DOMANDA Mini ITX attorno a i5-8400

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Riccardo_1

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti, vorrei assemblare un PC intorno al nuovo i5-8400.

E' importante un form factor piccolo, per questo avevo pensato come case al Coolermaster Elite 130 (mini-ITX). Alternativa leggermente più grande, in micro-ATX, sarebbe il Bit Fenix Prodigy M (ma preferisco - anzi chi userà il PC preferisce il primo a meno che non ci siano grosse differenze prestazionali).

Inoltre, anche se non verrà acquistata immediatamente, il computer dovrebbe supportare una scheda grafica di fascia media, diciamo GeForce 1060. Con tale scheda grafica montata l'idea è di avere un computer in grado di far girare dignitosamente i giochi moderni, di far girare bene giochi vecchi di qualche anno e di poter potenzialmente provare anche il VR.

Si tratta di un regalo per i 18 anni di mio fratello, i suoi desideri sono quelli scritti sopra ma siamo d'accordo che la scheda grafica se la comprerà lui in futuro.

E' un mese circa che sto informandomi, e aspettando anche la nuova generazione di processori (un bel salto i 6 core). Mi aiutate per favore suggerendomi dei componenti adatti? Abbiamo un budget intorno ai 500€ (al netto della scheda grafica). Niente SSD, anche quello se vorrà se lo comprerà lui, però gli mettiamo un HDD da 1TB.

Al momento l'idea è:
- Intel i5 8400 (6 core, @2.8Ghz, turbo 4.0Ghz)
- RAM 8GB 2400 Mhz (4x2)
- HDD 1TB
- Scheda madre mini-ITX con chip Z370 (stanno uscendo ora - accetto suggerimenti; niente overclock ma se avesse il wifi incorporato meglio, altrimenti tocca prendere una scheda di rete a parte)
- Coolermaster Elite 130
- Alimentatore ???

Upgrade che devono essere possibili:
- GeForce 1060
- SSD assieme all'HDD

PS: sarà anche - per me e mio fratello - la prima esperienza di assemblare un PC. Ogni suggerimento è benvenuto :)
PS2: ovviamente si possono montare monitor con risoluzione sopra il Full HD? Che presa si usa? L'HDMI non arriva fino a 1920x1080? Va da se - non per giocare a questa risoluzioni.
 
Ultima modifica:

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Ciao a tutti, vorrei assemblare un PC intorno al nuovo i5-8400.

E' importante un form factor piccolo, per questo avevo pensato come case al Coolermaster Elite 130 (mini-ITX). Alternativa leggermente più grande, in micro-ATX, sarebbe il Bit Fenix Prodigy M (ma preferisco - anzi chi userà il PC preferisce il primo a meno che non ci siano grosse differenze prestazionali).

Inoltre, anche se non verrà acquistata immediatamente, il computer dovrebbe supportare una scheda grafica di fascia media, diciamo GeForce 1060. Con tale scheda grafica montata l'idea è di avere un computer in grado di far girare dignitosamente i giochi moderni, di far girare bene giochi vecchi di qualche anno e di poter potenzialmente provare anche il VR.

Si tratta di un regalo per i 18 anni di mio fratello, i suoi desideri sono quelli scritti sopra ma siamo d'accordo che la scheda grafica se la comprerà lui in futuro.

E' un mese circa che sto informandomi, e aspettando anche la nuova generazione di processori (un bel salto i 6 core). Mi aiutate per favore suggerendomi dei componenti adatti? Abbiamo un budget intorno ai 500€ (al netto della scheda grafica). Niente SSD, anche quello se vorrà se lo comprerà lui, però gli mettiamo un HDD da 1TB.

Al momento l'idea è:
- Intel i5 8400 (6 core, @2.8Ghz, turbo 4.0Ghz)
- RAM 8GB 2400 Mhz (4x2)
- HDD 1TB
- Scheda madre mini-ITX con chip Z370 (stanno uscendo ora - accetto suggerimenti; niente overclock ma se avesse il wifi incorporato meglio, altrimenti tocca prendere una scheda di rete a parte)
- Coolermaster Elite 130
- Alimentatore ???

Upgrade che devono essere possibili:
- GeForce 1060
- SSD assieme all'HDD

PS: sarà anche - per me e mio fratello - la prima esperienza di assemblare un PC. Ogni suggerimento è benvenuto :)

Ciao. Per l'8400 bisogna aspettare il 2018, quando arriveranno le schede madri B e H. Oppure, se il PC lo vuoi per forza adesso, conviene il Ryzen 1600.
 
  • Mi piace
Reazioni: flavio hc 16

Riccardo_1

Nuovo Utente
24
1
Scusami l'ignoranza ma i nuovi processori sono appena usciti. Immagino che anche le schede madre compatibili siano uscite contemporaneamente...

Mi dispiace, consideriamo solo Intel. La scheda grafica verrà comprata tra qualche mese, ma il computer serve ora (1-2 settimane massimo) e vogliamo usare la scheda grafica Intel integrata nel frattempo.

Ho visto, c'è solo la Z370, vabbè prenderò la più economica con questo chipset...
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
io ti consiglio:
node 202: 80 euro ( come case sembra un console ed è anche molto elegante)
alimentatore: be quiet sfx 500/silverstone sfx 500: 80 euro
scheda madre b360 mini itx con wifi: 80 euro
ram 8 gb 2666mhz (1x8, non fare l'errore di prenderle 4x2 che se no dopo sei fregato): 70 euro
processore: i5 8400 190 euro quando i prezzi si stabilizzano
hdd 1tb 2.5 pollici: 50/60 euro
totale 560 euro, ho sforato un pò ma fidati che non te ne pentirai
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Scusami l'ignoranza ma i nuovi processori sono appena usciti. Immagino che anche le schede madre compatibili siano uscite contemporaneamente...

Mi dispiace, consideriamo solo Intel. La scheda grafica verrà comprata tra qualche mese, ma il computer serve ora (1-2 settimane massimo) e vogliamo usare la scheda grafica Intel integrata nel frattempo.

Ho visto, c'è solo la Z370, vabbè prenderò la più economica con questo chipset...
ha ragione rock, le schede b360 e h370 uciranno tra 2 mesi, e le schede z370 mini itx costeranno almeno 120-130 euro, oltretutto non metterci un processore da oc sopra è proprio brutto...
 

Riccardo_1

Nuovo Utente
24
1
Lo so, ma una scheda con il B250 (avevo guardato Asus Prime) costa sui 90€. Per 30-40€ di differenza pazienza.
Come ho detto, il computer serve ora e prendere la vecchia generazione a 4 core quando c'è la nuova a 6 core mi sembra assurdo.
AMD non ha la scheda video integrata, e comunque mi fido molto meno che Intel.
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Purtroppo è andata così: sono uscite insieme alle CPU soltanto le schede madri Z. Comunque con 500 euro non vai da nessuna parte, dato che con questa cifra puoi comprare soltanto cpu e scheda grafica. Chiedi l'impossibile.
 

Riccardo_1

Nuovo Utente
24
1
Leggi sopra. Niente scheda grafica e niente SSD. La scheda grafica se la comprerà mio fratello, quella che vorrà, quando potrà.
Nel frattempo, (ovviamente niente giochi, ma il PC gli serve per la scuola) userà la scheda video integrata.
 

Riccardo_1

Nuovo Utente
24
1
L'idea mia e di mia mamma è un computer che così com'è va bene per la scuola, ma se mio fratello è disposto a metterci i soldi possa essere upgradato per poter giocare.
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Forse non sai che gli i3 adesso sono quad core, per cui con 120 euro puoi comprare una cpu equivalente all'i5 7500.
 

Riccardo_1

Nuovo Utente
24
1
Ho visto, con l'ottava generazione hanno aggiunto 2 core a tutti i processori. Ma se possibile preferirei l'i5 (che modifica la frequenza a seconda del carico del processore).
Comunque, vi ho detto, vorrei capire se:
1) Ha senso un mini-ATX su base i5-8400 con l'idea che in futuro venga upgradato con una scheda video tipo GeForce 1060 per poterci giocare (comunque, non mi sembra una configurazione estrema...)
2) Se sia meglio un micro-ATX che comunque dev'essere piccolo
3) Che componenti (oltre a processore e scheda madre) servono e sono consigliati
So anch'io, se potessi aspettare il 2018 risparmio 50-80€ con il prezzo del processore che scende leggermente e le schede madri di fascia media. Però non si può aspettare il 2018.
 
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

Riccardo_1

Nuovo Utente
24
1
Grazie! Ultima cosa, ho visto che in Germania costano un poco meno i prezzi.
Uso questo sito in particolare per trovare i prezzi: https://geizhals.de/

Ho trovato una MSI a 110€

https://geizhals.de/msi-z370-a-pro-7b48-001r-a1703955.html

E una ASROCK in formato mini-itx a 136€

https://geizhals.de/asrock-z370m-itx-ac-90-mxb620-a0uayz-a1701205.html

Non è che da qualche parte esiste una lista di schede madri in formato mini e micro ATX con lo Z370? Se sapessi il nome del prodotto è più facile cercare... Comunque 1 settimana posso aspettare perchè i prezzi si stabilizzino.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili