DOMANDA Migrazione solo dei dati da un SSD ad un altro?

Papu1

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, la mia domanda riguarda la migrazione da un SSD ad un altro, secondario, di solo ed esclusivamente dati come video, foto, documenti, programmi ecc.. Insomma vorrei spostare tutto tranne il sistema operativo sul nuovo SSD. Inoltre, vorrei inpostare l SSD secondario come disco predefinito dove salvare e installare nuovi ulteriori dati/programmi. Qualcuno mi puo dare una mano? L’SSD primario (con SO) è un Samsung Evo 850 da 250 GB mentre il secondario è un Samsung Evo 860 da 1TB.
Grazie a chi risponderà!!
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, avvia il pc dal nuovo disco primario con s.o. attuale, sposta tutti i dati dal secondario al primario

una volta avuta la certezza che nulla di utile ci sia sul disco secondario:
spegni il pc
stacca il disco secondario
accendi il pc e vedi se si avvia correttamente

fai sapere
 

Papu1

Nuovo Utente
9
0
Salve, avvia il pc dal nuovo disco primario con s.o. attuale, sposta tutti i dati dal secondario al primario

una volta avuta la certezza che nulla di utile ci sia sul disco secondario:
spegni il pc
stacca il disco secondario
accendi il pc e vedi se si avvia correttamente

fai sapere
Forse non mi sono spiegato bene, ma io il sistema operativo lo voglio tenere sul SSD in cui è ora... nel nuovo voglio mettere tutto il resto, non esiste un programma che mi aiuti a riconoscere i file che non sono del SO per spostarli tutti sul nuovo SSD?
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
un programma che mi aiuti a riconoscere i file che non sono del SO per spostarli tutti sul nuovo SSD?
non credo sai, al massimo un software che riconosca file .jpg .doc .docx (eccetera) che te li possa trovare e spostare tutti assieme, di cui non saprei consigliarti perché mai sentito la necessità sapendo dove metto le cose e quindi le sposto io semplicemente
 
  • Triste
Reazioni: Papu1

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se le hai sparse e non sai dove fai una ricerca dei file per estensione e te li visualizza tutti in unica schermata. li selezioni e li sposti in un colpo solo. ma non lo ritengo funzionale. basta copiare le singole cartelle dove tieni le cose da salvare
 

Papu1

Nuovo Utente
9
0
se le hai sparse e non sai dove fai una ricerca dei file per estensione e te li visualizza tutti in unica schermata. li selezioni e li sposti in un colpo solo. ma non lo ritengo funzionale. basta copiare le singole cartelle dove tieni le cose da salvare
Intendi cartelle tipo Programmi (x86)?
Ma certi programmi all'interno non installano file anche in altre cartelle tipo in Users, AppData e/o altre? come faccio a sapere quali e quante di queste sono dove?
Faccio un esempio, voglio portare Photoshop da (C: )a (E: ). Photoshop ha cartelle sia su Programmi (x86) che su AppData e chissà dove ancora.. come faccio a riconoscerle tutte e spostarle nel nuovo SSD?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ma i programmi non basta spostarli per farli funzionare. lo devi disinstallare da un disco e installare in un altro modificando il percorso predefinito su c:\\ al momento dell'installazione. anche perchè si collegano file su registro e altro. solo i file singoli li puoi muovere come vuoi
 

Papu1

Nuovo Utente
9
0
Capito, era quello che volevo sapere anche se speravo in un’altra risposta :cry: grazie comunque a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili