UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Quindi attualmente qual'è o quali son i migliori antivirus free?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Tra i migliori free Avira, panda....
Oook quindi io ora ho avira e comodo però vorrei avira solo antivirus e comodo solo firewall, basta che disattivo il firewall di avira e l'antivirus di comodo o devo anche cambiare qualcosa in windows?
 

Castoremmi

Utente Attivo
644
104
CPU
Intel Core i5-2320 @ 3.00 Ghz
Scheda Madre
Acer IPISB-VR
HDD
Seagate 1TB 7200 RPM, Crucial BX500 240gb
RAM
8GB DDR3
GPU
Asus Strix GTX 960 OC 4GB
Monitor
Acer XB253QGP FHD 165Hz
PSU
FSP 450-60EP
Periferiche
Controller Xbox One
Net
Postefibra Ultraveloce FTTH
OS
Windows 10 Educational 64 bit
Ciao, sto usando anche io BDIS 2016 ... provo a risponderti
L'interfaccia è più o meno sempre la solita, minimale ed effettivamente non è che piaccia molto nemmeno a me.
L'importante però è quello che c'è sotto il cofano e BD ha uno dei migliori e leggeri motori esistenti, poi considerando che abbiamo una copia di 6 mesi gratis (cosa che pochi altri fanno) ....ci possiamo ritenere soddisfatti!! :-)
Riguardo al discorso impostazioni, la cosa consigliata e più veloce sarebbe usare l'autopilot e d attivare tranquillamente il modulo protezione ransomware, che ti darà un certo numero di avvisi (per esempio anche su aggiornamenti driver) basta acconsentire l'installer e stop. Il modulo non usa molte risorse. Password manager lo puoi disattivare, tranquillamente. Se lo provi poi difficilmente lo abbandoni (funziona molto bene)
Per quel che riguarda il firewall forse gli adattatori o qualche regola non va bene nel tuo caso, ma dirti come impostarli correttamente è difficile, in ogni modo sul forum BD ci sono diverse discussioni a riguardo.... anche io ebbi lo stesso problema con la 2015 e lo risolsi cambiando imp. ad un adattatore.

Grazie per la risposta, autopilot non mi ispira molto, preferisco che non faccia tutto in automatico ma mi chieda cosa eliminare. Attiverò il modulo anti ransomware e cercherò qualcosa per il firewall (anche se quello di Windows mi sembra sufficiente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Oook quindi io ora ho avira e comodo però vorrei avira solo antivirus e comodo solo firewall, basta che disattivo il firewall di avira e l'antivirus di comodo o devo anche cambiare qualcosa in windows?

Avira non ha il firewall, ha un modulo di controllo del firewall di winsozz e basta: devi andare in pannello di controllo- disinstalla un programma- avira antivirus- cambia- arrivare fino al punto in cui ti fa vedere i vari moduli- togliere il flag a firewall- ok e si conclude la disattivazione di tale modulo.
Vedrai l'ombrellino che magicamente si apre se per caso prima era chiuso.
Per comodo se hai scaricato l'installer del solo firewall non devi fare un bel niente, se invece hai usato l'installer della suite, allora stessa procedura di sopra fino a quando arrivi ai vari moduli togli il flag su antivirus-ok e poi ti chiederà di riavviare il pc.
Per quanto riguarda il firewall di winsozz, se hai installato Comodo FW in teoria doverebbe averlo disattivato , ma spesso si riattiva da solo ( specie dopo un windows update) quindi fa cosi: ( Da amministratore!) click destro sulla barra inferiore-avvia gestione attività-nella finestra che si apre clicca in alto su servizi- poi in basso a destra sul tasto servizi-si apre un'altra finestra, scorri verso il basso e cerca windows firewall-doppio click su tale voce - nella nuova finestra clicca su interrompi e poi in "tipo di avvio" selezioni Disabilitato, click su applica e poi su ok ( tasti in basso nell'ordine che ti ho detto) chiudi tutto e riavvia. Fine

- - - Updated - - -

. (anche se quello di Windows mi sembra sufficiente).

Dipende dai gusti e dalle necessità
Il firewall di windows non controlla il traffico in uscita e questo per i miei gusti personali è gravemente insufficiente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zox

Zenga

Utente Attivo
372
21
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock H97 Performance
HDD
850 evo 128gb / WD 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb low profile
GPU
MSI R9 380 4GB
Audio
Integrata
Monitor
aoc e2243fw
PSU
Thermaltake Berlin 80Plus 650W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Win 7
Avira non ha il firewall, ha un modulo di controllo del firewall di winsozz e basta: devi andare in pannello di controllo- disinstalla un programma- avira antivirus- cambia- arrivare fino al punto in cui ti fa vedere i vari moduli- togliere il flag a firewall- ok e si conclude la disattivazione di tale modulo.
Vedrai l'ombrellino che magicamente si apre se per caso prima era chiuso.
Per comodo se hai scaricato l'installer del solo firewall non devi fare un bel niente, se invece hai usato l'installer della suite, allora stessa procedura di sopra fino a quando arrivi ai vari moduli togli il flag su antivirus-ok e poi ti chiederà di riavviare il pc.
Per quanto riguarda il firewall di winsozz, se hai installato Comodo FW in teoria doverebbe averlo disattivato , ma spesso si riattiva da solo ( specie dopo un windows update) quindi fa cosi: ( Da amministratore!) click destro sulla barra inferiore-avvia gestione attività-nella finestra che si apre clicca in alto su servizi- poi in basso a destra sul tasto servizi-si apre un'altra finestra, scorri verso il basso e cerca windows firewall-doppio click su tale voce - nella nuova finestra clicca su interrompi e poi in "tipo di avvio" selezioni Disabilitato, click su applica e poi su ok ( tasti in basso nell'ordine che ti ho detto) chiudi tutto e riavvia. Fine

- - - Updated - - -



Dipende dai gusti e dalle necessità
Il firewall di windows non controlla il traffico in uscita e questo per i miei gusti personali è gravemente insufficiente
Grazie mille :D sono riuscito a fare tutto :D

- - - Updated - - -

Ah e già che ci sono, ti chiedo: per i vari settaggi dell'antivirus e del firewall devo cambiare qualcosa?
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Dipende dalle tue esigenze e capacità, da niente a parecchio , ma la prima cosa da fare è mettere comodo nelle esclusioni di controllo di Avira e quest'ultimo nei file sicuri di Comodo , attiverei tutte le categorie di minacce ed euristica sul massimo di Avira , metterei la configurazione proactive di Comodo con tutti gli avvisi sul massimo, attiverei l' hips che è disattivato di default e sul livello paranoico e inserirei delle regole specifiche nel firewall per svchost.exe , system .....e via dicendo
.
 
Ultima modifica:

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Dipende dai gusti e dalle necessità
Il firewall di windows non controlla il traffico in uscita e questo per i miei gusti personali è gravemente insufficiente
esatto.
io ritengo piu' che sufficiente la protezione del traffico in entrata.
non so quanto possa essere utile in termini effettivi quella del traffico in uscita,senza contare che ho anche un firewall hardware doppio su router.
:utonto:
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
esatto.
io ritengo piu' che sufficiente la protezione del traffico in entrata.
non so quanto possa essere utile in termini effettivi quella del traffico in uscita,senza contare che ho anche un firewall hardware doppio su router.
:utonto:


Ci sono diverse scuole di pensiero ed ognuna ha le sue motivazioni più o meno condivisibili.
Io sono della scuola di pensiero che il traffico in uscita è più importante di quello in entrata.
Spesso si legge " firewall bidirezionale, protegge dalgli hacker ecc "...premesso che il controllo in entrata è importante e avere le porte invisibile è sinonimo di sicurezza ma quella dell'hacker è una grande balla: se è un vero Hacker entra punto e basta.
In uscita invece ci vanno tutti dai software legittimi ( ad esempio un AV per scaricare le definizioni dei virus) agli eventuali malware che hanno superato tutte le altre misure di sicurezza.
Un malware installato nel computer ha bisogno di uscire per scaricare altri componenti/per svolgere il suo lavoro es. inviare dati ad un server luogo esterno.
Se ho un firewall bidirezionale serio e settato a dovere mi avvisa del tentativo di uscire da parte del processo malevolo pincopalino.exe e siccome io sono sgamato lo blocco senza pietà castrandolo subito, così intanto non fa danni, poi faccio tutti gli accertamenti del caso per stanarlo ed eliminarlo.
IMHO
:ciaociao:
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Chiarisco inoltre che non viene inviata nessuna key, bensì un link dal quale scaricare (avendo effettuato registrazione e login con account bitdefender) una versione già attivata.
Non bisogna fare altro che installare; la copia sarà già attiva è valida per 180 giorni.
 
  • Mi piace
Reazioni: R3boot

peter467

Nuovo Utente
33
4
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4720HQ CPU @ 2.60GHz
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 950M
Audio
Sound Card Realtek High Definition Audio
OS
Microsoft Windows 10 Home 64 bit
Si praticamente a quanto mi sono resa conto questo antivirus è a costo zero.
Basta andare sui vari siti giveaways stranieri.
Ci sono sempre promozioni che si rinnovano puntualmente e a quanto pare è uno dei migliori.
Ma vorrei fare una domanda a chi lo usa
Come siamo messi a pesantezza? Io non voglio cambiare il mio nod32, la licenza sta per scadere e trovarmi con un mattone.
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Si praticamente a quanto mi sono resa conto questo antivirus è a costo zero.
Basta andare sui vari siti giveaways stranieri.
Ci sono sempre promozioni che si rinnovano puntualmente e a quanto pare è uno dei migliori.
Ma vorrei fare una domanda a chi lo usa
Come siamo messi a pesantezza? Io non voglio cambiare il mio nod32, la licenza sta per scadere e trovarmi con un mattone.
Continua con nod:sisi:
 

peter467

Nuovo Utente
33
4
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4720HQ CPU @ 2.60GHz
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 950M
Audio
Sound Card Realtek High Definition Audio
OS
Microsoft Windows 10 Home 64 bit
leggero molto leggero rispetto gli altri che ho usato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!