UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Comodo Internet Security ha il migliore firewall in assoluto ma un mediocre motore antivirus, come dimostrano anche i risultati di AV-Test:

https://www.av-test.org/en/antivirus/home-windows/

Su AV-Test, 4 pallini su 6 è un punteggio basso in confronto ai risultati migliori (poco importano i 5 pallini ottenuti da Comodo IS su Windows 10; in questo caso è da considerare il punteggio più basso, in quanto un antivirus realmente valido non delude in nessuno dei sistemi operativi sui quali viene installato). In alternativa a una suite a pagamento, come soluzione gratuita sarebbe quindi molto più efficace Panda free, in abbinamento a Comodo Firewall free (solo firewall). Di seguito i link:

http://www.pandasecurity.com/italy/homeusers/solutions/free-antivirus/

https://www.comodo.com/home/internet-security/firewall.php
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
vabbè ma se scarica crack tutto il giorno l'av penso gli romperà le scatole di continuo XD
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
Comodo non è granché come antivirus...
Mi togliete questa curiosità? Perché esiste Comodo free antivirus se c'è la Free Internet-Security?? per me non ha senso..:pazzo::D
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Comodo non è granché come antivirus...
Mi togliete questa curiosità? Perché esiste Comodo free antivirus se c'è la Free Internet-Security?? per me non ha senso..:pazzo::D

Perchè uno è solo antivirus, mentre la Internet Security è una suite completa che comprende tra le altre cose anche il firewall, anch'esso scaricabile singolarmente.

Se invece ti riferisci al fatto che potrebbero mettere a disposizione soltanto un singolo installer (tanto durante l'installazione è deselezionabile quello che non interessa), pensa al peso del download con connessioni lente: l'exe singolo è molto più leggero.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Cmq comodo ha anche tanti altri livelli di sicurezza eh, sandbox, desktop virtuale , hips,
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
penso sia l " Anti Intrusioni " tipo hacker o remote control...ma non ne sono sicuro e comunque altri antivirus hanno questa funzione, penso quasi tutti solo che non lo mettono in evidenza o gli danno un nome diverso
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Host Based Intrusion Prevention System, in due parole analizza il comportamento dei programmi e ti dice se secondo lui sono buoni o cattivi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Murgen

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Host Based Intrusion Prevention System, in due parole analizza il comportamento dei programmi e ti dice se secondo lui sono buoni o cattivi!

Ciao Zox :P
Più che dirti se sono buoni o cattivi analizza il comportamento di un software ( buono o cattivo) e ti dice che cosa va a fare sul tuo sistema, ad esempio inserire/modificare chiavi di registro, aree sensibili del sistema ecc.
Sta poi all'utente, decidere se acconsentire o meno la modifica che viene notificata dall'HIPS
Ne consegue che l'utente deve essere preparato e/o avere una certa esperienza, ecco perchè molti non lo utilizzano, soprattutto quando vine impostato su livelli di protezione alti ( è un continuo bombardamento di pop-up, almeno all'inizio quando devi creare le regole dei principali programmi installati); non è certo un software di tipo installa e dimentica che va molto di moda tra gli utenti che non vogliono sbattersi più di tanto ( ma è comprensibile)
Ne consegue anche che offre una protezione migliore di un AV poichè non si basa su un database di firme antivirali o su una withelist di software sicuri e pertanto tutte le minacce, sia vecchie che 0-day vengono intercettate.
Comodo ad esempio è dotato di un ottimo hips, ma fino alla versione 5, mi pare, era così, poi nelle versioni successive l'hanno riempito di moduli e di strumenti di analisi che lasciano la decisione di autorizzare o meno nelle mani del software più che in quelle dell'utente.
Credo che andando a spulciare le impostazioni si possa riportare alla maniera in cui era prima, ma non sono sicuro perchè da allora non l'ho più usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: darkside473

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ciao Pacoti! :rolleyes: Ottima e completa descrizione, come sempre!
Tendo a sintetizzare un po' troppo e dare per scontate troppe cose!

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

/Targaryen/

Utente Attivo
176
32
CPU
Intel 13600kf
Dissipatore
Deepccol ls520
Scheda Madre
Z790 Gaming x
HDD
m.2 1tb Kingstone kc3000 + m.2 250gb crucial p5 + 240gb ssd sata corsair ls
RAM
2x16 6400 mhz cl 32 ddr5 Kinkston fury
GPU
Pny rtx 2060 super
Audio
soundblaster z
Monitor
aoc g2770pf
PSU
Seasonic gx 550w
Case
Lian li 2 mesh rgb
OS
Windows 11 pro
Tra la lista sopra citata quale antivirus free consigliate??

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!