Migliori siti per calcolare i consumi del PC

Alimentatori e UPS

Ansem

Utente Èlite
Raga visto che spesso la maggior parte degli utenti non sa quanto consumerà il loro pc,e o sèarano cifre assurde,oppure pregano che gli si consigli giusto,io proporrei di mettere in questo topic i migliori siti che calcolano i consumi del pc,ovviamente più sono aggiornati e realistici meglio è.
Chiunque ne conosca di buoni li linki qua,poi magari si renderà importante il topic in modo che tutti lo vedano

 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi Piace: BlueSpace
#1

Migno

#4

Serial PlayeR

Utente Èlite
X adesso il migliore è quello di Migno...è aggiornatissimo e ci sono molte possibilità di configurazione, incluse ventole, sistemi di raffreddamento a liquido, pci card, ecc.... Se solo non dasse valori troppi alti sarebbe veramente perfetto....
 
#5

Iron

Utente Èlite
Serial PlayeR ha detto:
X adesso il migliore è quello di Migno...è aggiornatissimo e ci sono molte possibilità di configurazione, incluse ventole, sistemi di raffreddamento a liquido, pci card, ecc.... Se solo non dasse valori troppi alti sarebbe veramente perfetto....

Si basa anch'esso su Outer Vision.
 
#6

Ansem

Utente Èlite
Iron potresti importantizzare il topic così che chi vuole un alimentatore abbia già le idee chiare su quale fascia prendere?
io sinceramente quello con cui mi sono trovato meglio è quello dell'asus,che consglia direttamente il tipo di alimentatore
 
#7

Iron

Utente Èlite
Ansem ha detto:
Iron potresti importantizzare il topic così che chi vuole un alimentatore abbia già le idee chiare su quale fascia prendere?

Fatto, modificando anche il primo post. Però ragazzi, quando volete i topic evidenziati sarebbe gradito un maggiore impegno. Non basta avere una buona idea ma dovreste tenere aggiornato il thread. ;)
 
#8

p3gaz_001

Utente Èlite
in base a cosa dici che non sono "affidabili" come sai la percentuale di margine di errore per dire cosi :|
 
#10

Alex_80

pegazoid_001 ha detto:
in base a cosa dici che non sono "affidabili" come sai la percentuale di margine di errore per dire cosi :|
Facendo un po' di misurazioni con un wattmetro (nelle varie condizioni di utilizzo) e confrontando il risultato con quello indicato dai vari siti si nota quali sono quelli più affidabili, ovviamente i risultati inevitabilmente sono sempre approssimativi, quindi è sempre bene aggiungere un po' di W di margine per sicurezza, ma senza esagerare.

Ansem ha detto:
il primo è praticamente inutilizzabile,non verrà aggiornato da un anno almeno,e ci sono pochissimi modelli di processori
Purtroppo questo è vero, speriamo venga aggiornato a breve, perché è un ottimo configuratore.
 
#12

Silicon1

misuro la tensione di linea e utilizzo un amperometro AC in serie,
poi provo in idle, superpi, e benckmark videogame.
mi sembra un metodo abbastanza preciso, anche se non tiene conto del fattore di potenza.
 
#13

Alex_80

Penso che non considerare il fattore di potenza porti un'approssimazione accettabile, considerando che la maggior parte degli alimentatori ha il PFC attivo che porta il cos(phi) quasi a 1.

Secondo me l'errore maggiore è dato dal misurare la tensione e la corrente in momenti diversi, anche se si usano 2 strumenti distinti tra la lettura della corrente e quella della tensione passa comunque del tempo, se poi il voltmetro e l'amperometro non sono true RMS allora l'errore cresce ancora.

Secondo me la cosa migliore è un wattmetro, anche se non fornisse la potenza attiva (o fornisse un valore non corretto), la sola potenza apparente sarebbe comunque più precisa dell'uso di un voltmetro e amperometro.

Ho visto wattmetri a soli 10/15 €, ovviamente non sono true RMS e non sono precisi (soprattutto per la misura dello sfasamentro tensione/corrente), tuttavia la potenza apparente misurata dovrebbe essere sufficientemente indicativa per dimensionare un alimentatore.
Volendo avere un qualcosa di più preciso, ma non troppo, soprattutto per lo sfasamento, sempre non RMS, il costo sale a 50/60 €.
 
#14

zamboqdb

Utente Èlite


Ma lol nel sito che preferisci ho fatto un crossfire di 4870 e mi consiglia un 550 watt!!! :shock: ahahahahahaha mamma mia che tabanata di un sito!!! :lol: :P
 
#15