Mini HTPC per uso ibrido + NAS

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Ho l'esigenza di rinnovare il PC e ho optato per un mini PC dedicato esclusivamente al sistema e ai programmi collegato a un NAS per i dati e il backup. Ho un'unica camera soggiorno/notte, quindi ho bisogno che gli apparecchi siano silenziosi e belli da vedere.

Per il NAS ho scelto questo che tra le altre cose mi permette di eseguire lo streaming dei file multimediali direttamente, senza necessariamente avviare il PC.
La scelta del PC è più difficile. Deve essere adeguato per uso HTPC, ma lo utilizzerò anche per lavorare con qualsiasi programma, da office ad Ableton live. Inoltre faccio un uso abbastanza nevrotico del PC, avviando diversi programmi contemporaneamente (ad esempio mentre lavoro con photoshop potrei avere in background un p2p che scarica file compressi, winrar che decomprime archivi già scaricati, un masstagger che aggiorna gli id3 dei file già decompressi, il lettore audio in funzione e il browser con una dozzina di schede aperte). Fortunatamente non amo i videogiochi, quindi credo che la grafica integrata dei processori di ultima generazione sia sufficiente per le mie esigenze.

L'ideale sarebbe un apparecchio piccolino da montare sul retro della TV. In rete ho trovato questo che sulla carta si avvicina molto a quello che ho in mente. Purtroppo non è distribuito in Italia e sinceramente non mi fido ad acquistarne uno online senza prima poterlo toccare.
Una seconda scelta potrebbe essere l'Asrock VisonX di cui non riesco a sapere il prezzo, ma anche questo non è facile da reperire e probabilmente include di serie un HDD aggiuntivo da 1TB o 2TB di cui non ho bisogno. Prodotti analoghi di più facile reperimento sono i VivoPC della Asus o gli Intel NUC, ma vorrei qualcosa di più performante, paragonabile al Gigabyte Brix Pro o all'Asrock VisionX che ho indicato sopra.
Una possibilità è aspettare un paio di mesi per vedere se l'Intel Nuc con l'i7 annunciato sul sito può fare al caso mio, ma nel frattempo volevo esplorare la possibilità di assemblarne uno. Sono un neofita e ovviamente lo farei fare da qualche professionista, ma prima volevo chiarirmi un po' le idee per non essere totalmente in balia di ciò che mi viene proposto.

Butto lì un abbozzo di configurazione come punto di partenza per ragionare, anche se probabilmente sarà piena di incompatibilià e dimenticanze. Al momento ancora non mi sono posto limiti di budget perchè vorrei prima capire che cosa sacrifico per tener bassi i costi. E' una spesa che faccio ogni 5 anni, quindi mi sento di non lesinare. Come riferimento prendo il prezzo del Gigabyte Brix Pro che è di € 570 al netto di SSD e RAM.

Totale barebone fanless e con alimentazione esterna: € 550

SSD e RAM 16GB da definire. La mia idea è di stare su prodotti low profile per spendere di più in CPU e mobo.

- - - Updated - - -

Tutti gli apparecchi che ho elencato sopra montano CPU per mobile che non superano i 35W di TDP, ma purtroppo mi pare di aver capito che non sono disponibili per i comuni mortali. Quindi ho ipotizzato un processore con TDP basso, ma pur sempre doppio rispetto a quelli. Se non fosse sufficientemente basso per una case fanless di dimensioni ridotte avevo pensato all'i7-4790T (45W) o all'i7-4785T (35W), stesso case e stessa mobo. Altrimenti devo pensare a case ventilati, tipo Cooler Master 110 mini e in questo caso devo orientarmi per il dissipatore. O serve un dissipatore anche per il case fanless?

P.S.
Sono ben accetti anche consigli su mini HTPC già confezionati.

- - - Updated - - -

Sperando di sentire qualche vostro parere, nel frattempo in rete ho trovato configurazioni analoghe e alla mia che utilizzano questo case, un po' più grande dei modelli a cui pensavo io, e ventilato. Dell'akasa Euler invece trovo solo configurazioni con processori che non superano i 35W di TDP. Non capisco se è un limite di questo modello specifico in quanto fanless o se in generale per quelle dimensioni è impossibile pensare a un 65W.
 
Ultima modifica:

davideleo

Utente Attivo
174
6
CPU
Intel Core i5-8400
Dissipatore
Arctic Alpine 12
Scheda Madre
AsRock B360 PRO4
HDD
500GB Western Digital Black NVMe SSD
RAM
32GB DDR4 2400MHz Corsair Vengeance Black CL14
Monitor
Dell E198WFP
PSU
Be Quiet! Pure Power 11 400W
Case
Silverstone Grandia GD09
Periferiche
DVD+RW Dell Philips DH-16ACS
OS
Windows 10 Pro
Sperando di sentire qualche vostro parere, nel frattempo in rete ho trovato configurazioni analoghe e alla mia che utilizzano questo case, un po' più grande dei modelli a cui pensavo io, e ventilato. Dell'akasa Euler invece trovo solo configurazioni con processori che non superano i 35W di TDP. Non capisco se è un limite di questo modello specifico in quanto fanless o se in generale per quelle dimensioni è impossibile pensare a un 65W.
Vedo che l'argomento non suscita grandi entusiasmi :lol:
Ad ogni modo leggendo altre discussioni qui e in altri forum, oltre ad aver analizzato diverse configurazioni di mini pc preconfezionati, mi sono fatto l'idea - correggetemi se sbaglio - che oltre i 35 W è meglio non andare con case così piccoli e a questo TDP le migliori performance si ottengono dalle CPU mobili che non sono disponibili al consumatore finale. Quindi ho definitivamente abbandonato l'idea di assemblare un mini pc (mentre non escludo ancora di decidermi alla fine per uno di quello preconfezionati).

Ora, il mio problema è il seguente: una volta esclusi i case sufficientemente piccoli da essere montati dietro alla TV, mi rimane spazio solo per un apparecchio, o il pc o il nas. Quindi a meno di optare per un minipc di fabbrica, tipo il vivopc della asus, lascerei perdere il nas e cercherei di assemblare un htpc in un case spazioso che possa contenere anche i miei due dischi coi dati, per il quale eventualmente continuerò a chiedere consigli qui.

Prima però vorrei capire bene i pro e i contro delle due alternative: minipc + NAS vs. HTPC/file server combo. Per quanto riguarda l'accesso remoto ai file ho visto che ci sono software come plex che permettono di utilizzare un qualsiasi pc come un nas e per quanto riguarda l'accesso tramite rete locale non dovrebbero esserci grossi problemi di comunicazione tra apparecchi windows.
Il cruccio principale riguarda l'utilizzo 24/7. Quali sono gli accorgimenti di cui tener conto? Il mio defunto pc rimaneva acceso per più giorni senza dare problemi, apparentemente. I 3 HDD erano in una aplus gl 3 htpc (che non escludo di riciclare) con un intel core 2 duo e6300 (max TDP 65 W). L'unico vero problema è sempre stato il rumore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!