DOMANDA Migrazione dati da pc vecchio a quello nuovo

zium

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, nella speranza che questa sia la sezione giusta in cui fare la domanda espongo il mio dubbio. A breve dovrò cambiare il vecchio pc assemblato per un altro (anche esso assemblato con componenti nuove). Necessito però di ritrovarmi gli stessi programmi e cartelle creati nella vecchia postazione. Non credo che basti spostare l'hard disk contenente i dati dal vecchio pc al nuovo sia la soluzione, per questo chiedo se qualcuno conosca qualche programma o soluzione affidabile (e nella speranza anche semplice) per risolvere questa problematica. Ringrazio in anticipo
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Sarò della vecchia scuola, ma secondo me un HD nuovo, magari NVMe, con bel formattone e successiva installazione ex novo di programmi e copia delle cartelle dal vecchio HD non fa mai male. Soprattutto se intendi usare il vecchio come muletto di emergenza.

Se invece vuoi recuperare il vecchio HD, altro non fai che metterlo nel PC nuovo. Se hai un Windows regolare che consente più installazioni su HW diversi bene, altrimenti dovrai acquistare una nuova key (5/6 euro su Ebay, regolarissime e funzionanti, se non becchi il bruciabaracche).

Oppure, se vuoi utilizzare un HD nuovo ma non vuoi reinstallare tutto... programma per CLONARE il vecchio HD (ce ne sono molti anche aggratis, basta fare una ricerca con Google). Ovviamente devi avere da qualche parte lo spazio per la clonazione. Imho il migliore è Acronis True Image, ma lo paghi.

Le due ultime soluzioni hanno il problema dei drivers, molti dei quali non corrisponderanno ai componenti nuovi, per cui probabilmente dovrai disinstallare ed installare un pò di roba, magari in modalità provvisoria in caso di problemi.

Riconfermo: PC nuovo = installazione nuova. Regolarmente imho.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

zium

Nuovo Utente
9
0
Sarò della vecchia scuola, ma secondo me un HD nuovo, magari NVMe, con bel formattone e successiva installazione ex novo di programmi e copia delle cartelle dal vecchio HD non fa mai male. Soprattutto se intendi usare il vecchio come muletto di emergenza.

Se invece vuoi recuperare il vecchio HD, altro non fai che metterlo nel PC nuovo. Se hai un Windows regolare che consente più installazioni su HW diversi bene, altrimenti dovrai acquistare una nuova key (5/6 euro su Ebay, regolarissime e funzionanti, se non becchi il bruciabaracche).

Oppure, se vuoi utilizzare un HD nuovo ma non vuoi reinstallare tutto... programma per CLONARE il vecchio HD (ce ne sono molti anche aggratis, basta fare una ricerca con Google). Ovviamente devi avere da qualche parte lo spazio per la clonazione. Imho il migliore è Acronis True Image, ma lo paghi.

Le due ultime soluzioni hanno il problema dei drivers, molti dei quali non corrisponderanno ai componenti nuovi, per cui probabilmente dovrai disinstallare ed installare un pò di roba.

Riconfermo: PC nuovo = installazione nuova. Regolarmente imho.
Ah okk perfetto grazie davvero per le diverse soluzioni. Quindi nel caso volessi semplicemente posizionare fisicamente il vecchio hard disk con i dati nel nuovo pc lo posso fare ma devo prima avere windows attivo su entrambe le macchine giusto? (perché ora come ora sul pc vecchio non lo ho ancora attivato)
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Se non hai mai attivato Windows non mi sembra il caso di attivarlo proprio adesso: metti l' HD nel nuovo, avvia e guarda cosa ti dice Windows. Poi deciderai in conseguenza. Se non ti dice nulla tanto meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: zium

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
fai un istallazione pulita elimina tutto e istalli da 0 lasciando solo un HDD attaccato se ne hai più di uno
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!