UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Un antivirus LEGGERO E FREE che non rallenti l'OS?
Per un notebook del 2011 che montava 7, passato ora a 10, e che monta un processore per nulla potente (1,67 GHz) con una RAM niente male (4 gb).

Io ero indeciso tra Kaspersky Free e BitDefender Free... opinioni?

Altra nota:
infine uso Malwarebytes. Serve altro? Ho letto che oltre a AV e antimalware si consigliano di avere anche Adwcleaner e Comodo?

Grazie ragazzi ;)
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Bitdefender Internet Security, Malwarebytes Free e Panda Free sono gli antimalware che personalmente in ambito di protezione mi hanno soddisfatto di più. E tutti e tre sono leggeri. Kaspersky ha una grafica accattivante ed è più configurabile, ma non è il migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Viste le varie recensioni e relativi test (effettuati anche da me) tra gli AV a pagamento la scelta - senza ordine di preferenza - in base alle proprie esigenze, alle varie funzioni incluse nelle rispettive versioni, e comunque sempre in base al tipo di PC su cui dobbiamo installarlo …la scelta e tra i soliti noti:
KASPERSKY – BITDEFENDER – AVIRA – NORTON – AVAST – AVG – ESET – PANDA

Per quanto riguarda gli AV Free:
AVIRA – AVAST – PANDA – KASPERKY- BITDEFENDER - MICROSOFT

In ogni caso gli AV dovrebbero sempre essere provati sul PC interessato al fine di scongiurare blocchi, cali di performance ecc..
Suggerisco sempre e comunque (soprattutto con gli AV free) software aggiuntivi -second opinion scanner- da lanciare al bisogno, per scansioni occasionali come: Malwarebytes free e Hitman PRO (da usare in versione solo scan)

N.B. Attualmente MBAM rileva alcuni falsi positivi (nel registro di Window) e in alcuni PC crea piccoli problemi e blocchi di sistema con il Fall creators update (build 1709) installato. Sono certo che risolveranno al più presto.
Nessun problema con Hitman pro. Quindi per ora meglio evitare grattacapi e tenere solo questo come secondario.

Detto questo, la migliore, ed anche prima, linea di difesa, è sempre e comunque chi sta davanti al PC. Un backup dei dati su HD esterno scollegato dalla rete completa la sicurezza dei nostri dati.
 

hedger

Nuovo Utente
47
2
CPU
APU AMD Quad-Core A8-4555M
HDD
SATA da 750 GB (5400 rpm)
RAM
8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz
GPU
GPU Dual AMD Radeon HD 7600G/8670M (2 GB di DDR3 dedicata)
Audio
DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Monitor
Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
OS
Windows 10
Viste le varie recensioni e relativi test (effettuati anche da me) tra gli AV a pagamento la scelta - senza ordine di preferenza - in base alle proprie esigenze, alle varie funzioni incluse nelle rispettive versioni, e comunque sempre in base al tipo di PC su cui dobbiamo installarlo …la scelta e tra i soliti noti:
KASPERSKY – BITDEFENDER – AVIRA – NORTON – AVAST – AVG – ESET – PANDA

Per quanto riguarda gli AV Free:
AVIRA – AVAST – PANDA – KASPERKY- BITDEFENDER - MICROSOFT

In ogni caso gli AV dovrebbero sempre essere provati sul PC interessato al fine di scongiurare blocchi, cali di performance ecc..
Suggerisco sempre e comunque (soprattutto con gli AV free) software aggiuntivi -second opinion scanner- da lanciare al bisogno, per scansioni occasionali come: Malwarebytes free e Hitman PRO (da usare in versione solo scan)


N.B. Attualmente MBAM rileva alcuni falsi positivi (nel registro di Window) e in alcuni PC crea piccoli problemi e blocchi di sistema con il Fall creators update (build 1709) installato. Sono certo che risolveranno al più presto.
Nessun problema con Hitman pro. Quindi per ora meglio evitare grattacapi e tenere solo questo come secondario.

Detto questo, la migliore, ed anche prima, linea di difesa, è sempre e comunque chi sta davanti al PC. Un backup dei dati su HD esterno scollegato dalla rete completa la sicurezza dei nostri dati.

Buongiorno,
ieri ho installato l'accoppiata Bit Defender Free + Malwarebytes con l'obiettivo di utilizzare Malwarebytes come scanner batch on-demand per ripulire eventuali malware sfuggiti a Bit Defenfer. Ho però notato che Malwarebytes si installa in modalità completa per un trial di 14 giorni scaduti i quali viene disabilitata la protezione in realtime. Per timore di creare conflitto tra la protezione online di Bit Defender e di Malwarebytes ho disinstallato quest'ultimo.

A tuo parere, l'AV Bit Defender e Malwarebytes possono coesistere, o ci sono rischi di conflitti? Solo Bit Defender Free come AV non mi dà particolare fiducia.

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo.
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
su Malwarebytes potevi interrompere prima dei 14gg il periodo di trial cosi da non avere eventuali problemi di realtime :)
 
  • Mi piace
Reazioni: hedger

hedger

Nuovo Utente
47
2
CPU
APU AMD Quad-Core A8-4555M
HDD
SATA da 750 GB (5400 rpm)
RAM
8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz
GPU
GPU Dual AMD Radeon HD 7600G/8670M (2 GB di DDR3 dedicata)
Audio
DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Monitor
Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
OS
Windows 10
su Malwarebytes potevi interrompere prima dei 14gg il periodo di trial cosi da non avere eventuali problemi di realtime :)
Ok, grazie.

Come si fa ad interrompere i 14 giorni di prova di Malwarebytes?

Avevo pensato di disabilitare le protezioni in realtime ma l'applicazione resta sempre online con vari messaggi di warning. A me interessava uno scan batch da attivare on-demand.

Grazie
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
eh non me lo ricordo più...dovresti vedere dove parla della licenza. Li ci dovrebbe essere una voce che ti chiede se vuoi terminare la prova di 14gg tipo questo (ma a lui è scaduto il periodo ma la voce dovrebbe essere simile) https://postimg.org/image/82ywsy7lz/

resta sempre online con vari messaggi di warning.
Penso che i messaggi si ridurranno togliendo il realtime ma a parte questo io mbam dato che non lavora in realtime (a me) l'ho apro solo ogni tanto quando decido di scansionare =)
 
  • Mi piace
Reazioni: hedger

hedger

Nuovo Utente
47
2
CPU
APU AMD Quad-Core A8-4555M
HDD
SATA da 750 GB (5400 rpm)
RAM
8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz
GPU
GPU Dual AMD Radeon HD 7600G/8670M (2 GB di DDR3 dedicata)
Audio
DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Monitor
Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
OS
Windows 10
eh non me lo ricordo più...dovresti vedere dove parla della licenza. Li ci dovrebbe essere una voce che ti chiede se vuoi terminare la prova di 14gg tipo questo (ma a lui è scaduto il periodo ma la voce dovrebbe essere simile) https://postimg.org/image/82ywsy7lz/


Penso che i messaggi si ridurranno togliendo il realtime ma a parte questo io mbam dato che non lavora in realtime (a me) l'ho apro solo ogni tanto quando decido di scansionare =)
Ok, grazie.

Questa sera lo reinstallo e provo a verificare se è possibile interrompere il periodo di trial.

Non ho però capito se Malwarebytes è possibile impostarlo come programma batch da attivare quando è necessario a cura dell'utente, oppure, viene sempre caricato all'avvio di windows anche dopo la fine del trial di 14 gg. In quest'ultimo caso, se non fosse configurabile l'avvio al bootstrap di windows 10 dovrei intervenire sul registro perché con msconfig non lo trovo tra le applicazioni avviate al boot. Non voglio appesantire il notebook con un tool che intendo utilizzare on-demand quando ne ho bisogno.

Grazie
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
quando lo installi mi pare che te lo metta di default che si avvii insieme a windows. Ora non ricordo la voce esatta ma si può, cliccando con il tasto destro sull'icona in basso a destra del monitor, andare a togliere l'opzione che mbam si avviii con l'avvio di windows.

Prova.
Alla fine della fiera dovresti avere mbam che si attiva solo se lo richiedi ed in versione free =)
 

hedger

Nuovo Utente
47
2
CPU
APU AMD Quad-Core A8-4555M
HDD
SATA da 750 GB (5400 rpm)
RAM
8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz
GPU
GPU Dual AMD Radeon HD 7600G/8670M (2 GB di DDR3 dedicata)
Audio
DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Monitor
Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
OS
Windows 10
eh non me lo ricordo più...dovresti vedere dove parla della licenza. Li ci dovrebbe essere una voce che ti chiede se vuoi terminare la prova di 14gg tipo questo (ma a lui è scaduto il periodo ma la voce dovrebbe essere simile) https://postimg.org/image/82ywsy7lz/


Penso che i messaggi si ridurranno togliendo il realtime ma a parte questo io mbam dato che non lavora in realtime (a me) l'ho apro solo ogni tanto quando decido di scansionare =)

Ok, grazie.
Questa sera reinstallo e verifico se c'è l'opzione.

Ho sempre usato, tranne rare eccezioni, AV free tipo Avira, AVG e Avast. Ieri ho voluto provare BifDefendef Free e sono rimasto un po' sorpreso dalle poche funzionalità disponibili. Per questo volevo irrobustirlo con uno scanner on-demand.

Thanks
 

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
anche io sono rimasto stupito (l'ho provato su un portatile). Per ora lo lascio visto che ne parlano tutti bene...poi si vedrà =)
 

mtguido

Utente Attivo
1,030
29
Buonasera,
dopo essere stato infetto da miner ho pensato di dare un'aggiornata alla mia difesa di windows 10.

Prima utilizzavo solamente Avira free.

Adesso ho pensato di proteggermi così:

- Kaspersky free
- Comodo Firewall free
- Ublock installato su chrome

Mi piaceva la protezione di Malwarebytes ma purtroppo ho finito il periodo di prova e vorrei evitare di acquistare la versione a pagamento.

Pensate vada bene come protezione? Avete suggerimenti per altro o per sostituire qualcosa?

GRAZIE
 

hedger

Nuovo Utente
47
2
CPU
APU AMD Quad-Core A8-4555M
HDD
SATA da 750 GB (5400 rpm)
RAM
8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz
GPU
GPU Dual AMD Radeon HD 7600G/8670M (2 GB di DDR3 dedicata)
Audio
DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Monitor
Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
OS
Windows 10
Buonasera,
dopo essere stato infetto da miner ho pensato di dare un'aggiornata alla mia difesa di windows 10.

Prima utilizzavo solamente Avira free.

Adesso ho pensato di proteggermi così:

- Kaspersky free
- Comodo Firewall free
- Ublock installato su chrome

Mi piaceva la protezione di Malwarebytes ma purtroppo ho finito il periodo di prova e vorrei evitare di acquistare la versione a pagamento.

Pensate vada bene come protezione? Avete suggerimenti per altro o per sostituire qualcosa?

GRAZIE
Bitcoin Miner?

Tranne che in una occasione ho sempre usato AV free abbinati al FW Comodo. Per tanti anni ho usato Avira, AVG ed ultimamente Avast. Mai avuto significativi problemi e con Windows 10 ho eliminato anche il FW. Ieri, dopo aver letto le tante recensioni positive su BitDefender, ho installato la versione Free ma sono rimasto perplesso dall'essenzialità delle funzionalità disponibili. Per questa ragione ho pensato di abbinargli Malwarebytes da usare on-demand. Ho avuto i problemi sopra descritti che vedro' di risolvere questa sera.

Kaspersky free non l'ho mai usato, non saprei dire, la versione a pagamento è ottima. Credo che non ci sia molta differenza tra Bit Defender free e Kaspersky free.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!