UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

T

TheMalwareMaster

Ospite
Ok ottimo, ho Panda Protection da parecchio e fino a 30 secondi fa sembrava tutto stabile. Poi ho letto il tuo mex e ho deciso di fare un controllo con FRST random. :asd:

Mi è uscita fuori questa voce:
GroupPolicyScripts: Restriction <==== ATTENTION

Che devo fare? :asd:
Non so usare FRST, ma se proprio voi vedere se il pc è infetto. passaci Malwarebytes, AdwCleaner e Zemana anti-malware
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
Adw Cleaner è stato acquistato da Malwarebytes, perciò hanno lo stesso rilevamento PUA/PUP e non ha senso usarli tutti e due, o uno o l'altro
 

Furiano

Utente Attivo
317
26
Non so usare FRST, ma se proprio voi vedere se il pc è infetto. passaci Malwarebytes, AdwCleaner e Zemana anti-malware

Ho provato a fare un po' di scansioni con vari programmi (anche in modalità provvisoria) ma non hanno trovato nulla.

Solo FRST mi segnala la voce GroupPolicyScripts: Restriction <==== ATTENTION
 

Shocker94

Utente Attivo
1,368
185
CPU
Intel i5 6600
Dissipatore
Arctic Liquid 120
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Crucial MX300 250GB, Toshiba P300 1TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX 2X8GB DD4 3000MHZ CL15
GPU
RX580 SAPPHIRE LIMITED EDITION 8GB
Monitor
DELL SE2717H
PSU
XFX550W GOLD
Case
CORSAIR SPEC ALPHA
Periferiche
Steel Series Rival 100
OS
Windows 10 Pro
Ciao, ho bisogno di un antivirus decente come protezione e sopratutto leggero. Poiché ci gioco col pc.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabryy.

densou

Utente Attivo
746
181
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
quale windows? Perché av-test riporta prestazioni differenti in base a che si usi 7, 8/8.1 o 10 (es. su quest'ultimo Avira Free o Kasperky Free)
nei test l'Avast gratuito ha fatto la fine del Panda Cloud (ora Panda Free AV) che usavo prima: col tempo si appesantiscono :|
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
Ciao, ho bisogno di un antivirus decente come protezione e sopratutto leggero. Poiché ci gioco col pc.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Antivirus che blocchi la maggior parte dei virus e che sia leggero: Bitdefender Free

Antivirus che blocchi il 99,99% dei virus e che sia leggerissimo: VoodooShield. Quest'ultimo è diverso dagli altri AV, infatti usa un meccanismo di withelist e non di blacklist come i tradizionali AV. Nella sezione sicurezza c'è un topic che spiega il suo funzionamento.
 

Coder

Nuovo Utente
138
16
Benvenuti nel topic ufficiale sugli antivirus e sulle suite di sicurezza.
Novità , aggiornamenti , classifiche verranno postate nel primo topic , qualsiasi domanda o consiglio vi prego di postarla qui in questo thread ufficiale per evitare di aprire topic e confrontarsi al meglio con tutti.

Ecco le varie suite:

KASPERSKY download
BITDEFENDER download
AVIRA download
AVAST download
AVG download
EMSISOFT download
PANDA download
MCAFEE download
ESET download
BULLGUARD download
BAIDU download
TREND MICRO download
QIHOO 360 download
COMODO download
NORTON download


Novità importanti per Kaspersky 2016:
Migliorate le protezioni per la privacy,
Private Browsing permette di cancellare i dati del traffico internet in merito a ricerche , localizzazioni , cronologia e quant'altro e avvisa l'utente delle richieste bloccate tramite un plug-in nei browser.Segnala anche i siti che non si vuole rimanere alcuna traccia di noi stessi.
Change Control permette di rilevare qualsiasi tentativo di apportare modifiche , per esempio alla home page o ad una configurazione internet.
Privacy Cleaner aiuta a rimuovere le tracce dell'utente in windows.
Interessante articolo su Safe money , per proteggere il pc quando effettuate operazioni sensibili che potete trovare qui.
In Bitdefender 2016 troviamo un nuovo modulo antiransomware che permette di proteggere i tuoi file da applicazioni non attendibili che potrebbero manomettere il pc.
Questo nella versione total security 2016 , firewall e velocità di avvio migliorate rispetto alla versione 2015.
Su Panda abbiamo delle novità che potete trovare qui .Rispetto alle versioni precedenti è migliorato parecchio , il migliore secondo av-test tra gli antivirus gratuiti insieme ad avira.Per essere gratis è ottimo , include anche panda vaccine usb per proteggere il pc da infezioni provenienti da supporti rimovibili usb.
Per nod32 anche nella versione smart security come novità importanti sia Botnet Protection e Enhanced Exploit Blocker per bloccare gli exploit.
Su qihoo360 total security il giudizio è positivo , utiizza tre motori di scansione incluso quello di bitdefender e quello cloud , importante perchè aggiorna i database direttamente dai server centrali però con connessione internet attiva.
Baidu utilizza il suo motore e quello di avira :leggero , apprezzato per la sua semplicità massima , ma dai test in ambito free si può scegliere uno migliore , senza dubbio , basti guardare la classifica di av-comparatives sui falsi positivi qui
Bullguard ha annunciato nella sua versione importanti novità che potete vedere nel sito ufficiale.Interessanti i 5 gb di backup online e il prezzo suddiviso per 3 licenze.
Emsisoft antimalware offre un interfaccia più intuitiva e semplificata per gli utenti che vogliono una protezione buona senza effettuare troppe operazioni.
Una soluzione davvero buona per questa suite , presenta due motori di scansione , uno dedicato per i virus e l'altro per i malware generici per distinguere correttamente le minacce.
Avira rimane sempre l'ottimo antivirus che conosciamo , mette a disposizione un launcher sulla barra delle applicazioni per poter installare software aggiuntivo di protezione (tipo avira safety che lo reputo molto buono) , non mi piace che la protezione web completa non viene inclusa in quella free , come il modulo dedicato dalle email (una delle maggiori fonti di virus).I messaggi pubblicitari per la versione PRO rispetto alle versioni precedenti non sono invasivi.Unico accorgimento , non alzate troppo il livello euristico.
Su Avast non c'è nulla da dire.Un antivirus gratis che contiene ricchissime funzioni , rimane tra i migliori antivirus gratis.Sono stati risolti alcuni bug relativi al firewall di windows 10 e di certificati https di firefox.Le varie funzioni sono state del tutto migliorate.
Su AVG torniamo sempre al discorso che forse parecchi utenti hanno riscontrato : lentezza del sistema durante la scansione e la rimozione delle minaccie , il livello di cpu (su un altro mio notebook separato con un i3) si alzava e pure di parecchio,Rimane comunque un antivirus piuttosto reattivo , peccato per i messaggi insistenti su tuneup(non installatelo) e per la versione PRO.
Le novità e i miglioramenti di Mcafee li potete trovare qui , sul prezzo forse c'è da discutere ma noto che al momento ritroviamo un'offerta per la versione internet security e qui invece per trendmicro.
Comodo lo conosciamo tutti per l'ottimo firewall messo a disposizione , beh la casa offre una suite di sicurezza gratuita che non ha nulla da invidiare : settato di default(per gli utenti poco esperti offre una protezione garantita).Molte funzioni (sandboxie , virtual kiosk , game mode) , interfaccia migliorata di versione in versione , poco invasivo.
Norton security nell'ultima versione offre una protezione efficace per proteggere il nostro pc , una sua novità è quella di tenere sotto controllo le prestazioni del computer senza componenti aggiuntivi grazia al modulo performance.
Protegge la nostra identità su internet , la navigazione , insomma tutto un'altro antivirus rispetto ad anni fà.

VI INVITO a seguire le classifiche di av-comparatives (posto quelle di settembre 2015)
Real word protection
File detection test
False alarm test
Malware removal test



A voi la parola , postate i vostri giudizi , le vostre esperienze e quello che attualmente state utilizzando sottolineando i pro e i cotro per aiutare chi ha dubbi in merito alla scelta.
Come ben sappiamo , l'antivirus fa un ruolo fondamentale ma non è tutto per proteggere un dispositivo perchè ad utilizzare il pc siamo sempre noi: attenzione e se si hanno dubbi postare qui sul forum.

Manca ZoneAlarm e free antivirus + firewall
 

Manvel97

Nuovo Utente
68
7
ciao a tutti.
vorrei un consiglio per un antivirus per il mio pc. il sistema operativo è windows 10, e quando l'ho installato era presente la versione di prova di norton, che ora è scaduta. mi consigliate di continuare con quest'ultimo oppure ci sono altre valide alternative?
 
M

Mursey

Ospite
ciao a tutti.
vorrei un consiglio per un antivirus per il mio pc. il sistema operativo è windows 10, e quando l'ho installato era presente la versione di prova di norton, che ora è scaduta. mi consigliate di continuare con quest'ultimo oppure ci sono altre valide alternative?
BitDefender free.
 

manuela822

Nuovo Utente
111
3
Salve, io ho un pc win7 con 6giga di Ram. Non è un pc nuovo, dunque vorrei qualcosa di leggero ma che protegga bene. Negli ultimi tempi ho sempre usato soltanto l'antivirus di Windows MSE. Cosa mi consigliate?

Ps. in aggiunta ho Malwerebyte free che uso però solo per fare le scansioni
 

Baghera

Nuovo Utente
24
1
Scusatemi, qui mi pare parliate di antivurus non free (non ho letto tutte le pagine) , io ho installato Bitdefender free e ho notato una cosa assurda (che c'era anche in avira free) e cioe che se lancio la scansione del sistema (che ci mette piu di 10 ore in totale) appena trova qualcosa si blocca e mi chiede cosa fare. Ora io non posso lanciare la scansione di giorno e stare dietro al pc per 11 ore o piu, non è fattibile, o lascio il pc di notte a scansire o la scansione non la faccio prorio. Bitdefender free manca completamente della minima possibilità di configurazione e il problema sembra irrisolvibile.
 
Ultima modifica:

LelloYT

Utente Attivo
404
39
CPU
AMD Ryzen 3 2200G
Dissipatore
Dissipatore fornito da ryzen
Scheda Madre
ASRock B450M PRO4
HDD
SSD Kingstone 480GB + HDD 3.5" Seagate 1000GB [1TB]
RAM
Patriot Viper 8GB [2x4GB]
GPU
XFX Radeon RX 570 4GB
Audio
CSL - scheda audio 7.1 usb [esterna]
Monitor
TV LG 24"
PSU
Cooler Master Masterwatt Lite 600W [non modulare]
Case
Cooler Master MasterBox 5 [nero]
Net
Misto fibra-rame | LAN
OS
Windows 10 Home
Qual'è il migliore fra questi?AVIRA non è buono...poi non so gli altri
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Kaspersky free alla fine è uscito anche in italia?
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Kaspersky free alla fine è uscito anche in italia?

Dovrebbe uscire entro oggi.

id690133_1.jpg



Edit:

Immagino che sia questo.

https://www.kaspersky.it/free-antivirus
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Manco a farlo apposta :asd:
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!