Ciao. Sto cercando di capire se in una situazione come la mia sia conveniente abbandonare Telecom per un altro operatore in fatto di velocità/stabilità/assistenza sulla linea adsl.
Io abito all'estrema periferia di una piccola città e la mia zona è servita da una centralina distante all'incirca 5 km. Risultato: la connessione è stabile e gli interventi in caso di guasti molto rapidi, ma la velocità in download è attorno ai 600 kbps (scarico al massimo a 80 k). Il call center Telecom mi ha spiegato che ho un'attenuazione del 63%, ma nonostante ripetute richieste in 10 anni non hanno mai fatto nulla per potenziare questa zona, suppongo a causa del limitato numero di utenze.
Di più: se vado a verificare la copertura mi dice addirittura che la mia zona "non è raggiunta dal servizio Alice Adsl" (!), a differenza di altri operatori (Infostrada, Fastweb) che invece, inserendo il mio numero di telefono, mi offrono l'adsl fino a 20 mega. Il problema è che, come sappiamo tutti, quel "fino" non significa un bel nulla e ho il timore che in un caso come il mio significhi ancora meno, visto che gli altri operatori si appoggerebbero comunque alla stessa centralina.
Ho chiamato i call center di entrambe queste compagnie ma nessuno è in grado di garantirmi un miglioramento rispetto alla situazione attuale. In sostanza dovrei provare, sperare ed eventualmente recedere, ma mi domando se ne valga la pena, visto che in giro per il web si legge di disservizi e lungaggini non da poco nella gestione di queste pratiche che, lavorando io da casa e necessitando di una connessione sempre funzionante, non potrei permettermi.
Purtroppo non sono a conoscenza di altri utenti che si siano affidati a Infostrada o Fastweb in questa zona, per cui sarebbe un salto nel buio. Quello che vorrei capire è:
- Se sottoscrivo un'offerta "fino a 20 mega", quanti di questi mega sono poi obbligati a garantirmi? Perché se me ne dessero anche solo 3 o 4, che alla maggior parte di voi farebbero ridere, io farei le capriole. Gli operatori dicono "penso proprio di sì" ma non garantiscono nulla. Quanto posso fidarmi?
- In una situazione del genere, l'incremento di velocità cosa comporta in termini di stabilità? Cioè, anche ammesso che quei 4 mega schifidi mi arrivino davvero, la distanza dalla centralina e un doppino non adeguato non rischiano di lasciarmi spesso a piedi?
- La centralina di cui sopra, allo svantaggio della distanza, abbina un vantaggio sostanziale: è la stessa che serve l'Ospedale e gli Istituti Universitari. Il che significa che, al minimo guasto, l'intervento dei tecnici Telecom è pressoché immediato. L'utilizzo della stessa centralina con un'utenza di operatore diverso, che voi sappiate, mi garantirebbe comunque le stesse tempistiche di intervento o la Telecom in questi casi tende a fare "figli e figliastri"?
- Se anziché una semplice migrazione facessi proprio una linea nuova (Infostrada mi offre anche questa opzione), non affidandomi quindi sempre al doppino Telecom ma facendo arrivare a casa mia un cavo apposito installato dall'operatore, avrei dei vantaggi? O essendo la centralina sempre quella nella sostanza non cambierebbe nulla?
- Sia su Infostrada che su Fastweb on line leggo peste e corna, ma è anche vero che a postare sono quasi sempre gli scontenti, i contenti non ne avvertono l'esigenza. Davvero sono così pessime rispetto a Telecom in termini di qualità del servizio e assistenza? Ripeto che io con internet ci lavoro, quindi non mi posso assolutamente permettere una settimana senza connessione in attesa che riparino un guasto, per dire. E, almeno da questo punto di vista, con Telecom mi sono sempre trovato benissimo.
Scusate la lunghezza del post, ma ho preferito chiarire subito tutto nel dettaglio anziché andare per richieste successive. Grazie in anticipo a chiunque potrà consigliarmi.
Io abito all'estrema periferia di una piccola città e la mia zona è servita da una centralina distante all'incirca 5 km. Risultato: la connessione è stabile e gli interventi in caso di guasti molto rapidi, ma la velocità in download è attorno ai 600 kbps (scarico al massimo a 80 k). Il call center Telecom mi ha spiegato che ho un'attenuazione del 63%, ma nonostante ripetute richieste in 10 anni non hanno mai fatto nulla per potenziare questa zona, suppongo a causa del limitato numero di utenze.
Di più: se vado a verificare la copertura mi dice addirittura che la mia zona "non è raggiunta dal servizio Alice Adsl" (!), a differenza di altri operatori (Infostrada, Fastweb) che invece, inserendo il mio numero di telefono, mi offrono l'adsl fino a 20 mega. Il problema è che, come sappiamo tutti, quel "fino" non significa un bel nulla e ho il timore che in un caso come il mio significhi ancora meno, visto che gli altri operatori si appoggerebbero comunque alla stessa centralina.
Ho chiamato i call center di entrambe queste compagnie ma nessuno è in grado di garantirmi un miglioramento rispetto alla situazione attuale. In sostanza dovrei provare, sperare ed eventualmente recedere, ma mi domando se ne valga la pena, visto che in giro per il web si legge di disservizi e lungaggini non da poco nella gestione di queste pratiche che, lavorando io da casa e necessitando di una connessione sempre funzionante, non potrei permettermi.
Purtroppo non sono a conoscenza di altri utenti che si siano affidati a Infostrada o Fastweb in questa zona, per cui sarebbe un salto nel buio. Quello che vorrei capire è:
- Se sottoscrivo un'offerta "fino a 20 mega", quanti di questi mega sono poi obbligati a garantirmi? Perché se me ne dessero anche solo 3 o 4, che alla maggior parte di voi farebbero ridere, io farei le capriole. Gli operatori dicono "penso proprio di sì" ma non garantiscono nulla. Quanto posso fidarmi?
- In una situazione del genere, l'incremento di velocità cosa comporta in termini di stabilità? Cioè, anche ammesso che quei 4 mega schifidi mi arrivino davvero, la distanza dalla centralina e un doppino non adeguato non rischiano di lasciarmi spesso a piedi?
- La centralina di cui sopra, allo svantaggio della distanza, abbina un vantaggio sostanziale: è la stessa che serve l'Ospedale e gli Istituti Universitari. Il che significa che, al minimo guasto, l'intervento dei tecnici Telecom è pressoché immediato. L'utilizzo della stessa centralina con un'utenza di operatore diverso, che voi sappiate, mi garantirebbe comunque le stesse tempistiche di intervento o la Telecom in questi casi tende a fare "figli e figliastri"?
- Se anziché una semplice migrazione facessi proprio una linea nuova (Infostrada mi offre anche questa opzione), non affidandomi quindi sempre al doppino Telecom ma facendo arrivare a casa mia un cavo apposito installato dall'operatore, avrei dei vantaggi? O essendo la centralina sempre quella nella sostanza non cambierebbe nulla?
- Sia su Infostrada che su Fastweb on line leggo peste e corna, ma è anche vero che a postare sono quasi sempre gli scontenti, i contenti non ne avvertono l'esigenza. Davvero sono così pessime rispetto a Telecom in termini di qualità del servizio e assistenza? Ripeto che io con internet ci lavoro, quindi non mi posso assolutamente permettere una settimana senza connessione in attesa che riparino un guasto, per dire. E, almeno da questo punto di vista, con Telecom mi sono sempre trovato benissimo.
Scusate la lunghezza del post, ma ho preferito chiarire subito tutto nel dettaglio anziché andare per richieste successive. Grazie in anticipo a chiunque potrà consigliarmi.