PROBLEMA Milioni di errori con MemTest! Mobo, RAM o qualcos'altro?

SimoneZacca

Nuovo Utente
3
0
Cercherò di spiegare il problema nella maniera più breve possibile. Premetto che non modifico da mesi l'hardware di questo PC e non mai è stato overclockato nessun componente.
La Motherboard è un ASUS P5QL/EPU e le RAM sono 2X1GB (non ricordo in questo momento frequenze o quant'altro).

Ero su Windows e ad un certo punto compare la bellissima blue screen con inciso "Driver Irql Not Less Or Equal" per circa un secondo prima che il PC si riavvii. Al riavvio, dopo pochi minuti, stessa schermata e riavvio del PC.


Credendo subito che potesse essere un problema di RAM ho eseguito il Memtest che mi ha dato ad un certo punto del test milioni e milioni di errori.

Successivamente ho provato singolarmente i 2 banchi di RAM in tutti gli slot a disposizione (4 per la precisione), facendo prove su prove con Memtest ma nonostante ciò milioni di errori apparivano "sempre allo stesso identico punto" del test.

A quel punto ho pensato che potesse non essere un problema di RAM e mi sto rivolgendo a voi, sperando che possiate darmi una mano.

Ora ho cambiato ai due banchi di RAM gli slot, inserendoli in quelli dove non erano prima e anche se Memtest segnala milioni di errori in questo momento il computer sta funzionando.


Secondo voi cosa può essere? colpa della RAM? della Mobo? della scheda Video?

Purtroppo non ho al momento un altro PC sul quale fare altri test, e vi ricordo che in questo momento tutto sta funzionando ma non mi fido ad avere questa instabilità.


Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La versione migliore di Memtest è Memtest86+, se hai usato la versione "liscia" prova a ripetere il test con questa.
 

SimoneZacca

Nuovo Utente
3
0
La versione migliore di Memtest è Memtest86+, se hai usato la versione "liscia" prova a ripetere il test con questa.

Mi scuso per non aver specificato ma ho già utilizzato memtest86+ ;)

- - - Updated - - -

Ragazzi è qualche ora che sto utilizzando nuovamente il PC senza problemi ma non mi fido, qualcun altro che possa darmi la sua opinione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili