PROBLEMA Minecraft pochi/drop allucinanti di fps con build di fascia alta

Salvo234

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EVGA CLC 360mm AIO
Scheda Madre
MSI Z490m Wifi
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SSD : NVME Crucial 1TB x 2
RAM
16x2 Lexar@3600mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Integrata
Monitor
24" 1080p@240hz / 24" Curved 1080p@144hz
PSU
NZXT C750W
Case
Tecware Forge M + 6 DeepCool CF120 + 2 Corsair 120mm
Net
1 Gigabit
OS
Windows 10 pro
Salve, ultimamente su minecraft ho notato una cosa alquanto bizzarra, ossia i cali di fps ed i pochi fps in generale su minecraft, con molte volte cali al 0% della gpu e la cpu che sta sul 70%. Ho aggiornato ogni singolo driver (gpu e java) ma questo problema persiste, sapete dirmi quale potrebbe essere?
(vi linko la configurazione e se necessario, un video)
(temperature veramente bassissime,sia cpu che gpu non sopra o poco sotto i 60 °C

MOBO : MSI z270 Gaming Pro Carbon
RAM : 8x2 Corsair Ballistix@3200
CPU : i7 6700
COOLER : UpHere ad aria da 92mm
GPU : Gigabyte Aorus GTX 1080ti triple fan
CASE : NZXT H510 + ventole rgb
PSU: Seasonic GX-550W Full modular 80+ gold
SSD : 120gb m2 kingston,480GB Kingston sata
HDD : Seagate 500GB,TOSHIBA 1TB
MONITOR: 24" Samsung 144hz FHD
 
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Sgallu

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Guarda personalmente ho avuto un problema con minecraft che proprio non mi riconosceva la GPU, prova a vedere premendo F3 se in basso a destra stai usando la GPU dedicata o quella integrata nel processore
 

Salvo234

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In quest'immagine sto usando la sildreous vibrant extreme, ma gli fps e i cali sono li stessi anche senza shaders.
 

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Sgallu

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In quest'immagine sto usando la sildreous vibrant extreme, ma gli fps e i cali sono li stessi anche senza shaders.
Ok allora provo l'ultima, hai lo schermo in 4k? anche a me minecraft andava a 60 fps perchè avendo un laptop con schermo 4k non sapendolo stavo sprecando potenza, ora h impostato lo schermo in FHD e vado a piu' del doppio degli fps
 

Salvo234

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Ok allora provo l'ultima, hai lo schermo in 4k? anche a me minecraft andava a 60 fps perchè avendo un laptop con schermo 4k non sapendolo stavo sprecando potenza, ora h impostato lo schermo in FHD e vado a piu' del doppio degli fps
Ho un FHD, e nel gioco è impostato in FHD, una cosa che vedo è "Mem" perchè ci sono solamente 2gb? c'è un modo per dare più ram a minecraft?
 

tizio a caso

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DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
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Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Si ma non dovrebbe influire molto sugli fps, comunque dalle impostazioni del launcher
Eh no, influisce tantissimo sugli fps! Le shaders in particolare necessitano almeno 5GB ram allocati per funzionare correttamente e bene.
Ovviamente più giga metti e più fps fai, fin quando non arrivi a tal punto che anche se metti (per esempio) 22GB allocati, gli fps rimangono invariati anche se ne metti 12
Post unito automaticamente:

Ho un FHD, e nel gioco è impostato in FHD, una cosa che vedo è "Mem" perchè ci sono solamente 2gb? c'è un modo per dare più ram a minecraft?
Se usi il launcher premium devi andare su: Installazioni, selezionare l'installazione che desideri, modifica, opzioni avanzate. In fondo trovi una stringa, ci dovrebbe essere scritto dopo java. tipo Xmx:2G. Una volta individuato cambia il 2 in 8 per esempio (2 sta per i giga massimi che minecraft ha allocati a disposizione, più li aumenti e più ha ram allocata quindi più fps)
 
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Salvo234

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Eh no, influisce tantissimo sugli fps! Le shaders in particolare necessitano almeno 5GB ram allocati per funzionare correttamente e bene.
Ovviamente più giga metti e più fps fai, fin quando non arrivi a tal punto che anche se metti (per esempio) 22GB allocati, gli fps rimangono invariati anche se ne metti 12
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Se usi il launcher premium devi andare su: Installazioni, selezionare l'installazione che desideri, modifica, opzioni avanzate. In fondo trovi una stringa, ci dovrebbe essere scritto dopo java. tipo Xmx:2G. Una volta individuato cambia il 2 in 8 per esempio (2 sta per i giga massimi che minecraft ha allocati a disposizione, più li aumenti e più ha ram allocata quindi più fps)
grazie mille, l'ho aumentata, ma comunque vedo un utilizzo della cpu più alto della gpu
 

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grazie mille, l'ho aumentata, ma comunque vedo un utilizzo della cpu più alto della gpu
Probabilmente quelle shaders sforzano troppo la gpu e il carico viene spostato sul processore, prova a mettere qualità rendering 1x... approposito quanta ram hai allocato?
 

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Probabilmente quelle shaders sforzano troppo la gpu e il carico viene spostato sul processore, prova a mettere qualità rendering 1x... approposito quanta ram hai allocato?
ho allocato 6gb, quindi sui 16gb compreso di tutto vedo un utilizzo di solo 10gb di questi 16 (probabilmente passerò a 32)
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Probabilmente quelle shaders sforzano troppo la gpu e il carico viene spostato sul processore, prova a mettere qualità rendering 1x... approposito quanta ram hai allocato?

[/spoiler]
1605042745702.png
adesso vedo un utilizzo ottimale.. ma durande il rendering la gpu scende e la cpu sale, come fa ad essere pesante per una 1080ti??
 

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ho allocato 6gb, quindi sui 16gb compreso di tutto vedo un utilizzo di solo 10gb di questi 16 (probabilmente passerò a 32)
In effetti 16GB di ram per una configurazione con 1080ti e i7 è pochissimo. 6GB per shaders estreme di quel calibro sono ancora pochetti, solo per delle shaders lite render 1.5x e 12 chunck, con una 1660s in 1440p ho allocato 8GB ram e gira a 110fps fissi... se ce la fa una scheda così, probabilmente la tua fa molto meglio ma è "bloccata" troppo dalla ram
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ho allocato 6gb, quindi sui 16gb compreso di tutto vedo un utilizzo di solo 10gb di questi 16 (probabilmente passerò a 32)
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adesso vedo un utilizzo ottimale.. ma durande il rendering la gpu scende e la cpu sale, come fa ad essere pesante per una 1080ti??
Perché sono shaders extreme, la differenza tra una shader normal e una extreme è il fatto che le normali, essendo più bassa qualità, hanno bisogno di poche risorse per dire al programma dove deve mettere le luci, effetti, ecc. Mentre le extreme, essendo shaders più di alta qualità, necessitano più risorse per dire al programma dove mettere tutti gli effetti, se ovviamente si alloca poca ram, la gpu non riesce a renderizzare tutto quanto e quindi il carico viene spostato nella cpu
 
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In effetti 16GB di ram per una configurazione con 1080ti e i7 è pochissimo. 6GB per shaders estreme di quel calibro sono ancora pochetti, solo per delle shaders lite render 1.5x e 12 chunck, con una 1660s in 1440p ho allocato 8GB ram e gira a 110fps fissi... se ce la fa una scheda così, probabilmente la tua fa molto meglio ma è "bloccata" troppo dalla ram
ho allocato 8gb e gira sui 144/160 ma vedo dei cali nell'utilizzo della gpu...
 

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ho allocato 8gb e gira sui 144/160 ma vedo dei cali nell'utilizzo della gpu...
Prova a fare un downgrade di shaders, metti al posto delle extreme le high a qualità rendering 1x, poi scala fino a 2x (gli effetti delle ombre puoi lasciarli a 2x perché non caricano nulla la gpu)
 

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Prova a fare un downgrade di shaders, metti al posto delle extreme le high a qualità rendering 1x, poi scala fino a 2x (gli effetti delle ombre puoi lasciarli a 2x perché non caricano nulla la gpu)
Sembra che benomale l'allocazione della ram abbia aiutato.. se metto a medium la gpu viene sforzata ancora di meno xD
 

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Aaaah giusto, dimenticavo! Prova anche a vedere se i driver della scheda video sono aggiornati e se è settata a preferisci prestazioni massime
 

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