Migrazione da Telecom con centralina distante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Klas

Nuovo Utente
31
0
Ciao. Sto cercando di capire se in una situazione come la mia sia conveniente abbandonare Telecom per un altro operatore in fatto di velocità/stabilità/assistenza sulla linea adsl.

Io abito all'estrema periferia di una piccola città e la mia zona è servita da una centralina distante all'incirca 5 km. Risultato: la connessione è stabile e gli interventi in caso di guasti molto rapidi, ma la velocità in download è attorno ai 600 kbps (scarico al massimo a 80 k). Il call center Telecom mi ha spiegato che ho un'attenuazione del 63%, ma nonostante ripetute richieste in 10 anni non hanno mai fatto nulla per potenziare questa zona, suppongo a causa del limitato numero di utenze.

Di più: se vado a verificare la copertura mi dice addirittura che la mia zona "non è raggiunta dal servizio Alice Adsl" (!), a differenza di altri operatori (Infostrada, Fastweb) che invece, inserendo il mio numero di telefono, mi offrono l'adsl fino a 20 mega. Il problema è che, come sappiamo tutti, quel "fino" non significa un bel nulla e ho il timore che in un caso come il mio significhi ancora meno, visto che gli altri operatori si appoggerebbero comunque alla stessa centralina.

Ho chiamato i call center di entrambe queste compagnie ma nessuno è in grado di garantirmi un miglioramento rispetto alla situazione attuale. In sostanza dovrei provare, sperare ed eventualmente recedere, ma mi domando se ne valga la pena, visto che in giro per il web si legge di disservizi e lungaggini non da poco nella gestione di queste pratiche che, lavorando io da casa e necessitando di una connessione sempre funzionante, non potrei permettermi.

Purtroppo non sono a conoscenza di altri utenti che si siano affidati a Infostrada o Fastweb in questa zona, per cui sarebbe un salto nel buio. Quello che vorrei capire è:

- Se sottoscrivo un'offerta "fino a 20 mega", quanti di questi mega sono poi obbligati a garantirmi? Perché se me ne dessero anche solo 3 o 4, che alla maggior parte di voi farebbero ridere, io farei le capriole. Gli operatori dicono "penso proprio di sì" ma non garantiscono nulla. Quanto posso fidarmi?

- In una situazione del genere, l'incremento di velocità cosa comporta in termini di stabilità? Cioè, anche ammesso che quei 4 mega schifidi mi arrivino davvero, la distanza dalla centralina e un doppino non adeguato non rischiano di lasciarmi spesso a piedi?

- La centralina di cui sopra, allo svantaggio della distanza, abbina un vantaggio sostanziale: è la stessa che serve l'Ospedale e gli Istituti Universitari. Il che significa che, al minimo guasto, l'intervento dei tecnici Telecom è pressoché immediato. L'utilizzo della stessa centralina con un'utenza di operatore diverso, che voi sappiate, mi garantirebbe comunque le stesse tempistiche di intervento o la Telecom in questi casi tende a fare "figli e figliastri"?

- Se anziché una semplice migrazione facessi proprio una linea nuova (Infostrada mi offre anche questa opzione), non affidandomi quindi sempre al doppino Telecom ma facendo arrivare a casa mia un cavo apposito installato dall'operatore, avrei dei vantaggi? O essendo la centralina sempre quella nella sostanza non cambierebbe nulla?

- Sia su Infostrada che su Fastweb on line leggo peste e corna, ma è anche vero che a postare sono quasi sempre gli scontenti, i contenti non ne avvertono l'esigenza. Davvero sono così pessime rispetto a Telecom in termini di qualità del servizio e assistenza? Ripeto che io con internet ci lavoro, quindi non mi posso assolutamente permettere una settimana senza connessione in attesa che riparino un guasto, per dire. E, almeno da questo punto di vista, con Telecom mi sono sempre trovato benissimo.

Scusate la lunghezza del post, ma ho preferito chiarire subito tutto nel dettaglio anziché andare per richieste successive. Grazie in anticipo a chiunque potrà consigliarmi.
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, intanto ha controllato se con i concorrenti sei in ull? e comunque come dicevi, la centralina è sempre la stessa, e la distanza pure, quindi per me, non penso che migliorerai. L'unica cosa che mi viene da dirti, è; se con le reti wimax o simili potresti andare meglio.
 

Klas

Nuovo Utente
31
0
Scusa, essere o non essere in ull cosa comporta, in sostanza? Se la centralina è la stessa significa che sono in ull?

La rete wimax non so cosa sia. Potresti spiegarmi un po'?
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, in ull significa che l'adsl viene erogata da impianti proprietari, anche se la centrale è la stessa( infostrada, vodafone, Fastweb), mentre con telecom lo sei già, per il resto wimax, eolo, ngi ecc. sono operatori di telefonia e adsl che installando un'antennina o parabola, funzionano wireless e si appoggiano a dei ponti di trasmissione (tipo cellulari), naturalmente anche lì c'è il pro e il contro, ho cercato di spiegarti , per quel poco che ne capisco. P.S magari vieni raggiunto anche da altri gestori non telecom, ma se sei wholesale (linea voce e adsl) vuol dire che il provider affitta un tot di banda da telecom, per fornirtela, cio è facile che comporti cali di banda durante le ore di punta.
 

TeCer

Nuovo Utente
69
11
CPU
Intel Core i5 2500K
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme4 Gen3
HDD
Samsung SSD 830
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
EVGA GTX 560Ti
Audio
Asus Essence STX
Monitor
Samsung T260HD
PSU
OCZ Mod X Stream-Pro 600W
OS
Windows 8.1 Pro
riesci a postare i dati della tua line? attenuazione/margine di rumore.

Se però fosse vero che hai 63 di attenuazione io costruirei un piccolo mausoleo intorno al modem e lo ringrazierei ogni sera per avere tenuto la connessione up.
 
  • Mi piace
Reazioni: Klas

Klas

Nuovo Utente
31
0
riesci a postare i dati della tua line? attenuazione/margine di rumore.

Se però fosse vero che hai 63 di attenuazione io costruirei un piccolo mausoleo intorno al modem e lo ringrazierei ogni sera per avere tenuto la connessione up.

Mi spiegheresti come fare? Non sono molto esperto, purtroppo. :grat:

Credo che il modem (un vecchio Alice Gate Pirelli) ce la faccia proprio perché la banda è ridotta. Non è escluso che la riducano di proposito proprio per evitare cadute frequenti.

I 63 di attenuazione, comunque, me li ha comunicati direttamente un'operatrice del 187 (evidentemente li ha letti sul terminale). Ed era stupita quanto te. :asd:

- - - Updated - - -

Andando sul 192.168.1.1 a me compaiono questi dati:

Smart CardBaseWi-FiDECTVoIPIPTV
Non AttivaAttivaNon attivaNon attivaNon configuratoNon abilitato

Collegamenti LAN
Indirizzo IPIndirizzo MACStato
USB192.168.1.2200:13:C8:16:46:64Attivo
STB Non Attivo
Ethernet Non Attivo
Wi-Fi Non Attivo


Collegamento ADSL
Stato servizio ADSLAttivoStato servizi accessoriAttivo
Velocità trasmissione320 kbpsVelocità ricezione800 kbps
Modalità ADSLG.dmtVPI/VCI 8/35


Identificativi apparato
NomeBaseWi-FiDECT
Alice GateSw: AG_2.0.7a Fw: 3.46 Fw: Non Collegato Fw: Non Collegato


Statistiche
TrasmissioneRicezione
Traffico LAN 5.952 bytes 5.245 bytes
Traffico ADSL 1.851.662.802 bytes 754.968.740 bytes







Nessuna di queste voci è cliccabile, per cui non saprei dove andare a prendere attenuazione e rumore.
 
Ultima modifica:

Klas

Nuovo Utente
31
0
Mi è stato proposto il passaggio a Vodafone, dicendomi che la centrale non sarebbe la stessa di Telecom, ma un'altra di cui mi hanno fornito indirizzo e numero identificativo. Questa centrale si troverebbe a circa 1 km da casa mia. Ora, se fosse vero, sarebbe la soluzione a tutti i miei problemi (spero), solo che vorrei verificare la correttezza dell'informazione che mi hanno dato. Se vado qui (GEA Mobile), infatti, inserendo il mio indirizzo e il mio numero di telefono, mi dice che non c'è nessuna offerta disponibile, l'identificativo della centrale risulta diverso e la distanza aerea è di mt 3336. Può darsi che si tratti di una centrale nuova e non venga ancora rilevata, non saprei, vorrei capire se esiste un modo per saperlo con certezza. Grazie.
 

Klas

Nuovo Utente
31
0
Questo lo farò sicuramente. Però non ho mai visto una centrale, per cui non so come è fatta e cosa cercare esattamente. Sono tutte esterne o potrebbe anche essere all'interno di un edificio, ad esempio?
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, potresti chiamare telecom e chiedere a loro se esiste, e anche se esistesse (ma non credo), non credo che vodafone ti allacci lì.
 

Klas

Nuovo Utente
31
0
ciao, potresti chiamare telecom e chiedere a loro se esiste, e anche se esistesse (ma non credo), non credo che vodafone ti allacci lì.

Perdona l'ignoranza, ma Tececom ha la mappa delle centrali anche degli altri operatori? O semplicemente non esistono centrali proprietarie di altri operatori?
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao che sappia io tutti si appoggiano alle centrali telecom con i loro apparati, per la fibra non sò, perchè da me è una chimera.
 

xamok

Utente Attivo
138
22
CPU
Intel Core I5 3470 3,2GhZ
Scheda Madre
Asrock 1155 ZH77 Pro3
HDD
1x Crucial M4 128GB + 1xWD Caviar Blu 1TB
RAM
8gb Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz
GPU
Ati Radeon HD 7950
Audio
Integrato nella MB
Monitor
United Riciclato
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master k380
OS
*buntu + Win 8 + 1 live fedora per ripristino
Perdona l'ignoranza, ma Tececom ha la mappa delle centrali anche degli altri operatori? O semplicemente non esistono centrali proprietarie di altri operatori?

Sono sempre tutte insieme, solamente che nel caso di Ull gli operatori hanno una o più sale apposite
Non hanno una forma precisa, sono palazzi e, almeno nel mio caso, hanno una targa simile a quella fuori dagli studi medici con il logo telecom [ Non è che stavi confondendo l'armadio di strada con la centrale di raccolta utenze, vero?]
Quindi, se vodafone ti ha detto di appoggiarsi su una fantomatica centrale diversa, o parlano di fibra fino all'armadio o ti han detto un'altra delle solite palle.

Per curiosità, hai chiamato tu per chiedere informazioni e ti hanno proposto questa "offerta" o ti ha chiamato così dal nulla un "consulente" vodafone? Perchè nel secondo caso sono molto propensi a contar palle ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili