Mini ITX build con iGpu

sinatra

Nuovo Utente
34
3
Ciao a tutti, è arrivato il momento di mandare in secondo piano il mio portatile, un vecchio i5-5300U CPU @ 2.30GHz (funziona ancora egregiamente).
Sto valutando l'idea di costruirmi un mini ITX, per il poco ingombro che ha, sempre con gpu integrata (in futuro potrò valutare l'idea di comprarne una dedicata, ma se ne riparlerà tra un bel po, sempre SE la comprerò).

Dal lato ludico ho sempre giocato con il portatile gli ultimi 5 anni, a pochi titoli in realtà... grim dawn (che mi tocca tenerlo a 720p e tutto low, ma fa 24fps!!), poe (idem), undecember (uscito da poco e non regge sull'attuale portatile), e qualche vecchio titolo nulla di estremamente spinto. Intrattenimento, streaming video (n3tflix/prim3), programmazione molta (nodejs).
Attualmente ho un monitor 1920x1080 (che non cambierò, quindi questa sarà la mia risoluzione) e una tv sempre fullhd (che non cambierò), ma perchè no, collegarle entrambe se fosse possibile (facoltativo) al pc.

Da questo preambolo, ho buttato giù una build del genere:
mobo: MSI compatible MPG B550I Gaming Edge WiFi, AMD B550 Mainboard - Sockel AM4 [229€]
cpu: amd ryzen 5600g (o 5700g se dovesse esserci molta differenza che vale il gap dei soldi) [169€/219€]
ram: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB (domandona, tra 16gb e 32gb cambia molto con la gpu integrata?) [117€]
ssd: Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB [47€]
case: Cooler Master MasterBox NR200P Mini Computer Case ITX [88€]
Alimentatore un atx regalato da mio fratello con 600watt, ma cambierò più avanti, al momento monterò il pc su un bench test fatto di alluminio e legno (creato da me).

Le domande sono:
- esiste una mobo meno cososta che supporta nativamente 5600g? (ho optato per quella per l'aggiornamento del bios tramite pulsante)
- le ram vanno bene?
- l'idea era anche un formato micro atx (visto che le mobo sono piu abbordabili) ma non trovo case piccoli piccoli dove incastrare tutto, e l'nr200p è il più piccolo che ho trovato con psu interna, correggetemi se sbaglio)

Ahhh, una cosa importante, la connessione dove abito io (1400metri di altitudine) non c'è, ovvero, devo usare l'hotspot del cellulare (che non va cosi male, lo ammetto).
Anche il problema temperature non si pone, casa mia ha 13/14gradi in casa

Se mi viene in mente altro vi segnalerà, grazie per eventuali risposte!

edit: dimenticavo, mi hanno consigliato anche l'i3 12100 (o i5 12400) come alternativa, se non migliore (a detta di alcuni), tenendo sempre in considerazione monitor in fhd...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, è arrivato il momento di mandare in secondo piano il mio portatile, un vecchio i5-5300U CPU @ 2.30GHz (funziona ancora egregiamente).
Sto valutando l'idea di costruirmi un mini ITX, per il poco ingombro che ha, sempre con gpu integrata (in futuro potrò valutare l'idea di comprarne una dedicata, ma se ne riparlerà tra un bel po, sempre SE la comprerò).

Dal lato ludico ho sempre giocato con il portatile gli ultimi 5 anni, a pochi titoli in realtà... grim dawn (che mi tocca tenerlo a 720p e tutto low, ma fa 24fps!!), poe (idem), undecember (uscito da poco e non regge sull'attuale portatile), e qualche vecchio titolo nulla di estremamente spinto. Intrattenimento, streaming video (n3tflix/prim3), programmazione molta (nodejs).
Attualmente ho un monitor 1920x1080 (che non cambierò, quindi questa sarà la mia risoluzione) e una tv sempre fullhd (che non cambierò), ma perchè no, collegarle entrambe se fosse possibile (facoltativo) al pc.

Da questo preambolo, ho buttato giù una build del genere:
mobo: MSI compatible MPG B550I Gaming Edge WiFi, AMD B550 Mainboard - Sockel AM4 [229€]
cpu: amd ryzen 5600g (o 5700g se dovesse esserci molta differenza che vale il gap dei soldi) [169€/219€]
ram: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB (domandona, tra 16gb e 32gb cambia molto con la gpu integrata?) [117€]
ssd: Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB [47€]
case: Cooler Master MasterBox NR200P Mini Computer Case ITX [88€]
Alimentatore un atx regalato da mio fratello con 600watt, ma cambierò più avanti, al momento monterò il pc su un bench test fatto di alluminio e legno (creato da me).

Le domande sono:
- esiste una mobo meno cososta che supporta nativamente 5600g? (ho optato per quella per l'aggiornamento del bios tramite pulsante)
- le ram vanno bene?
- l'idea era anche un formato micro atx (visto che le mobo sono piu abbordabili) ma non trovo case piccoli piccoli dove incastrare tutto, e l'nr200p è il più piccolo che ho trovato con psu interna, correggetemi se sbaglio)

Ahhh, una cosa importante, la connessione dove abito io (1400metri di altitudine) non c'è, ovvero, devo usare l'hotspot del cellulare (che non va cosi male, lo ammetto).
Anche il problema temperature non si pone, casa mia ha 13/14gradi in casa

Se mi viene in mente altro vi segnalerà, grazie per eventuali risposte!

edit: dimenticavo, mi hanno consigliato anche l'i3 12100 (o i5 12400) come alternativa, se non migliore (a detta di alcuni), tenendo sempre in considerazione monitor in fhd...
Si l'alternativa col 12100 o 12400 esiste soprattutto in considerazione dell'uso che ne farai. Il passaggio dalla HD 5500 del 5300U alla UHD 730 del 12400 è un buon salto ma gaming proprio no per il resto nessun problema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
- esiste una mobo meno cososta che supporta nativamente 5600g? (ho optato per quella per l'aggiornamento del bios tramite pulsante)
no, ce ne sono altre che costano quanto quella o di più
il problema è il formato ITX, troppo poche alternative e tutte costose.
le ram vanno bene?
in genere tra le Vengeance e i Ryzen 5000 non è amore a prima vista e neanche a seconda vista
ssd: Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB [47€]
questo SSD è una vergogna, un insulto alla categoria "SSD"

Potresti fare così:
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
NO!!!
Se lato CPU il confronto esiste: in single thread vince i3 in multi vince R5, quindi secondo me, nel complesso vince comunque R5, lato grafica integrata la vittora del Vega 7 contro UHD 730 è schiacciante quindi il Ryzen 5 è una scelta obbligata.
Come SSD io prenderei questo: WD 570 1TB, perdi in prestazioni, è vero, ma raddoppi la dimensione e con i giochi sempre più pesanti......
Come MB io prenderei questa: GIGABYTE 550I AORUS Pro AX: 3 uscite video così puoi collegare monitor, chipset disspipato passivamente, lato VRM sostanzialmente equivalenti
RAM, assolutamente NO CORSAIR!!, magari questa Patriot Memory Viper Elite II DDR4 4000 16GB (2x8GB) C20
 
Ultima modifica:

sinatra

Nuovo Utente
34
3
Grazie a tutti per le info che mi state fornendo, oggi pensando un po ho virato dal formato mini-itx al micro-atx per risparmiare qualcosina, pensavo in principio al 5600g perchè costa circa 150€, quindi ho sistemato la build con i componenti che avete elencato, uscita cosi:

cpu: ryzen 5600g
mobo: ASUS TUF GAMING A520M-PLUS wi-fi
ram: Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 32GB (2x16GB) C18 (se non ho capito male meglio usar ele 3600 su questo procio)
ssd: Samsung Memorie MZ-V8V500 980 SSD Interno Da 500GB, ‎Nero

450€ circa totale, non male

controparte ci sarebbe la configurazione di BAT, con il 12100 o il 12400 (da valutare)

la domanda è, cambia molto in prestazioni? Problemi con streaming n3tflix & co?
La vga se dovessi prenderla se ne riparlerà primavera prossima, per ora mi accontento (anzi sembra gia un bel salto dal mio portatile..) della integrata... che dubbio tra i due marchi!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nel complesso vince comunque R5, lato grafica integrata la vittora del Vega 7 contro UHD 730 è schiacciante quindi il Ryzen 5 è una scelta obbligata
non vince il Ryzen, stai valutando solo le prestazioni grafiche in-game e dubito che l'utente trarrà vantaggio dal multithreading su cui Ryzen ha qualcosa in più, che ha bisogno di prestazioni in quel senso sceglie altre CPU. Inoltre la grafica Integrata Intel ha opzioni più veloci e più avanzate in codifica/decodifica video e per finire l'op non ha escluso che in futuro acquisterà una scheda video separata qundi tutta questa necessità del Ryzen onestamente non la vedo
RAM, assolutamente NO CORSAIR!!, magari questa Patriot Memory Viper Elite II DDR4 4000 16GB (2x8GB) C20
concordo sul no corsair ma con la RAM che hai indicato non ci fa assolutamente niente: il memory-controller della CPU non reggerà mai, al limite deve fermarsi alla 3600
ASUS TUF GAMING A520M-PLUS wi-fi
attento che questa scheda madre non ha il pulsante BIOS flashback, se te ne mandano una col BIOS non aggiornato non vede la CPU
la domanda è, cambia molto in prestazioni? Problemi con streaming n3tflix & co?
La vga se dovessi prenderla se ne riparlerà primavera prossima, per ora mi accontento
non ci sono problemi di incompatibilità, a prestazioni nell'immediato cambierebbe solo lato gaming ma occhio che con la grafica integrata dovrai sempre fare molti compromessi indipendentemente dalla CPU; per giocare bene la scheda video separata ci vuole comunque, ed in tal caso è meglio avere l'Intel, meglio se è un Intel Core i5-12400
come scheda video invece considera questa: SAPPHIRE PULSE RADEON RX 6600 mettila nel carrello senza acquistarla, ne moitori il prezzo fino al black friday e al cyber monday (non è detto che ci vada ma la speranza è l'ultima a morire)
Ci sono schede che costano meno (XFX, Asus) ma non essendo vendute e spedite da Amz come la Sapphire è più difficile che vadano in offerta
 
  • Mi piace
Reazioni: sinatra

sinatra

Nuovo Utente
34
3
tirando le somme, e tenendo conto della variabile consumi, opterò per in i3 12100, con viper ddr4 3200 (non vanno bene per la strix?), mobo preferisco mini itx cosi cercherò una soluzione compatta (Kolink Rocket V2 mini itx), la mobo ho optato questa (rog strix b660). uhd 730 va bene per il mio utilizzo per ora, lo sfizio della vga sarà per l'anno prossimo e terrò in considerazione la xr 6600, che non consuma molto.

grazie per i chiarimenti!

ah, alternative per la mobo mini itx, mi sembra di non sfruttare tutte quelle caratteristiche, tipo ddr5? Ed un buon dissipatore low profile da abbinarci?
 
Ultima modifica:

CheBellaLaVita

Utente Attivo
298
88
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
ciao io ho un noctua nh - d9l che dovrebbe fare al caso tuo regge l'i5 12400 abbastanza bene non dovresti avere problemi con l'i3
noctua
 

sinatra

Nuovo Utente
34
3
ho trovato [ Asrock B660M-ITX/ac Intel B660 LGA 1700] non conosco lo store (non posso linkarlo me lo censura, penso sappiate quale sia), in quello store con 400euro circa porto a casa i3 12100 + mobo in questione + ddr4 3200 viper + ssd 940 m2, che non è molto... ne vale la pena? abbiate pazienza ma sono anni che non compro componenti pc online e faccio configurazioni!

grazie CheBellaVita!
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili