DOMANDA Migrazione da HDD a SSD: domanda sulle partizioni

GattoDistruttore

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti!
Premetto di non avere grandissima dimestichezza coi computer, infatti l'unico upgrade che ho fatto nei 5 anni che ho il mio pc è stato ultimamente cambiare la ram X)
La mia situazione è la seguente: ho un HD da 1TB diviso in due partizioni, C: che contiene l'OS, e D:, per il resto. Vorrei passare ad SSD nella speranza che diventi un po' piu' veloce. Ho già individuato Macrium Reflect quindi il mio piano è di prendere un SSD da 1TB e trasferire tutto lì sopra.
Il mio unico problema (e forse me lo sto creando senza motivo) è questo:
i video tutorial che ho visto di Macrium parlano di spostare tutte le partizioni dal disco di origine a quello di arrivo (e nel mio caso sarebbero C:, D:, ed altre 4 partizioni minori che presumo essere i backup di sistema di windows); dopodichè vorrei formattare l'HD per trasferirci sopra D: e farlo diventare solo un disco di spazio aggiuntivo. Questo però mi porta al fatto che su SSD ora avrò il "buco" di D: che non posso incorporare a C:. Questo mi scoccia perchè ho la convinzione che i programmi siano piu' veloci se installati nella stessa partizione del sistema operativo, ed avrei quindi 760gb lì a far niente. O sbaglio, e l'importante è che i programmi siano sull'SSD e basta?


Spero che il mio post sia sufficientemente chiaro, di solito lavoro ad immagini quindi ho fatto uno schema esplicativo ahaha.

Grazie e buon anno! Untitled-1.jpg
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili