Migliori operatori Rete Fissa

synthas

Nuovo Utente
16
2
Buongiorno a tutti, sono un cliente Vodafone da rete fissa da moltissimi anni, tuttavia da un bel po' di tempo sto riscontrando davvero tante difficoltà con il Wi-Fi... Spesso si interrompe ecc... E riavviare sempre il modem non è la soluzione a tutto.. non vivo in un paesino sperduto quindi la Fibra 50Mb la ho... Penalizzata moltissimo dai fili in rame che la portano fino in casa... Ma c'è.. volevo cambiare operatore di linea fissa..optando sempre per fibra, ma magari più affidabile. Se cerco on-line ogni compagnia cerca di tirare acqua al suo mulino, e non ho ancora trovato pagine che ti diano la copertura migliore senza doverti registrare o fare giri enormi per ottenere un responso.. quindi... Chi meglio della community che si lamenta sempre della propria connessione (così anche io hehe) può darmi i migliori consigli? Grazie in anticipo :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il proprietario della rete se è in rame è TIM. Quindi...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti, sono un cliente Vodafone da rete fissa da moltissimi anni, tuttavia da un bel po' di tempo sto riscontrando davvero tante difficoltà con il Wi-Fi... Spesso si interrompe ecc... E riavviare sempre il modem non è la soluzione a tutto.. non vivo in un paesino sperduto quindi la Fibra 50Mb la ho... Penalizzata moltissimo dai fili in rame che la portano fino in casa... Ma c'è.. volevo cambiare operatore di linea fissa..optando sempre per fibra, ma magari più affidabile. Se cerco on-line ogni compagnia cerca di tirare acqua al suo mulino, e non ho ancora trovato pagine che ti diano la copertura migliore senza doverti registrare o fare giri enormi per ottenere un responso.. quindi... Chi meglio della community che si lamenta sempre della propria connessione (così anche io hehe) può darmi i migliori consigli? Grazie in anticipo :)
dipende da dove vivi ovviamente ma se il proprietario dell'infrastruttura è TIM come nel 90% dei casi la rete migliore sarà di TIM

Prima cosa dovremmo capire quanto sei distante dalla centrale, il segnale FTTC specie se si tratta del profilo 200 mega degrada molto velocemente con ikl fattore distanza

Poi per avere poi una buona connessione in casa evitare il modem in comodato, a parte rare eccezioni che comunque ti fanno pagare a peso d'oro è meglio mettere un fritz 7530 AX
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

synthas

Nuovo Utente
16
2
dipende da dove vivi ovviamente ma se il proprietario dell'infrastruttura è TIM come nel 90% dei casi la rete migliore sarà di TIM

Prima cosa dovremmo capire quanto sei distante dalla centrale, il segnale FTTC specie se si tratta del profilo 200 mega degrada molto velocemente con ikl fattore distanza

Poi per avere poi una buona connessione in casa evitare il modem in comodato, a parte rare eccezioni che comunque ti fanno pagare un peso d'oro è meglio mettere un fritz 7530 AX
Se con la centrale intendi il cabinato con il tettuccio rosso, dista circa 20-30 metri da casa mia..se mi consigli di prendere un altro modem lo farò sicuramente.. non credevo dipendesse tanto da quello ma più da altri fattori.. grazie :D

Fornisco un ultima informazione.. non tanto quanto essa possa influire ma la fornisco comunque. Il mio PC è al primo piano mentre il modem è al piano terra, siccome vi sono in mezzo delle serie di muri che schermano abbastanza pesantemente il segnale, ho utilizzato dei "ripetitori" TP-LINK collegati come segue [modem>cavo Ethernet>TpLink #1>impianto elettrico>TpLink#2>cavo Ethernet>Computer]
Mi sono sempre trovato bene così, perché la linea è molto più solida rispetto a solo il Wi-Fi che mi manda anche il Ping alle stelle
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se con la centrale intendi il cabinato con il tettuccio rosso, dista circa 20-30 metri da casa mia..se mi consigli di prendere un altro modem lo farò sicuramente.. non credevo dipendesse tanto da quello ma più da altri fattori.. grazie :D

Fornisco un ultima informazione.. non tanto quanto essa possa influire ma la fornisco comunque. Il mio PC è al primo piano mentre il modem è al piano terra, siccome vi sono in mezzo delle serie di muri che schermano abbastanza pesantemente il segnale, ho utilizzato dei "ripetitori" TP-LINK collegati come segue [modem>cavo Ethernet>TpLink #1>impianto elettrico>TpLink#2>cavo Ethernet>Computer]
Mi sono sempre trovato bene così, perché la linea è molto più solida rispetto a solo il Wi-Fi che mi manda anche il Ping alle stelle

Tplink è da evitare la maggior parte dei loro prodotti sono davvero pessimi, il modem deve essere buono, non solo al livello di hardare ma anche al livello di gesione software


In ogni modo per l'operatore il miglior servizio se i cabinati sono con il coperchio rosso è di TIM quindi la milgiore soluzione ce l'avrai con TIM

PEr il modem e l'impianto consiglio un 7530AX
Poi da valutare il resto se usare le powerline o meno.

No extender
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Ti hanno già dato tutti i consigli migliori:
- se sei a 20-30 metri dal cabinet con tettuccio rosso (ammesso che poi tu sia effettivamente connesso a quello che pensi) e la velocità che raggiungi è 50MBps, c'è qualche grosso problema, a 20-30 metri dovresti aver anche una 200Mbps quasi piena
- un buon modem/router come un Fritzbox 7530 chiaramente non può fare miracoli, ma sicuramente gestisce al meglio la portante e inoltre dà tante informazioni utili, da un cliente abbiamo scoperto che è in derivata grazie alle indicazioni fornite dalla parte modem del Fritzbox
- Se vuoi la migliore trasmissione dati, devi portare cavo ethernet cat. 6 dal modem/router al PC
- Se proprio non puoi portare cavo dati dal modem/router al PC e l'impianto elettrico è valido, puoi usare una coppia di powerline, ma devono essere di qualità (tplink=schifo, powerline valide ethernet sono le fritz 1220E)
- tplink = schifo, evita qualunque prodotto tplink
- tplink non sono prodotti da comprare, mi sono spiegato abbastanza bene? se costano un terzo dei prodotti di qualità, un motivo c'è (hint: qualità pessima)
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Scusate se m'introduco nella discussione, Ho TIM fibra e rame, la velocità va bene, va tutto bene se non fosse che pago circa 40€ al mese. Vorrei avere un Vs suggerimento per migrare con altro operatore che però, IMPORTANTE lasci l'impianto com'è e cioè fibra e rame (non sono matto ma non voglio tecnici per casa che devono spostare il mondo per far passare la fibra, va benissimo il doppino). Grazie fin d'ora per la risposta
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Su FTTC mantieni TIM, l'infrastruttura è TIM.
Se sei coperto da FTTH il consiglio è passare a FTTH, chiaramente devono venire i tecnici in casa a installare borchia ottica e eventualmente ONT
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

yardrat

Utente Èlite
5,153
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
non voglio tecnici per casa che devono spostare il mondo per far passare la fibra
mica ti spostano il mondo 😅
ti mettono la borchia esterna
va che ti conviene di gran lunga passare alla FTTH
 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Questa cosa non la sapevo ma mi sembra anche strana: mettono la borchia fuori e al router e/o modem come arriva il segnale? Col pensiero?!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Dal ROE esterno entrano con cavo fibra esterno dentro casa tramite corrugato pre-esistente e in casa ti installano borchia ottica dalla quale poi esce patch in fibra che può andare direttamente al router oppure a ONT esterno (se necessario e/o richiesto, sempre installato dalla ditta che ti porta la fibra in casa).
Il router dell'operatore lo può installare la ditta o ti verrà spedito via corriere, da collegare alla patch in fibra se ha apposita porta SFP e modulo SFP adatto oppure in ethernet al ONT
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

HanSoloRozzangeles

Nuovo Utente
58
13
Scusate se m'introduco nella discussione, Ho TIM fibra e rame, la velocità va bene, va tutto bene se non fosse che pago circa 40€ al mese. Vorrei avere un Vs suggerimento per migrare con altro operatore che però, IMPORTANTE lasci l'impianto com'è e cioè fibra e rame (non sono matto ma non voglio tecnici per casa che devono spostare il mondo per far passare la fibra, va benissimo il doppino). Grazie fin d'ora per la risposta
allora .. non sto a raccontare per intero la mia odissea durata 11 mesi .. proprio perchè la Tim mi aveva aumentato la tariffa oltre i 40 euro da meno di 30 in un botto solo .. adducendo che la mia offerta aveva cambiato nome .. vedete voi se non è da spaccare tutto .. infatti passai a Fastweb .. il corriere sbagliò la consegna del router a chissà chi .. per cui chiusi il contratto entro i canonici 14 gg .. beh mi hanno emesso fatture per 11 mesi e volevano tramite agenzia di recupero crediti anche i soldi dell'apparato non riconsegnato .. terminata con mio sommo piacere senza aver sborsato 1 euro .. dopo denuncia ai carabinieri e tramite Altro Consumo ..

ora resi partecipi della mia travagliata problematica ..

Francesco .. hai necessità assoluta del nr telefonico? puoi cambiarlo senza problemi ? ..

se SI .. chiudi il contratto e aprine uno come cliente nuovo a nome della mamma papà moglie .. sempre con Tim .. e avrai le tariffe per cliente nuovo

p.s. io ho la 200 perchè il cavo per il momento non arriva .. è quello che ho fatto tornando in Tim dopo i 14 gg di fastweb
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco s.

yardrat

Utente Èlite
5,153
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Questa cosa non la sapevo ma mi sembra anche strana: mettono la borchia fuori e al router e/o modem come arriva il segnale? Col pensiero?!
ma capirai, ti cambiano il cavo rame con quello ottico, ti disfano mezza casa

chiudi il contratto e aprine uno come cliente nuovo a nome della mamma papà moglie .. sempre con Tim .. e avrai le tariffe per cliente nuovo

che serve cambiare nome dell'intestatario? se di FTTH si tratta cosa ti cambia se fai ad esempio fastweb invece di Tim? tra un paio di anni (se rimodulano) puoi tornare a Tim, se ci tieni ad avere Tim s'intende, parlando per la FTTH fibercop, pure iliad, poi torni in Tim, vedi te
 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Bene, io ringrazio davvero tutti, ma si è perso un po' il senso della mia domanda ovvero il problema "passaggio" fibra. Ora in casa ho il famoso doppino quindi fibra misto rame, l'ho messo io il doppino quando la casa era libera da mobili etc. diciamo che non credo possa passare la fibra senza spostare mezza casa! Ci sono i mobili davanti, e io ho fatto passare, a suo tempo, il doppino in una canaletta piccola appena sufficiente per il doppino e piena di "curve". tutto questo era il senso della mia domanda, ossia: esiste un operatore (a parte gli esosi della Telecom) che lascia stare fibra e rame? Del resto viaggia come una scheggia, non m'interessa ancora di più per l'uso che ne faccio. Riguardo al nome credo abbia ragione chi ha detto che devo intestarlo ad altro famigliare se voglio l'offerta. Per quanto riguarda il telefono m'interessa poco e niente, si può cambiare N. senza problemi e si può anche non mettere proprio il telefono.
Scusate la lungaggine ma era per una fotografia completa della cosa. Ciao a tutti 😊
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!