 2 Interni
ALLOGGIAMENTI VENTOLE SUPPLEMENTARI x 2 INTERNE
VENTOLA SUPPLEMENTARE PANNELLO LATERALE 120x120 mm
GRIGLIA DI AEREAZIONE PANNELLO LATERALE
PORTE : 2 x USB 2.0, Audio I/O FRONTALI
MISURE : 395*350*13.5 mm(L*H*W)
COLORE : BLACK


Non sarà il massimo dei case di sicuro, ma almeno è economico e poco ingombrante e costa poco, 35 euro alimentatore compreso e spedito a casa.

%21CEELN1gBWk%7E$%28KGrHqYOKp0E0VKo5JQ9BNQsLkkPIQ%7E%7E_12.JPG






%21CEELI,wCWk%7E$%28KGrHqIOKokE0fS6R%21e2BNQsLNbG8Q%7E%7E_12.JPG


casetecnominiatxmisure.jpg


 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Ho provato a fare la configurazione con la Mini-ATX e Intel, ma viene decisamente molto più costosa.
penso quindi di rimanere su una versione AMD Micro-ATX usando un case come questo o più o meno simile.
cut

Ok ma quel case non è proprio dei migliori ed inoltre l'ali è una ciofeca!
 

Guidorenato

Utente Attivo
40
0
Ok ma quel case non è proprio dei migliori ed inoltre l'ali è una ciofeca!

sono d'accordo con te, per 25 euro + 10 di spedizione non è sicuramente il massimo.
Però ha un ingombro che è consono alle mie esigenze.
Sinceramente non riesco ancora a farmi entrare in testa i case a cubo....bisogna che mi documenti e mi convinca, senza spendere però grandi cifre.
Stò quasi pensando di costruirmelo in misto legno e plexiglax....il che, a parte la soddisfazione, richiede molto tempo e conoscendomi, siccome sono un "perfettino" minimo lo rifarei 2 volte per avere il case definitivo, quindi se lo trovo che mi va bene è forse la cosa migliore.

Come già detto le dimensioni che sarebbero per me ideali corrispondono a quelle dell'Acer Aspire X3300:
100x270x370

acer_x3910.jpg


acer-aspire-x3910-p_638158vb.png


YQ211-DT-ACER-X3910-E5500-4GB-320-HDD.jpg


Però capisco che l'hanno ottimizzato in tutto:

acerx3350.jpg


acerx33503.jpg



acerx33502.jpg







e magari con una Micro-ATX non ci si arriva a stare in quelle dimensioni.
Considerando che il case in altezza misura 270 mm, valutando l'apertura della mano che tiene l'alimentatore, secondo me l'ali è 80 mm e la Mobo è 170 mm.....quindi la misura di una mini_ATX.....però allungata.
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
cut
Come già detto le dimensioni che sarebbero per me ideali corrispondono a quelle dell'Acer Aspire X3300:
100x270x370
cut
e magari con una Micro-ATX non ci si arriva a stare in quelle dimensioni.
Considerando che il case in altezza misura 270 mm, valutando l'apertura della mano che tiene l'alimentatore, secondo me l'ali è 80 mm e la Mobo è 170 mm.....quindi la misura di una mini_ATX.....però allungata.

Queste sono schede madri proprietarie che le case come acer, asus, hp si fanno fare espressamente e son specifiche i tipi di case prodotti.
L'ali è di tipo flex-atx.

Comunque, se ti interessa, nelle pagine più dietro trovi le foto del barebone asus con sk amd (AM3 P6-M4A3000E).E' presente una scheda madre proprietaria, l'ali flex da 200watt, il lettore memory card integrato e,chiaramente, il case...ed il tutto a circa 115-120 euro!
Devi, quindi, solo mettere la cpu, le ram e l'hd (e il lettore se lo ritieni necessario). C'è, poi, anche la possibilità di montare una scheda video dedicatia addirittura dual slot, anche se low profile.
Le misure sono: 11.2 cm x 37 cm x 27.9 cm.
Secondo me sarebbe ottimo per le tue esigenze.
 

Guidorenato

Utente Attivo
40
0
Queste sono schede madri proprietarie che le case come acer, asus, hp si fanno fare espressamente e son specifiche i tipi di case prodotti.
L'ali è di tipo flex-atx.

Comunque, se ti interessa, nelle pagine più dietro trovi le foto del barebone asus con sk amd (AM3 P6-M4A3000E).E' presente una scheda madre proprietaria, l'ali flex da 200watt, il lettore memory card integrato e,chiaramente, il case...ed il tutto a circa 115-120 euro!
Devi, quindi, solo mettere la cpu, le ram e l'hd (e il lettore se lo ritieni necessario). C'è, poi, anche la possibilità di montare una scheda video dedicatia addirittura dual slot, anche se low profile.
Le misure sono: 11.2 cm x 37 cm x 27.9 cm.
Secondo me sarebbe ottimo per le tue esigenze.

si potrebbe dare un'occhiata anche a questo asus.
- quali schede video si possono mettere?
- Che CPU massima supporta?
- l'ali da 200W riesce a gestire la mia configurazione pensando di mettere la CPU maggiore?
- a quel prezzo dove lo posso trovare (in PM)

EDIT:
Se dovessi farmi il case, che alimentatore (300W ?? -400W ??) mi consigli di mettere con dimensioni ridotte ?
 
Ultima modifica:

torrent

Utente Attivo
10
1
Make-up!

Gida!Gida! ...con questo sfondiamo: il case con lo specchio!!
Per la donna vanitosa, che anche mentre chatta su Facebook non vuol mai trascurare il proprio aspetto :lol:

5Uz7M.jpg


Ciao giovane, approfitto per lasciarti un salutone!! ;)
 

gidamic

Utente Attivo
796
69
Gida!Gida! ...con questo sfondiamo: il case con lo specchio!!
Per la donna vanitosa, che anche mentre chatta su Facebook non vuol mai trascurare il proprio aspetto :lol:

5Uz7M.jpg


Ciao giovane, approfitto per lasciarti un salutone!! ;)

:inchino: Grande Tor :inchino:
Il case con lo specchio mancava proprio...e poi è venuto realizzato davvero bene!
Base del ms-tech lc02 tagliato ad arte in cui è stato inserito un ali flex-atx (seasonic 250watt 80+) e, se non erro, la nvidia gts250 con cpu core i5! Oltre che bello anche potente...mi piace!
E vai con la produzione di massa...:ok:!
 

XpandatuningX

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti...vorrei assemblare un htpc mini itx e avevo pensato a questa configurazione:

cpu:i5 650 o i3 550
mb:Gigabyte GA-H55N-USB3
ram:4gb team elite
case:Antec Desktop ISK 300-150

sono molto indeciso sul case e sul fatto di aggiungere una scheda video...come vi sembra?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!