Mini Desktop per sviluppo software, riproduzione multimediale monitor 4k, casual gaming

Sdruxhalal

Nuovo Utente
1
1
Salve, dopo un po' di ricerche, mi sono deciso a scrivere qui per un consiglio. Ero molto indeciso tra un tower e un mini pc, tuttavia l'idea di avere un mini pc che occupa molto poco spazio mi alletta molto, non gioco spesso al pc (e ho Stadia, che ho comprato apposta in tal senso). Mi serve comunque qualcosa che mi possa durare stabile nel tempo, con "eventualmente" upgrade sporadici. Che componentistica mi consigliereste per un budget di 600 euro circa (accettabile fino a 700 euro se è worth) per un mini pc che mi permetta di collegare 2 Monitor 4k, riprodurre quindi contenuti multimediali senza problemi, giocare soltanto a giochi di non ultima generazione, e compilare in maniera decente? Sicuramente quello su cui avrei più difficoltà di scelta è la scheda video, ma in generale ne so molto poco di mini pc.

Grazie mille
Post unito automaticamente:

Ero inizialmente tentato dall'Intel NUC NUC8i7HNK BGA 2270 3,1 GHz i7-8705G, ma andavo parecchio fuori budget e senza un reale motivo, poiché è più improntato ad un mini pc da gaming o comunque high-end.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
esigenze specifiche? Software usati?
Gaming in 4k ovviamente non puoi a quella cifra ma scalando in 1080p su uno schermo soltanto .. sei al limite minimo del budget.

Se il gaming è davvero casuale e, per l'appunto, non di ultima generazione, a 1080p e a quella cifra la scelta migliore ricade sulla Gtx 1650 Super.
Lato produttività, se non si parla di programmi di grafica, la gpu sarà sufficiente.

Ovviamente si ritorna poi alle domande iniziali in quanto, 700 euro di budget, potresti usarli idealmente così:

cpu 180-200 (Ryzen 5 3600 / Ryzen 5 3600x)
gpu: 100-200 in base all'utilizzo reale (Gtx 1650 / Gtx 1650 super / Rx 5500xt)
ram 80-90 (2x8gb 3600 cl16)
case 50-75 (con 50 euro dovrai prendere delle ventole a parte, con 75 ne avrai almeno 2-3-4 incluse)
hdd / ssd: 50-80 in base alle necessità (80 euro ci escono un ssd da 256 e un hdd da 1 tb)
scheda madre: 100-120 (il prezzo sale solo se vuoi prendere una x570)
alimentatore: 50-65 (un buon 500w)

Consiglio un mATX invece di un Mini-ITX, se possibile, rispecchiando la tua idea di semplicità e poco ingombro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili