Mini Freeze isolato portatile W10

Cendooh.

Nuovo Utente
45
1
Ciao ragazzi,
allora vi chiedo aiuto su un problema che sto avendo da una ventina di giorni c.ca
In pratica, soprattutto guardando video, da qualunque piattaforma, ottengo almeno una volta a sessione (nel senso che una volta acceso il computer, dopo 1-2-3 ore lo fa una volta e solitamente si limita a quella unica volta) un freeze di audio e video di 1 secondo poi tutto torna normale...

Ho provato tutte le soluzioni trovate online:

Vari check di sistema
Update tramite Windows Update
Pulizia generale
disinstallazione e reinstallazione driver di tutti i dispositivi, scheda video in primis (ho provato sia driver gaming che studio
7:30h di Memtest che ha dato 0 errori
sfc /scannow e altri svariati comandi di controllo. Sempre 0 errori.
Update del BIOS
Cambio del MUX in dGPU only
Disattivazione di due servizi di cui non ricordo il nome trovati su forum Inglese
Esecuzione troubleshooting ufficiale della scheda madre
Altre cose che sicuramente adesso dimentico...

Tutte queste prove sono state proposte dall'azienda che mi ha assemblato il portatile, dall'Olanda. Adesso a questo punto anche loro non sanno più cosa consigliarmi, se non che io glielo rimandi indietro.
Prima di fare questo volevo sapere se voi avete delle idee, visto che a giorni devo trasferirmi nelle Canarie per un breve periodo per lavoro e ho ovviamente bisogno di questo portatile per lavorare e non posso spedirlo in Olanda e aspettare che me lo rispediscano fra chissà quanto...poi alle Canarie...va a capire se arriva e quando arriva...

Il portatile è un TongFang
RTX 3080 16GB 135+15w
AMD Ryzen 9 5900HX 3.3GHZ 16core
RAM 64GB 3200mhz
Samsung 980Pro SSD 1TB x 2
Windows 10 Pro

Idee su cosa potrebbe essere? O devo già abituarmi all'idea che potrebbe essere la GPU difettosa e spedirglielo indietro? Sarebbe un problemone...

Grazie a chiunque decida di aiutare!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi,
allora vi chiedo aiuto su un problema che sto avendo da una ventina di giorni c.ca
In pratica, soprattutto guardando video, da qualunque piattaforma, ottengo almeno una volta a sessione (nel senso che una volta acceso il computer, dopo 1-2-3 ore lo fa una volta e solitamente si limita a quella unica volta) un freeze di audio e video di 1 secondo poi tutto torna normale...

Ho provato tutte le soluzioni trovate online:

Vari check di sistema
Update tramite Windows Update
Pulizia generale
disinstallazione e reinstallazione driver di tutti i dispositivi, scheda video in primis (ho provato sia driver gaming che studio
7:30h di Memtest che ha dato 0 errori
sfc /scannow e altri svariati comandi di controllo. Sempre 0 errori.
Update del BIOS
Cambio del MUX in dGPU only
Disattivazione di due servizi di cui non ricordo il nome trovati su forum Inglese
Esecuzione troubleshooting ufficiale della scheda madre
Altre cose che sicuramente adesso dimentico...

Tutte queste prove sono state proposte dall'azienda che mi ha assemblato il portatile, dall'Olanda. Adesso a questo punto anche loro non sanno più cosa consigliarmi, se non che io glielo rimandi indietro.
Prima di fare questo volevo sapere se voi avete delle idee, visto che a giorni devo trasferirmi nelle Canarie per un breve periodo per lavoro e ho ovviamente bisogno di questo portatile per lavorare e non posso spedirlo in Olanda e aspettare che me lo rispediscano fra chissà quanto...poi alle Canarie...va a capire se arriva e quando arriva...

Il portatile è un TongFang
RTX 3080 16GB 135+15w
AMD Ryzen 9 5900HX 3.3GHZ 16core
RAM 64GB 3200mhz
Samsung 980Pro SSD 1TB x 2
Windows 10 Pro

Idee su cosa potrebbe essere? O devo già abituarmi all'idea che potrebbe essere la GPU difettosa e spedirglielo indietro? Sarebbe un problemone...

Grazie a chiunque decida di aiutare!
Ciao. Visto l'hardware mi vengono in mente problemi di surriscaldamento. Prova a scaricare HWinfo e ad avviarlo selezionando l'opzione Sensor only all'avvio e lascialo monitorare il pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Cendooh.

Cendooh.

Nuovo Utente
45
1
Ciao. Visto l'hardware mi vengono in mente problemi di surriscaldamento. Prova a scaricare HWinfo e ad avviarlo selezionando l'opzione Sensor only all'avvio e lascialo monitorare il pc
Ciao! Grazie per l'aiuto.
Allora non ci sono problemi di surriscaldamento. Ho testato ed avevo già anche un altro programma (Contro Center) integrato con questo tipo di laptop che da tutte le info tra cui la temperatura e non ci sono problemi di surriscaldamento. Ho appena avuto un freeze e la temperatura dellevarie componenti andava tra i 50 e i 60 per cpu e gpu e 34/35 per gli ssd.
Ho disinstallato Avast antivirus pensando potesse dipendere da quello e non ho avuto il problema per 2 giorni, pensavo di aver risolto così, ma ho appena avuto un altro freeze quindi non era neanche quello.

Altre idee?

Grazie ancora
 

Cendooh.

Nuovo Utente
45
1
Ho provato anche a cambiare impostazioni dal pannello nvidia mettendo l'impostazione "alte prestazioni".
Ho appena provato ad usare Edge invece che Chrome...
Niente, ho avuto comunque il freeze

Non so più dove sbattere la testa.
Unica cosa che mi viene in mente è aspettare che rilascino W11 e sperare che possa risolvere il problema ma ho i miei dubbi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!